• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia begonia pendula è....sempre più grande!!

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao e grazie a Tutti ....scusate il ritardo con cui rispondo:embarrass

Per quanto riguarda la coltivazione della begonia ( due tuberi in cassetta di circa 60 cm. più o meno), aggiungo che è nel solito terriccio micorizzato dello scorso anno, solita posizione e più o meno solita concimazione.
Lo scorso autunno, verso fine ottobre-novembre non l'ho più bagnata , ho aspettato che le foglie e gli steli ingiallissero e seccassero ( almeno parzialmente anche perchè non aveva nessuna voglia di andarsene a dormire) quindi ho riposto i tuberi in box, conservati in un sacchetto del pane ed immersi nel ghiaietto della lettiera del criceto.
A fine marzo ( o giù di lì) ho preso i tuberi e li ho portati in casa dove le temperature erano più elevate, li ho riposti allo scuro in un armadietto( sempre nel sacchetto ) e senza bagnarli, ho aspettato che emergessero i primi germogli. Quando sono stati abbastanza alti ( non avevano ancora le foglie) ed all'esterno le temperature erano diventate più miti, ho piantato i tuberi nella cassetta, l'ho bagnata abbondantemente e l'ho esposta al sole per gran parte della giornata , riparandola la sera ( ancora piuttosto freschina) anche con l'aiuto del tnt. I tuberi li ho messi abbastanza in superficie, ricoperti solo da poco terriccio. Il terreno era sempre umido, ma non fradicio.
Una volta che le foglie sono spuntate e la pianta ha iniziato a ramificare, ho spostato il tutto nella posizione definitiva.
In conclusione penso che la crescita particolarmente vigorosa della begonia sia dovuta essenzialmente al tipo di terriccio usato, concimato di partenza con cornunghia e micorizzato e all'aggiunta costante di concime liquido per piante da fiore, anche se sulla confezione del terriccio di partenza è riportato che la concimazione dello stesso serve a coprire i bisogni della pianta per tutto il periodo vegetativo.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ciao, mi sono lasciata tentare anche se avevo promesso a me stessa di non lasciare più soldini al vivaio. Ho acquistato due begonie pendule rosa salmone (bianche non ce n'era, peccato perché le avrei preferite) e le ho interrate in un ciotole appeso a mezz'ombra come consigliatomi dla vivaista. Va bene??
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao, mi sono lasciata tentare anche se avevo promesso a me stessa di non lasciare più soldini al vivaio. Ho acquistato due begonie pendule rosa salmone (bianche non ce n'era, peccato perché le avrei preferite) e le ho interrate in un ciotole appeso a mezz'ombra come consigliatomi dla vivaista. Va bene??

Ciao:)

va bene se hai lasciato i tuberi abbastanza in superficie con i germogli non ricoperti dal terriccio.A proposito! Al momento dell'acquisto i tuberi pesentavano già un accenno di gemme?
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ciao:)

va bene se hai lasciato i tuberi abbastanza in superficie con i germogli non ricoperti dal terriccio.A proposito! Al momento dell'acquisto i tuberi pesentavano già un accenno di gemme?
Ho comprato le piante già in vaso e le ho trapiantate con tutto il pane di terra mettendo il terriccio solo intorno e non sopra.
Ho fatto bene?:Saluto:
 
P

Piera1

Guest
Che concime usi per le begonie pendule? Io ne ho comprate di diverso colore ma ho notato che il fogliame non è tutto uguale.
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Che concime usi per le begonie pendule? Io ne ho comprate di diverso colore ma ho notato che il fogliame non è tutto uguale.

Ciao:)

Io uso :Flortis Energy rosso per piante fiorite, concime minerale composto polvere idrosolubile NPK 10-16-25.
Hai ragione, il colore delle foglie è variabile e spesso cambia a seconda dell'ibrido!
 

Naonda

Aspirante Giardinauta
Come non riportare alla luce uno splendore così eccelso? :D
Ci sto provando anche ioq uest'anno con le begonie pendule e seguendo il breviario della nostra Echi.
Echinodorus ci sei ancora? Lo sai che hai fatto straziare milioni di cuori con le tue foto? :D
 

Datura rosa

Guru Master Florello
E' tanto che chiedo notizie di Echinodorus ed ho aperto questo 3d sperando che fosse lei ad averlo riesumato.

Anche io sono innamorata persa della sua begonia e mi piacerebbe tanto sapere come sta Echinodorus in primis e la pianta.

Qualcuno Ha notizie???
 

Maria42

Apprendista Florello
Ha fatto un piccolo intervento in un post ad inizio febbraio, non ricordo se piante d'appartamento o identificazione. Pensavo segnasse il suo ritorno invece nulla... è sparita dinuovo. Peccato davvero.
 
Alto