• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terriccio per piante grasse "fai da te"

*ALE*

Apprendista Florello
bobino ha scritto:
L'unca cosa che faccio è raccogliere il terriccio di castagno in montagna, invece di comprarlo.
;)
Terriccio di castagno? Non l'avevo mai sentito... Deve essere molto nutriente per le piante vero?
Io mi sono fatta la compstiera e ci butto dentro tutte le foglie del mio giardino e ogni tanto uno strato di terra buona dell'orto.
Ale
 

bonvi

Giardinauta Senior
*ALE* ha scritto:
Terriccio di castagno? Non l'avevo mai sentito... Deve essere molto nutriente per le piante vero?

Ale
molto quindi non bisogna esagerare!! alle sudamericane epifite crassule ecc piace di + alle nordiste basta poco altre per niente. il terriccio di foglie inoltre deve essere ben maturo (decomposto) senza residui legnosi o foglie.
 

ciaseta

Florello Senior
sebbene non abbia alcuna pianta grassa, comunque mi piace curiosare, e questo post sul terriccio l'ho trovato molto interessante.

a parte il fatto del terriccio mi intrometto per chiedere una cosa sull'agriperlite.
per caso è composta da quei pallini bianchi che trovi mischiati ai terricci comperi? tipo polistirolo....
perchè se così fosse ne ho vista nel terriccio della compo che ho comprato ultimamente.....
ma è davvero cancerogena?
devo prendermi paura? :eek:
 

bonvi

Giardinauta Senior
ciaseta ha scritto:
.....chiedere una cosa sull'agriperlite.
per caso è composta da quei pallini bianchi che trovi mischiati ai terricci comperi? tipo polistirolo....
perchè se così fosse ne ho vista nel terriccio della compo che ho comprato ultimamente.....
ma è davvero cancerogena?
:eek:
non sò se davvero sia cancerogena ho sentito dire da coltivatori che è cancerogena quando si sbriciola emana una polvere tossica bo? cmq al posto della perlite si può usare la pomice è simile leggera bianca e asciuga molto ed è ecologica.
 

ciaseta

Florello Senior
bonvi ha scritto:
non sò se davvero sia cancerogena ho sentito dire da coltivatori che è cancerogena quando si sbriciola emana una polvere tossica bo? cmq al posto della perlite si può usare la pomice è simile leggera bianca e asciuga molto ed è ecologica.
non sai quanto ho cercato pomice lapilli & c. peccato che le vendono in sacchi enormi, e quando chiedo di darmene di meno tutti storcono il naso......:mad:

x quanto riguarda l'agriperlite, purtroppo era già insieme nel terriccio che ho comprato: lo maneggerò con cura speriamo bene........:rolleyes:

grazie mille!
 
P

piera57

Guest
eih!! leggendo questo tread mi sono fatta delle belle risate....grazie ne avevo bisogno....

Siete davvero forti!

anch'io sono curiosa di sapere del terriccio di PAT.....

un'altra cosa....questo terriccio va bene per tutte le piante grasse...tipo sanseviera, corona di spine, cactus di natale ecc. o è solo per le cactacee?

ciaociao
piera
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
piera57 ha scritto:
anch'io sono curiosa di sapere del terriccio di PAT.....
............ intanto te potresti venire con me nel bosco a darmi una mano per la raccolta del terriccio di foglie :rolleyes: ed io in cambio del tuo aiuto, ti porto pure in valle rossa a prendere anche il terracciato ;) :D

P.S. per l0'altra domanda è meglio che ti risponda qualcun altro, anche se io per il mio cactus di Pasqua, ho usato semplice terriccio per piante da balcone :flower:
 

bonvi

Giardinauta Senior
piera57 ha scritto:
...

un'altra cosa....questo terriccio va bene per tutte le piante grasse...tipo sanseviera, corona di spine, cactus di natale ecc. o è solo per le cactacee
anche se vivono bene nel terriccio per comuni piante d'appartamento sono pur sempre "succulente" quindi và bene anche per loro con aggiunta magari più terra di foglie..;) e... la corona di spine fà parte delle euphorbie (euphorbia millis) :)
 
P

piera57

Guest
BONVI, davvero si chiama così....? che fiorisce tutto l'anno? e non la smette mai di crescere?......

domani ti posto la sua foto.....ops! accidenti a me, non so se posso postarla qui o devo aprire un altro thread......
Tu per favore guardati in giro, se vuoi e se puoi, .......perchè ho altre domande da porre connesse a questa pianta.....

Grazie in anticipo per la tua disponibilità!

PAT, io ti aiuto a cercare e raccogliere il "lapillo"........ciao:love_4:

ciaociao
piera
 
Ultima modifica di un moderatore:

Andrea B

Giardinauta
piera57 ha scritto:
BONVI, davvero si chiama così....? che fiorisce tutto l'anno? e non la smette mai di crescere?......
Per essere precisi (altrimenti magari in rete non la trovi) si chiama Euphorbia milii ed è una delle più fiorifere. Personalmente comunque io la metto a riposo tre mesi in inverno; in questo modo mi sembra che i fiori siano più numerosi in estate.

Ciao

Andrea
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
piera57 ha scritto:
PAT, io ti aiuto a cercare e raccogliere il "lapillo"........ciao:love_4:

............ brava Piera, tu che vai nei vivai più spesso di me, chiedi se hanno il lapillo in pezzi piccoli per fare il terriccio per piante grasse, se possono procurarlo, quanti Kg ci sono in ogni sacco ......... poi mi fai sapere :love_4:

P.S. per l' euphorbia millis, apri un altro post in questa sezione ;)
 

Danilis

Apprendista Florello
Ecco perchè il mio echinocactus grusonii ha le spine che verso metà, diventano più scure, prima succedeva una volta su 20 spine ora sempre di più! Devo rinvasarla in terreno più fertile? Oppure concimare meglio?
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Aggiornamento:

oggi pomeriggio sono stata da un rivenditore di materiale edile per prendere la pozzolana ........... ebbene mi ha guardato stralunato dicendo di non sapere cosa fosse :baf: quindi mi ha portato dove hanno le montagne di sabbia grossa (quella per fare la malta), e mi ha detto che loro hanno quella, si chiama "valiata", valiata perchè da quel che ho capito è lavata, quindi boh, ne ho preso mezza tola, praticamente a me sembra sabbia grossa, ma di terra non ne vedo traccia.

Delucidation please :rolleyes:
 

bonvi

Giardinauta Senior
la sabbia di cantiere và bene! è sabbia di fiume o cava se è lavata ancora meglio hai una volumetria uguale la puoi usare miskiata al terriccio. La pozzolana cmq non è un terriccio è come il lapillo la usano se viene aggiunta terra di foglie. La terra di foglie è molto nutriente e non bisogna abusarne ed è per questo che và aggiunta molta sabbia lapillo o pozzolana.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ho capito .........

......... praticamente è la stessa che ho raccolto nel lago :squint: e quindi mi serve sempre sto maledetto lapillo :martello2 ........ o la pozzolana :storto:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
piera57 ha scritto:
Aspetta...aspetta.....hai provato da castorama???

ciaociao
piera
............. sacco da 80 litri ............. in pezzi grossi da frantumare :martello2
 

seya

Master Florello
seyasmemorata....

scusatemi, il lapillo è ok, ora me lo sono segnato Cias. glacie:love_4:
ma la sabbia, mi avevate detto dove prenderla, mi sono scordata.....:crazy:
sempre al vivaio? da un grossista edile...
io ho solo il ticino vicino a me, forse i sassolini li posso prendere, ma solo da usare come decorazione...
 

bonvi

Giardinauta Senior
seya la sabbia và bene quella da muratura!! i sassolini li puoi usare da mettere sopra. :eek:k07: pat ho provato in garage a frantumare pezzi da 1 cm di lapillo con un martello, funziona vengono pezzetti di qualche mm e un pò di polvere. Non ci vuole tanta forza qualsiasi femminuccia ce la può fare!! :lol:
 
Alto