• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

terriccio universale per grasse ( quale marca )

In una miscela insieme agli inerti vari ( sabbia ,lapillo ,pozzolana ecc... ) non avendo a disposizione il terriccio di foglie che in questo forum ho letto essere tra i piu adatti ,ma dovendo per forza scegliere un terriccio universale ,quale sarebbe una buona marca da mescolare nelle varie proporzioni agli inerti ??
grazie
 

Silene

Esperta di Cactacee
Non saprei quale marca suggerirti, uno vale l'altro, perchè i terricci universali in vendita attualmente hanno tutti un'alta percentuale di torba. Se ne hai la possibilità, puoi sostituire l'universale con terriccio da giardino o di campo.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
In una miscela insieme agli inerti vari ( sabbia ,lapillo ,pozzolana ecc... ) non avendo a disposizione il terriccio di foglie che in questo forum ho letto essere tra i piu adatti ,ma dovendo per forza scegliere un terriccio universale ,quale sarebbe una buona marca da mescolare nelle varie proporzioni agli inerti ??
grazie
Ciao, scegli una marca di buona qualità, non proprio il "primo prezzo" e possibilmente un terriccio PER PIANTE FIORITE (es. per gerani), che contiene un po' meno azoto e più potassio e fosforo rispetto all'universale e quindi è più adatto per le succulente.
 
Ciao, scegli una marca di buona qualità, non proprio il "primo prezzo" e possibilmente un terriccio PER PIANTE FIORITE (es. per gerani), che contiene un po' meno azoto e più potassio e fosforo rispetto all'universale e quindi è più adatto per le succulente.

grazie io ho usato terriccio pot grond della vigor plant ma come ha silene contiene una buona dose di torba come molti altri .Per le piante piccole potrei anche prendere terra di campo o del mio giardino ,ma per i grossi vasi come ad esempio per agave ecc... devo optare per un terriccio commerciale .Allora prendo quello per geranei ? é meglio di quello per cactacee ? Ma poi perche mettono la torba sti maledetti ,per risparmiare immagino a discapito della qualita ....
 

irisnobile86

Aspirante Giardinauta
Limportante è che sia di buona qualità, guarda poca ma buona sosprattutto per piante che richiedono un terreno specifico. Una volta avevo preso un primo prezzo e bagnando le piante mi è usccito da sotto al vaso un liquido nero che mi ha macchiato il terrazzo e ho dovuto pulire con la candeggina figurati un po.. per mio modesto parere tra una buona terra per geranei e una buona terra per cactacee se poi metti un bel mix di pozzolana, sabbia eccc pox andare bene entrambe..^^
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
grazie io ho usato terriccio pot grond della vigor plant ma come ha silene contiene una buona dose di torba come molti altri .Per le piante piccole potrei anche prendere terra di campo o del mio giardino ,ma per i grossi vasi come ad esempio per agave ecc... devo optare per un terriccio commerciale .Allora prendo quello per geranei ? é meglio di quello per cactacee ? Ma poi perche mettono la torba sti maledetti ,per risparmiare immagino a discapito della qualita ....
Il problema principale è coltivare le piante in SOLA torba, se ci metti molti inerti non avrai problemi. Anche il terriccio per cactacce contiene torba...

Per la terra di campo, dipende da che tipo trovi dalle tue parti; se avete una terra molto argillosa (che quindi trattiene comunque troppa umidità e fa l'effetto cemento asciugandosi) non lo so mica se è meglio della torba... :rolleyes: L'ideale sarebbe il terriccio di bosco (il famoso terriccio di foglie), ma fidati che non avrai problemi anche usando terriccio torboso, purchè sia in minima parte rispetto agli altri componenti (tipo una parte in volume di terriccio ben mischiata a tre o quattro parti di inerti grossolani).
 
ok grazie a tutti ,quello che non capisco pero e se le piante grasse avendo a disposizione poca terra vera e propria ,riescano cmq a nutrirsi anche dalla pozzolana ,sabbia ,lapilli ecc.... Cioè gli inerti contengono dei minerali o nutrienti ??
 

rikihouse

Aspirante Giardinauta
Oggi ho preso proprio quello della vigor plant per cactacee e succulente..

C'è scritto che ha il 16% di pomice ma cmq mi sembra che abbia molta torba...

Che dite? Uso questo o prendo la terra del mio orto aggiungendo un po' di sabbia e ghiaietta?
 
Alto