• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terriccio piante grasse

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Claudio sei sempre preciso e corretto nelle tue spiegazioni!!!Poi ci facciamo tanti problemi di terriccio quando vedo gente che el coltiva in terra dell'orto e sono stupende....una a caso la mia vicina!!!ciao ciao
 

chebarba

Maestro Giardinauta
Claudio sei sempre preciso e corretto nelle tue spiegazioni!!!Poi ci facciamo tanti problemi di terriccio quando vedo gente che el coltiva in terra dell'orto e sono stupende....una a caso la mia vicina!!!ciao ciao

Due a caso: anch'io uso terra da orto (insieme ad altro però)
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Poi ci facciamo tanti problemi di terriccio quando vedo gente che el coltiva in terra dell'orto e sono stupende....una a caso la mia vicina!!!ciao ciao

Ho un'amica che non vedevo da anni, coltiva piante grasse ed anche lei usava terra da giardino mista a sabbia, ma quando ha visto le mie alla prima occasione mi ha seguito ed ha comprato la composta "lapillo-pomice-terriccio".

Ho anche una sorella anch'essa coltivatrice di cactus, ed anche lei coltivava in terriccio da giardino misto a sabbia, lei non mi ha seguito, ma mi ha chiesto di procurargli la composta di cui sopra, e le differenze le ha notate :tupitupi:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Secondo voi dovrebbe cambiare terriccio dopo questi risultati???

img_1927-qpr.jpg


img_1920-qpr.jpg
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
E' un gymno vero?

Ne ha altre oltre a questa?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
È la pianta della vicina? :eek: Dille se mi manda un po' di terra del suo orto! :D

Per la cronaca: non tutti hanno la possibilità di utilizzare terra da giardino, la terra dell'orto è molto lavorata ed anche concimata, tra l'altro, e poi da zona a zona, in Italia, la terra da giardino può essere molto diversa... la mia ad esempio, a parte che ho un giardino minuscolo e quindi non è che possa prelevare granché, è eccessivamente argillosa, diventa melma appiccicosa, ed anche tagliandola con gli inerti non la vedo molto adatta, altrimenti la userei di corsa :)
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Si questo è un Gymno baldianum,avevo anche una foto della Mammi zeilmanniana,ma non la trovo,anche quella molto accestita e piena di fiori,oltre a queste ha anche altre cactacee ma non sono così belle!!!E la terra del suo orto è abbastanza dura,rispetto alla mia e non gli aggiunge nessun tipo di inerti,solo poca sabbia!!!ciao ciao
 

chebarba

Maestro Giardinauta
Sono anch'io dell'idea che se la terra è troppo marnosa diventa controproducente usarla nei vasi, anche aggiungendo tutti gli inerti che volete. Quella che uso io è molto fine, gia drenata di per se con una discreta percentuale di foglie morte e pezzetti di legno decomposti, perchè la prendo in un bosco di collina qui vicino. Unico inconveniente...nasce un sacco di erba!
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Lore, il gymno può essere un caso, però c'è anche la mammillaria, ma forse questo genere sono di bocca buona e non hanno molte esigenze, o meglio, probabile che non siano così esigenti di terriccio drenato, però io continuo a coltivarle nel loro terriccio idoneo :tupitupi:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Sono anch'io di quell'idea,non cambierò il mio modo di coltivarle,però un giorno parlando insieme a lei che mi vedeva trafficare con i vari inerti,mischiarli,setacciarli e tutto...mi fà ma perchè servono tutte quelle cose???Io prendo quella dell'orto e guarda come vengono!!!E secondo te io potevo dirgli che forse era meglio cambiare terriccio???ciao ciao
 
P

Pollice_Verde92

Guest
oggi ho guardato alla terra per cactacee (terrabrill) e ce dentro torba argilla espansa e sabbia non va bene ancora giusto?
 
P

Pollice_Verde92

Guest
Raga sapete se la coltivo2 universale è buona come terriccio? perchè ho letto i componenti e non ci dovrebbe essere torba ma humus vegetale potrebbè andare bene?

però nn lo presa in quanto mi sembra un terriccio di sottomarca!
 
Alto