• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

terriccio fai da te

frustaglidomenico

Aspirante Giardinauta
salve a tutti vorrei riuscire a fare un terriccio fai da te per seminare orticole con questi materiali che ho a disposizione subito e senza spendere soldi i materiali sono sabbia,argilla,stallatico in pellet o sfarinarto e terra di bosco dite che solo con questi materiali si possa fare un terriccio??se si quali sono le percentuali da usare??vorrei un terriccio ph 6,5-7,5 aiutatemi per favore e' urgente
 

Umberto Como

Aspirante Giardinauta
Ciao Domenico,

Non vuoi spndere ok, ma quanto vuoi che i tuoi semi germinino?
Con quello che hai a disposizione puoi utilizzare solo sabbia e terriccio 1 a 1.
é comunque pesante, ci vorrebbe torba al posto del terriccio.
Per lo stallatico aspetta, utilizzalo nel terriccio dove le ripicchetterai, rischi di briciarle.
Dato che non sarà materiale sterile consiglio vivamente o di sterilizzare il substrato termicamente o meglio conciare la semente con fungicida. Per la concia casalinga il più indicato è quello per la bolla del pesco.

Saluti,
Umberto
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
non sorridere per cio che dico,ma perchè non prendi un po di terra in campagna ,la mischi con la sabbia e fai semplicemente cosi il letto di semina,poi quando le trasferisci pensi a cosa utilizzare.

il ph per la semina non è determinante a meno che non sia troppo alto o basso.
 
Alto