Aggiornamento:
A distanza di quasi 4 anni direi che:
Nella primavera del 2005 trovai lapillo e pomice, ce l'aveva in cantina un amica della prov. di Milano, e non lo usava, quindi l'aveva dato a me, e io in quella primavera cambiai tutto il terriccio delle mi cactacee seguendo queste indicazioni
http://digilander.libero.it/cacti/composte.htm .... preciso che nelle composte di cui il link la pomice non è menzionata, e quindi nelle "parti" quando si diceva "lapillo" facevo la parte con lapillo e pomice, e non ho mai messo nè gesso, nè farina d'ossa, nè fertilizzante ............ fertilizzante inteso come è descritto nelle compote del link citato, in quanto per l'altro (quello liquido) è un'altra storia.
Ma poi finii il lapillo e pomice che mi era stato regalato, e anche il terriccio di foglie di castagne, quindi:
tericcio per piante grasse comprensivo di lapillo-pomice- terriccio normale, lo trovai a Trento l'anno scorso, un bel saccone grande, e a seconda delle specie aggiungevo altro tericcio per piante d'appartamento e/o sabbia grossolana....... terriccio per piante d'appartamento perchè non ho più avuto voglia di andare per boschi a cercare quello di foglie di castagno maturo, anche se, pare che quello che troviamo nei prati ribaltato dalle talpe sia meglio ..... e infatti appena lo troverò lo prenderò.
Sabbia grossolana: da quanto letto in altro forum di super-esperti, e da coltivatori/venditori che ho visitato quest'anno, si dice che è meglio il ghiaino ..... perchè la sabbia grossolana fà polvere..............ebbene, l'ho trovato all'iper a settembre, ghaino del Ticino, solo che, tante delle mie cactacee non avranno bisogno di rinvasi per almeno un paio di anni, e quindi si terranno la sabbia grossolana.
Incidenti di percorso: al castorama ad agosto ho trovato la graniglia di marmo, pezzatura piccola, un saccone per 5 euro, pensavo andasse bene per le cactacee .............. invece mi hanno detto che va bene solo per pochissime specie, ed anche in quelle non è che sia una necessità
k07:
NDR per il lapillo in pezzatura grossa: se non avessi trovato quello in pezzatura piccola mi sarei messa a martellarlo per averlo in pezzatura grossa, perchè pare che questo sia proprio indispensabile per le cactacee.
P.S. tutto ciò non vuol essere "vangelo" per chi coltiva cactacee, è solo per dire quello che ho fatto e che faccio io, ma poi ognuno fà quello che gli pare.