• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terriccio per piante grasse "fai da te"

Danilis

Apprendista Florello
Io sto impazzendo per cercare gli inerti. Così proprio ora, leggendo il messaggio di Elena (elebar) in cui diceva di usare solo terriccio per cactaceae, e poi bonvi ha detto che va benissimo. Ho pensato bene di: prendere quel terriccio lì, e mischiarlo a terra da giardino, per renderlo meno spugnoso, perchè ho notato che quando si asciuga diventa tipo spugna, non so se vada bene per le piante. Comunque ora sto cercando vasi di plastica. E soprattutto un posto dove mettere le piante grasse a primavera. Non mi riesco a decidere, dato che in uno picchia solo il pomeriggio, e ho paura si scottino. In un altro picchia di mattina ma ci sono gli alberi e dopo un' ora non c'è più! bho!
 

Danilis

Apprendista Florello
Ok grazie mario! ma voelvo chiedere una cosa... Il lapillo, trattiene l' acqua, ma non è che poi mi marcisce tutto?
 

Danilis

Apprendista Florello
Ok nel sito che mi ha dato Mario, ho ordinato:

Ghiaia
Pozzolana
Lapillo vulcanico
Sabbia di fiume

Va bene se mischio queste quattro componenti con del terriccio universale? Oppure è meglio se lo mischio con del terriccio per piante grasse? Inoltre mi sapreste dire se va bene l' Akadama?
 

Letizia01

Giardinauta Senior
Non mi riesco a decidere, dato che in uno picchia solo il pomeriggio, e ho paura si scottino. In un altro picchia di mattina ma ci sono gli alberi e dopo un' ora non c'è più! bho!
Scusa Dani, ma se fai abituare le tue piante gradualmente al sole possono stare benissimo al sole anche di pomeriggio...:eek:k07: Io le mie le tengo sia dove sbatte il sole solo al mattino, sia dove sbatte solo al pomeriggio, sia dove nn sbatte mai e sia dove sbatte dall'alba al tramonto...:D :D

ho ordinato:

Ghiaia
Pozzolana
Lapillo vulcanico
Sabbia di fiume
Perchè hai ordinato anche la sabbia di fiume? :confused:
Dalle tue parti nn ci sono posti dove vendono materiali per l'edilizia (forse risparmiavi qualcosa...:martello: )

Va bene se mischio queste quattro componenti con del terriccio universale? Oppure è meglio se lo mischio con del terriccio per piante grasse? Inoltre mi sapreste dire se va bene l' Akadama?
Poi se vuoi risparmiare qualcosa ti conviene mischiarlo con del terriccio universale setacciato :eek:k07: , tanto i componenti che stanno nel terriccio per piante grasse li hai trovati tutti :) , ti manca solo la materia organica (che c'è nel terriccio universale).
Per l'adakama nn sò dirti nulla, nn l'ho mai provato :(

ciao
 

Danilis

Apprendista Florello
OK grazie Letizia. Ma da quanto tempo è che non vieni su msn! Cerco sempre te per consigli utilissimi, meno male che c'è kos, facci un salto qualche volta :)
 

seya

Master Florello
Andrea....e Bonvi

32.gif


ahahahahahah
32.gif


Kos, allora se ho capito bene, se prendo tutto il materiale che ha ordinato Dani e lo metto insieme al terriccio universale, ho "partorito" il terriccio completo per le mie cactacee?
o devo unirci anche un pò di compo?
pensavo quindi (a modo mio, perchè la pozzolana non so dove reperirla):
1-sabbia-lapillo-ghiaia o argilla-compo
oppure:
2-sabbia-lapillo-g o a-t.universale
oppure:
3-sabbia-lapillo-g o a-torba e compo?

in realtà pensavo alla torba, da ignorante....per stimolarne la crescita, fammi capire perchè sono confusa alla grande.
glacie e ...scusa -:-
 

bonvi

Giardinauta Senior
hai ragione la torba stimola la crescita delle piante ma è meglio evitarla con le cactacee. una parte di sabbia una parte di lapillo e mezza parte di terriccio universale per piante (basta che non sia per acidofile) può andar bene per iniziare poi in base alle specie delle piante puoi aggiungere o togliere elementi. Importante in un terriccio per piante grasse è che sia ben poroso e drenato. :cool2:
 
K

Kosmos

Guest
seya ha scritto:
Kos, allora se ho capito bene, se prendo tutto il materiale che ha ordinato Dani e lo metto insieme al terriccio universale, ho "partorito" il terriccio completo per le mie cactacee?

vedi i terricci dipendono molto dal genere della pianta... il terriccio di una lithops è diverso dal terriccio di una mammillaria o di una schumbergera...
combia nella dose delle componenti

Dani ha preso sia lapillo che pozzolana ma di solito si usano o l'uno o l'altro, cmq un terriccio eterogeneo con quelle componenti è già una vita migliore del terriccio che vendono, ma è troppo minerale, c'è bisogno di sostanza organica che puoi trovare o nel terriccio di foglie o usando il terriccio apposito per grasse (che molte volte è una torba alleggerita con pochi inerti), certo alla fine non deve essere prevalente quest'ultimo altrimenti non avrebbe senso la commistione... per quanto riguarda le cactacee le parti di terricio solitamente sono in misura inferiore alle altre componenti, ma ci sono eccezione come per le epifite o per alcune altre (se non erro la parodie ne vogliono un pochino di più) io mi rifaccio grossomodo alle coposte di http://digilander.libero.it/cacti
per quanto riguarda le viarie composte l'importante è ottenerne una ben drenata cioè che non dia ristagni di acqua e che quindi asciughi abbastabnza velocemente. Ma forse il tuo dobbio era solo sulla componente organica...
Se io avessi una pianta di castagno a portata di mano userei il terriccio delle sue foglie... solitamente uso il terriccio per grasse...ultimamente quando non ho terriccio per grasse uso il terriccio di nocciolo che ho notato essere molto buono...

Ciao
 

bonvi

Giardinauta Senior
il terriccio di foglie migliore è quello di castano o faggio ma altri sempre fogliari possono andare benissimo!! per sentito dire quello di pino o conifere non và assolutamente bene perchè brucia le radici... non ho mai provato ma fidarsi è bene non fidarsi......
 

seya

Master Florello
non siete informatissimi.....deppiù!!

seya ringrazia di tutto cuore per le prezzzziose info, ora pensa proprio che le sue piantine (non particolari come le vs, ma amatissime) staranno senz'altro meglio.

per il rinvaso va bene a fine mese? o aspetto marzo come detto?
in pratica si deve fare prima del risveglio vegetativo, e quindi? marzo per aprile, o fine febbraio per marzo?

che domandescioccheseya.
scusssatemi.:love_4:
 
K

Kosmos

Guest
bonvi ha scritto:
il terriccio di foglie migliore è quello di castano o faggio ma altri sempre fogliari possono andare benissimo!! per sentito dire quello di pino o conifere non và assolutamente bene perchè brucia le radici... non ho mai provato ma fidarsi è bene non fidarsi......

Anche quello di quercia non è male quindi diciamo delle fagacee in generale...
hai ragione su quello di pino, credo sia acido... nel parco del circeo hanno usato dei pini per il rinfoltimento ma gli aghi soffocano tutto cresce sul suolo solo qualche erba, l'edera più forte, germina qualche ghianda e l'erica che ci va a nozze con l'acido...
 

bonvi

Giardinauta Senior
con la terra di foglie serve pure concimare molto meno anzi per i primi anni finchè il terreno è ricco di sostanze organiche...... la terra di foglie è una riserva naturale di sostanze nutritive.
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Ciao raga allora tiro su sto post perchè oggi sono andata in una rivendita edile ed ho comprato sabbia di fiume e spezzato :D
Solo che vorrei capire se sono quelli giusti....:confuso:

Allora la sabbia di fiume 6 che mi hanno dato è questa:
sabbiadifiume.jpg



E questo è lo spezzato che pensavo di mettere sopra i vasetti per far "decorazione" e drenaggio :slow:
spezzato.jpg


Che ne dite? Sono quelli giusti?!!??! Li devo mischiare al terreno come detto sopra.... ma in che misura?!?!

Grazie
 

CB78_Cri

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti..spulciando la faq di questa sezione delle grasse mi son persa a kleggere tutta questa discussione...tra l'altro pure divertente....
e vedendo che alcune non trovano certi "materiali" ... io ho ordinato e soddisfatta da questo sito i terricci...
sì è un sito per bonsai...ma materiali come il lapillo...pomice...sabbia ghiaia... ecc ecc servono per tutto mica solo per i bonsai...
se volete dateci un occhio

http://www.pagineverdibonsai.it/prodotti.asp?cat=6
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Aggiornamento:

A distanza di quasi 4 anni direi che:

Nella primavera del 2005 trovai lapillo e pomice, ce l'aveva in cantina un amica della prov. di Milano, e non lo usava, quindi l'aveva dato a me, e io in quella primavera cambiai tutto il terriccio delle mi cactacee seguendo queste indicazioni http://digilander.libero.it/cacti/composte.htm .... preciso che nelle composte di cui il link la pomice non è menzionata, e quindi nelle "parti" quando si diceva "lapillo" facevo la parte con lapillo e pomice, e non ho mai messo nè gesso, nè farina d'ossa, nè fertilizzante ............ fertilizzante inteso come è descritto nelle compote del link citato, in quanto per l'altro (quello liquido) è un'altra storia.

Ma poi finii il lapillo e pomice che mi era stato regalato, e anche il terriccio di foglie di castagne, quindi:

tericcio per piante grasse comprensivo di lapillo-pomice- terriccio normale, lo trovai a Trento l'anno scorso, un bel saccone grande, e a seconda delle specie aggiungevo altro tericcio per piante d'appartamento e/o sabbia grossolana....... terriccio per piante d'appartamento perchè non ho più avuto voglia di andare per boschi a cercare quello di foglie di castagno maturo, anche se, pare che quello che troviamo nei prati ribaltato dalle talpe sia meglio ..... e infatti appena lo troverò lo prenderò.


Sabbia grossolana: da quanto letto in altro forum di super-esperti, e da coltivatori/venditori che ho visitato quest'anno, si dice che è meglio il ghiaino ..... perchè la sabbia grossolana fà polvere..............ebbene, l'ho trovato all'iper a settembre, ghaino del Ticino, solo che, tante delle mie cactacee non avranno bisogno di rinvasi per almeno un paio di anni, e quindi si terranno la sabbia grossolana.

Incidenti di percorso: al castorama ad agosto ho trovato la graniglia di marmo, pezzatura piccola, un saccone per 5 euro, pensavo andasse bene per le cactacee .............. invece mi hanno detto che va bene solo per pochissime specie, ed anche in quelle non è che sia una necessità :eek:k07:

NDR per il lapillo in pezzatura grossa: se non avessi trovato quello in pezzatura piccola mi sarei messa a martellarlo per averlo in pezzatura grossa, perchè pare che questo sia proprio indispensabile per le cactacee.

P.S. tutto ciò non vuol essere "vangelo" per chi coltiva cactacee, è solo per dire quello che ho fatto e che faccio io, ma poi ognuno fà quello che gli pare.
 

mircoct

Aspirante Giardinauta
scusate se riesumo questo topic..ma mi serviva qualche delucidazione..allora io ho una euphorbia crestata..
sono riuscito a trovare il lapillo e la ghiaia di2-4mm(quella per gli acquari)..mi serve però anche della torba..però da dove la prendo???io nei vari negozi trovo torba mischiato a qualcos'altro..quindi visto non la reperibilità della torba per avere un buon terriccio posso usare lapillo,ghiaia e il compo che si compra nei negozi per piante grasse al posto della torba???

metto anche i link cosi vedete se vanno bene :)

http://www.ebay.it/itm/Bonsai-Lava-...en_Blumen_Pflanzen&hash=item4d1f932b2c&_uhb=1

http://www.amazon.de/dp/B006515TS6/...UTF8&colid=HNVGOC6LS4Z4&coliid=I153MP4Y4HXH21

http://www.gesal.ch/ch/it/products/COMPO-CACTEA-Kakteenerde.html
 
Ultima modifica:
Alto