• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terriccio piante grasse

P

Pollice_Verde92

Guest
Salve a tutti buon ultimo giorno di 2011 :eek:k07: e buon 2012 :hands13:

Ci sono piante grasse in generale che non sopportano per nnt la torba, tipo lithops quindi porta a morire la pianta, quindi, ho le metto in terriccio specifico per piante grasse o lo devo fare da solo però come faccio a farlo da solo? perchè comprarlo nel sacchetto ce dentro poca terra che nn sò nemmeno se riesco a farci un vaso o due e costa una cifra. il fatto che se io compro il terriccio universale e poi ci metto arigilla e ghiaietta e sabbia ce cmq dentro la torba nel terriccio universale fin ora non ho trovato terricci senza torba...voi come fate? lo "costruite" voi ho comprate già fatto?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Sulle FAQ trovi, alla voce "Le composte", diverse discussioni a riguardo.
Puoi anche prendere il terriccio per piante grasse e mischiarlo con lapillo e pomice, tutto in parti uguali. Questo terriccio è una buona base per la maggior parte delle piante grasse, poi va adattato rendendolo più o meno organico (o più o meno minerale) a seconda del genere da coltivare.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Pollice verde, ho levato la tua firma perchè era un tantino troppo grande, ed era contro il regolamento :martello2
 
P

Pollice_Verde92

Guest
ma voi dove li prendete questi inerti non li trovo da nessuna parte!!

ma se io ho piantato le piant in terriccio universale (puro, aperto il sacchetto e travasato aggiunto solo lo strato di argilla in fondo al vasetto) mi consigliate un rinvaso? questo lo fatto l'hanno scorso a Giugno alcune piante sono cresciute tanto 4 in particolare già molto grandi sono cresciute in un estate dai 5 ai 10cm quindi non credo gli dii cosi fastidio sto terriccio universale puro voi che mi dite rinvaso tutto a fine inverno? o meglio evitare?
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Pollice verde, se interessa il 14 gennaio in altro forum si stà organizzando di andare da Colombo, vivaio di Piante grasse molto fornito anche di terriccio molto idoneo per le piante grasse, composto da lapillo pomice e terriccio.

Purtroppo non sò ancora se ci vado, il sabato lavoro, ma se sono in cassa integrazione ci andrò, se ti interessa ........... Colombo è a Casatenovo, prov. di Lecco, circa 60 Km da Bergamo.

P.S. se ci vado un passaggio te lo dò volentieri, così ci dividiamo le spese e risparmio :tupitupi: ................ so peggio dei genovesi io :inc: però lo saprò solo il martedì precedente se ci vado :rolleyes:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...alcune piante sono cresciute tanto 4 in particolare già molto grandi sono cresciute in un estate dai 5 ai 10cm quindi non credo gli dii cosi fastidio sto terriccio universale puro voi che mi dite rinvaso tutto a fine inverno? o meglio evitare?
Ciao, praticamente le hai "pompate" cioè ipernutrite (troppo concime presente nel terriccio universale) e iperidratate (hai annaffiato troppo). Le piante sono "lievitate" innaturalmente e quindi sono più deboli e soggette alle malatti; comunque di che piante stiamo parlando?

Se le piante fossero mie, spererei ardentemente che Pat fosse libera ed andrei con lei da Colombo :D, lì, a parte rifarti gli occhi, trovi il necessario per preparare una composta più adatta così a primavera potrai rinvasare.
 
P

Pollice_Verde92

Guest
le piante quelle cresciute sono stetsonya corine, espostoa lanata e un'altra colonare che non sò il nome!!

io però penso che la causa sia: concime universale sangue di bue non la terra perchè molte altre piante non dico che la terra sia addatta ma che non centri per la supercrescità perchè non sono cresciute di molto e hanno la stessa terra!!

Composizione substrato:
- Argilla espansa (mischiati nel substrato e sul fondo del vaso);
- Terriccio universale terrabrill;
- Lapillo Vulcanico;
- sassolini in quarzo per acquari;

potrebbè bastare come base o ci devo mettere per forza pomice o agriperlite?
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Se le piante fossero mie, spererei ardentemente che Pat fosse libera ed andrei con lei da Colombo :D, lì, a parte rifarti gli occhi, trovi il necessario per preparare una composta più adatta così a primavera potrai rinvasare.

Niente da fare, sabato mi tocca lavorare, ma a dire il vero non mi dispiace, dato che per 3 mesi abbiamo lavorato per 3 giorni a settimana :azz: però se Pollice vuole andarci lo può fare, l'appuntamento è a Casatenovo in via San Giacomo 24 alle 14.30, presso le serre di Colombo Stefano, dove lo stesso farà visitare le proprie serre, e dopo tutti nell'altra serra a fare acquisti
 
Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Composizione substrato:
- Argilla espansa (mischiati nel substrato e sul fondo del vaso);
- Terriccio universale terrabrill;
- Lapillo Vulcanico;
- sassolini in quarzo per acquari;

potrebbè bastare come base o ci devo mettere per forza pomice o agriperlite?

Gli "ingredienti" potrebbero andare, l'argilla espansa limitala al drenaggio in fondo al vaso, in alternativa puoi anche mettere dei cocci o ghiaia in formato grosso; il terriccio in misura del non più del 30% del totale.
A volte un substrato di solo terriccio universale o peggio torba, ha effetti miracolosi, se tenuto sotto controllo, ma è deleterio nel lungo periodo nonché quando i vasi prendono pioggia per più giorni o in caso di annaffiature sbagliate, perché essendo poco drenante, rimane bagnato per troppo tempo favorendo funghi radicali o altre patologie. Col tempo, imparerai a vederne le conseguenze... comunque se leggi un po' le discussioni sulle faq puoi già farti un'idea abbastanza chiara sull'argomento.
 
P

Pollice_Verde92

Guest
quindi sarebbè meglio usare quello specifico per piante grasse? e aggiungere quei componenti li?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Anche no, l'importante è che lo mischi con una percentuale maggiore di inerti.
 
P

Pollice_Verde92

Guest
inerti quindi apillo e quarzo per aquari


ma il quarzo e la pomice sono similo o non centra niente uno con l'altro?

lo chiedo perchè il quarzo so dove prenderlo il pomice no! o meglio senza fare km per il pomice!!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Penso siano due cose diverse, se non altro come composizione; in ogni caso il quarzo per acquari costa molto di più della pomice e te lo godi di meno :D
Dalle tue parti penso si trovi facilmente, chiedi a Pat casomai :D... e poi dalle tue parti ha aperto un nuovo vivaio di piante grasse se non erro :)
 
P

Pollice_Verde92

Guest
ora mando un messaggio privato a pat comunque non sò a quale vivaio di riferisci!!
 

chebarba

Maestro Giardinauta
inerti quindi apillo e quarzo per aquari


ma il quarzo e la pomice sono similo o non centra niente uno con l'altro?

lo chiedo perchè il quarzo so dove prenderlo il pomice no! o meglio senza fare km per il pomice!!

Il quarzo è totalmente inerte, quindi serve come drenante e basta; la pomice, oltre che essere drenante e leggera, è ricca di microelementi
 
Alto