Anch'io stò ancora sperimentando con il terriccio...l'ho preparato in tutte le salse
....
Ho iniziato con la torba...sì sì sproprio quella...
..."solo " torba!!!!
Poi ho scoperto che nn andava bene...causa:decessi frequenti
Così sono andata in un garden a prendere del terriccio specifico per p.grasse...ho trovato quello della compo...ma dopo un pò di tempo, visto che mi dava noia comprare 30 sacchettini da 5 lt a euro 2.50 cad., sono passata ad un terriccio per tappeti erbosi (abbastanza sabbioso) in sacchi da 50 lt a euro 7. Ho comprato anche l'argilla espansa, che ho usato indistintamente come drenaggio sul fondo del vaso, aggiunta al terriccio e addirittura come copertura...:crazy: ci mancava quasi che usassi solo quella (un disastro...
)
Poi ho pensato di andare al mare a prendere un pò di sabbia, ma dopo qualche girono ho scoperto che nn andava bene per le piante succulente a causa della salinità, quindi ho lasciato perdere anche quella.
Poi sono salita in montagna a cercare un pò di terra di castagno, ma ho dimenticato la pala e ho dovuto scavare con le mani...:baf:
Ho provato pure la perlite...(che uso tutt'ora) l'unica pecca è l'effetto estetico)...
poi...poi...poi...la storia è lunga...quindi, arrivo alla composta standard attuale :
-2 p. terriccio universale (un sacco da 50 lt a 5 euro)
-2 p. sabbia di fiume fine (gratis, visto che ho il fiume vicino casa mia)
-1 p. sabbia di fiume grossolana
-1 p. lapillo (un sacco da 50 lt. a 7 euro)
-1 p. perlite (un sacco da 50 lt. 5 euro)
che è ancora in fase di sperimentazione....:food:
come copertura uso delle pietruzze di fiume, come fondo di drenaggio uso l'argilla espansa riciclata dai vasi in cui la mettevo prima...
Poi faccio delle variazioni per le mesembryanthemaceae, le aizoaceae e alcune Crassule sud-africane, dove al posto della perlite uso del ghiaietto di quarzo e diminuisco il terriccio universale, per le epiphyte uso 2 parti di terriccio universale e 1 parte di sabbia, per le cactee nordamericane diminuisco il terriccio universale...per il calcare ci pensa l'acqua del rubinetto...:squint:
Ciaoo