• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terriccio per piante grasse "fai da te"

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Kosmos ha scritto:
io aggiungerei anche qualcosa di vulcanico e minerale come la pozzolana, per sabbia grososlana intendi ghiaiello?
.......... ma qualcosa di vulcanico non ce l'ho, per la pozzolana non saprei dove andare a prenderla, e per la sabbia grossolana (quella presa al lago) ho fatto foto:

sabbia.jpg
 
K

Kosmos

Guest
humm vedo che ci sono dei ciottoli dentro... possono andar bene... io cmq aggiungerei altro inerte, intendo ghiaia o più ciottoli...
 

Letizia01

Giardinauta Senior
Anch'io stò ancora sperimentando con il terriccio...l'ho preparato in tutte le salse :cool: ....

Ho iniziato con la torba...sì sì sproprio quella...:D ..."solo " torba!!!!
Poi ho scoperto che nn andava bene...causa:decessi frequenti :eek:
Così sono andata in un garden a prendere del terriccio specifico per p.grasse...ho trovato quello della compo...ma dopo un pò di tempo, visto che mi dava noia comprare 30 sacchettini da 5 lt a euro 2.50 cad., sono passata ad un terriccio per tappeti erbosi (abbastanza sabbioso) in sacchi da 50 lt a euro 7. Ho comprato anche l'argilla espansa, che ho usato indistintamente come drenaggio sul fondo del vaso, aggiunta al terriccio e addirittura come copertura...:crazy: ci mancava quasi che usassi solo quella (un disastro...:cry: )



Poi ho pensato di andare al mare a prendere un pò di sabbia, ma dopo qualche girono ho scoperto che nn andava bene per le piante succulente a causa della salinità, quindi ho lasciato perdere anche quella.

Poi sono salita in montagna a cercare un pò di terra di castagno, ma ho dimenticato la pala e ho dovuto scavare con le mani...:baf:

Ho provato pure la perlite...(che uso tutt'ora) l'unica pecca è l'effetto estetico)...

poi...poi...poi...la storia è lunga...quindi, arrivo alla composta standard attuale :

-2 p. terriccio universale (un sacco da 50 lt a 5 euro)
-2 p. sabbia di fiume fine (gratis, visto che ho il fiume vicino casa mia)
-1 p. sabbia di fiume grossolana
-1 p. lapillo (un sacco da 50 lt. a 7 euro)
-1 p. perlite (un sacco da 50 lt. 5 euro)

che è ancora in fase di sperimentazione....:food:

come copertura uso delle pietruzze di fiume, come fondo di drenaggio uso l'argilla espansa riciclata dai vasi in cui la mettevo prima...
Poi faccio delle variazioni per le mesembryanthemaceae, le aizoaceae e alcune Crassule sud-africane, dove al posto della perlite uso del ghiaietto di quarzo e diminuisco il terriccio universale, per le epiphyte uso 2 parti di terriccio universale e 1 parte di sabbia, per le cactee nordamericane diminuisco il terriccio universale...per il calcare ci pensa l'acqua del rubinetto...:squint:

Ciaoo
 

bonvi

Giardinauta Senior
quello di mettere gusci di conchiglie triturati nel terreno l'avevo sentito anch'io. Una mia amica mette dei gusci di uovo nel frullatore e poi prende una cucchiaiata di polvere di guscio e lo mette nell'acqua ma lo dà solo ai ferocactus e affini. Mah? io mai fatto penso che basti un pò di sabbia bianca calcarea mischiata al terreno o se si usa acqua del rubinetto è già calcarea quella!! Per la sabbia io uso anche quella per muratura (di colore rossastro)porfido. oppure quella di fiume (grigio argentea) per quanto riguarda la PERLITE è quella bianca molto leggera si sbricila facilmente????? se è quella attenzione perchè è altamente cancerogena!!!! meglio la POMICE.
 
Ultima modifica:

Letizia01

Giardinauta Senior
MA COS'è L'AGRIPERLITE?
Un sinonimo di perlite...a seconda da chi è prodotta si chiama perlite, agriperlite, agrilit..etc. Da quello che sò la perlite per uso agricolo è diversa dalla perlite per uso edilizio (di composizione diversa e pericolosa)...ma, adesso che mi hai messo la pulce nell'orecchio, vedrò di informarmi meglio :cool:
 

bonvi

Giardinauta Senior
Mah io ho sentito ke la perlite anche quella che si mette nei vasi quando si sbriciola e si polverizza emana sostanze cancerogene!! quelli che conosco ke coltivano cactus usano piuttosto la pomice.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
bonvi ha scritto:
Una mia amica mette dei gusci di uovo nel frullatore e poi prende una cucchiaiata di polvere di guscio e lo mette nell'acqua ma lo dà solo ai ferocactus e affini.
............ i gusci delle uova li trito un pò e poi li metto nei vasi degli irirs, se gli fanno bene non sò, però male non gli fanno.

oppure quella di fiume (grigio argentea)
............. questa ce l'ho, raccolta in riva al Serio

Per tornare al lapillo, stavo pensando che dove l'ho visto potrei anche chiedere che me ne diano solo 20 litri, magari ci sono altre persone che lo chiedono e quindi potrebbero averne un sacco aperto, oppure ................ che voi sappiate, quali altre funzioni potrebbe avere nel giardinaggio, magari serve per qualcosa nel giardino e quindi 60 litri li rifilo a lei ;)
 

bonvi

Giardinauta Senior
Pat ha scritto:
.Per tornare al lapillo, stavo pensando che dove l'ho visto potrei anche chiedere che me ne diano solo 20 litri, magari ci sono altre persone che lo chiedono e quindi potrebbero averne un sacco aperto, oppure ................ che voi sappiate, quali altre funzioni potrebbe avere nel giardinaggio, magari serve per qualcosa nel giardino e quindi 60 litri li rifilo a lei ;)
in giardino serve per coprire le aiuole al posto della corteccia oppure puoi coprire la terra di grandi vasi.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Tombola!!!

bonvi ha scritto:
in giardino serve per coprire le aiuole al posto della corteccia
............ anzichè fargli comprare la corteccia , le compro il lapillo, e poi le dico che è meglio della corteccia :froggie_r

P.S. ma a che serve la corteccia in giardino che me lo sono scordata :confused:
 

bonvi

Giardinauta Senior
Pat ha scritto:
............ anzichè fargli comprare la corteccia , le compro il lapillo, e poi le dico che è meglio della corteccia :froggie_r

P.S. ma a che serve la corteccia in giardino che me lo sono scordata :confused:
per abbellimento, perkè non crescano erbacce, come paccimatura, trattiene anche un pò di umidità, la corteccia con gli anni marcisce invece la lava dura sempre ed è anche più bella da vedere da noi non l'hanno mai usata ma ora si vede dapertutto.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Bene .........

............. benissimo ........... grazie :love_4: .............. lapillo nel giardino ............ mi sà che farò "tendenza" ;) :D
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Scusate ma non mi convincete... :D Il tempo per la caccia al tesoro lo dedico alla ricerca di piante interessanti nei vivai invece di andare ad analizzare i campi dei vicini! :slow:

Continuerò imperterrita con il Compo, dato che le mie piante i fiori li fanno, le spine di quelle colorate sono colorate, non ho decessi da anni... :cool: Chi me lo fa fare di cambiare? ;) Chi lascia la strada vecchia per la nuova... :rolleyes:

P.S. Ma non era vietato prelevare qualsiasi cosa dal sottobosco? :confused:
 

bonvi

Giardinauta Senior
nessuno è obbligato a prepararsi il terriccio da solo! deve essere un hobby un passatempo, un piacere, anche perchè non vi è differenza sostanziale coltivare le cactacee con un terriccio specifico già pronto o fatto da noi. Anche tra i coltivatori più esperti alcuni comprano il terriccio già pronto altri se lo fanno. Non vi è una formula magica per prepararsi il terriccio la cosa fondamentale è ke sia poroso e ben drenato le cactacee ben si adattano a qualsiasi tipo di terreno cmq un terriccio specifico per ogni genere è senzaltro migliore prova a vedere lo sviluppo delle radici di una pianta coltivata con un terreno "normale" e una coltivata con lapillo pomice, terra di foglie. Tutte magari fioriscono lo stesso anche se coltivate nella torba ma un terriccio specifico per ogni genere è senz'altro l'ottimale per crescere sane e con radici ben sviluppate.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
bonvi ha scritto:
nessuno è obbligato a prepararsi il terriccio da solo! deve essere un hobby un passatempo, un piacere, anche perchè non vi è differenza sostanziale coltivare le cactacee con un terriccio specifico già pronto o fatto da noi.
..........appunto condivido pur ribadendo che mi trovo molto bene col terricco della compo, ma visto che la materia prima me la posso recuperare in zona (a parte il lapillo), oltre al fatto che mi piace "spaciugare" :cool2: quello che forse mi manca è il tempo, però poco per volta dovrei farcela a recuperare tutto per marzo/aprile .................. vorrà dire che giocherò meno con la play ;) :D
 

bonvi

Giardinauta Senior
Pat ha scritto:
..... ma visto che la materia prima me la posso recuperare in zona (a parte il lapillo), oltre al fatto che mi piace "spaciugare" :cool2:
finalmente una donzella ke non ha paura di sporcarsi le unghiette!!!! ;) e poi magari potrai avere un terriccio migliore del compo!! :food: (spero...) :cool2:
 
B

bobino

Guest
Sono sempre favorevole agli esperimenti. Magari più a quelli di questo tipo che a provare a mettere uova, banane o tabacco nel terriccio. Ammiro chi riesce a trovare la forza per fare il terriccio come sta accingendosi Pat. Io riconosco di essere una gran pigrona ( e quindi benedico compo) e di non senrtimi all'altezza per provare.
L'unca cosa che faccio è raccogliere il terriccio di castagno in montagna, invece di comprarlo.
Non vedo l'ora che Pat ci racconti come è andata. Magari mi scaccio la pigrizia....
;)
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
bonvi ha scritto:
finalmente una donzella ke non ha paura di sporcarsi le unghiette!!!! e poi magari potrai avere un terriccio migliore del compo!! (spero...)
........... e capirai, con quelle mani da muratore che mi ritrovo ........ guarda :rolleyes: :D oltre al fatto che ci sono gli spazzolini per le unghie .......... se no che li hanno inventati a fare ;) però .......... ciò che mi "turba" sono eventuali vermi, larve, ragni che potrei trovare nel terriccio di foglie :squint: perchè ci avrei un problemino di "schifezza vomitante" ........ quindi speriamo bene, mi metto i guanti, maniche con elastico bello stretto che così sono sicura che non si arrampicano sù per il braccio :cool2: e cerotto :froggie_r

.......... Bobino abbi pazienza :love_4: man mano che trovo ......... scrivo ;)
 
Alto