• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ancora sul terriccio per piante grasse

F

fastelli

Guest
ancora sul terriccio per le grasse

ciao, scusate se riprendo questo thread ma volevo fare una domanda e non sono riuscito a leggerlo tutto dall'inizio.
ho 6 vasetti piccole con altrettante succulente, di cui 3 un pò più grandi, e pensavo di metterle tutte insieme in un solo vaso, voi che tipo di terriccio mi consigliereste? (almeno un paio credo siano crassule, le altre piccole euphorbie)
ho letto anche del terriccio di foglie preso dal bosco, ma va messo così com'è o bisogna infornarlo?
grazie
ciao
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Prima di tutto ti sconsiglio di metterle tutte nello stesso vaso dato che appartengono a generi diversi e quindi hanno esigenze di terreno, acqua ecc. diverse.
Se vuoi preparare il terreno da solo, oltre al terriccio di bosco devi usare terra di campo, sabbia e altri drenanti (lapillo, pomice, ecc.), ma è bene o prepararlo diversi mesi prima dell'uso (passando il tutto in forno o bagnando bene con acqua bollente, facendo asciugare prima dell'uso).
 

bonvi

Giardinauta Senior
inoltre prima di prepararsi terricci da soli e quant'altro è meglio avere almeno nozioni di base sui tipi di piante che coltiviamo altrimenti meglio prendere un comune terriccio pronto e specififico per cactacee al garden center che và bene per la maggior parte.;)
 
K

kchia

Guest
Io ho comprato terriccio della compo per rinvasare le mie grasse...

le ho rinvasate sett.scorsa e ieri le ho bagnate per la prima volta ma in certi vasi si creava una pozzanghera d'acqua che faticava ad essere assorbita come mai???
nei vasi ho messo sotto argilla espansa piccolina e poi il terriccio compo la piantina e ho messo altro terriccio intorno alla fine ho schiacciato leggermente i bordi per tener un pochino fermo la garssoccia... dove ho sbagliato...???
 

luckybamboo

Florello Senior
kchia ha scritto:
Io ho comprato terriccio della compo per rinvasare le mie grasse...

le ho rinvasate sett.scorsa e ieri le ho bagnate per la prima volta ma in certi vasi si creava una pozzanghera d'acqua che faticava ad essere assorbita come mai???
nei vasi ho messo sotto argilla espansa piccolina e poi il terriccio compo la piantina e ho messo altro terriccio intorno alla fine ho schiacciato leggermente i bordi per tener un pochino fermo la garssoccia... dove ho sbagliato...???

non hai sbagliato Kchia, il terriccio è leggero, può capitare, io per evitare metto dei sassolini sulla superficie, che aiutano a far assorbire l'acqua (li uso anche per il terriccio universale, mi da lo stesso problema a volte) :eek:k07: altrimenti puoi ovviare dando acqua dal sottovaso, lasci lì un po' e poi elimini la rimanenza
:Saluto:
 

reginaldo

Florello Senior
Secondo la mia esperienza il terriccio commerciale è in genere molto torboso e quindi asciutto, bisognerebbe integrarlo con sabbia e ghiaia. L'amico che mi preceduto ti dato un consiglio ottimo.
Altrimenti poco alla volta occorrerà integrare il terriccio con inerti(sabbia, lava, pomice, ghiaia,.......)
Ciao
Reginaldo
 
Ultima modifica:
F

fastelli

Guest
sacchi troppo grossi

sì, anch'io avevo pensato che la cosa migliore era comprare del terriccio per piante grasse già bell'e pronto, il problema è che la quantità venduta è un pò troppa per me visto che me ne servirebbe davvero solo una manciata, così ho pensato di provare a farmelo da solo
 

Letizia01

Giardinauta Senior
sì, anch'io avevo pensato che la cosa migliore era comprare del terriccio per piante grasse già bell'e pronto, il problema è che la quantità venduta è un pò troppa per me visto che me ne servirebbe davvero solo una manciata, così ho pensato di provare a farmelo da solo
Strano...di solito i terricci per piante grasse si trovano sempre in sacchi da 5 o 10 lt :confuso:

Ciao
lety
 
Alto