• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tassa sui SUV

Vindice

Giardinauta
noto che anche tu avevi letto il mio e avevi fatto una sintesi a modo tuo...:eek:k07:

Uh... :)
Sintesi? ma tu hai parlato di sicurezza (peraltro io conosco studi sulla sicurezza dei conducenti e dei passeggeri dei SUV)... qui si parla di tasse...
mmm non capisco mica tanto il nesso..

Se sono poco sicuri non dovrebbero venderli e basta.

Ciaua
 

Vindice

Giardinauta
Per onor di cronaca:

fonte : DORS

In Italia circolano nelle strade urbane migliaia di potenti fuoristrada, 2500 - 4000 cm/cubi di cilindrata. Segnaliamo questo articolo apparso sul British Medical Journal che avverte sui rischi nell'uso dei SUV, ovvero dei fuoristrada , non solo per l'ambiente ma anche per i danni che producono alle persone investite, i pedoni .. l'articolo è in italiano ed è apparso sull'eccellente portale DORS.IT

FUORISTRADA E SUV NUOCCIONO GRAVEMENTE ALLA SALUTE.
L’analisi dei dati sugli incidenti fatali negli Stati Uniti ha rilevato che la probabilità che un pedone muoia nella collisione con un’auto, a parità di velocità, è doppia se quest’ultima è un SUV (sport utility vehicle). Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, l’aumento della mortalità e della gravità del danno, non è dovuto all’incremento della massa del veicolo, comunque sproporzionato rispetto a quella di un pedone, quanto alla geometria della parte frontale di questo tipo di vettura.
Il paraurti di una normale automobile, durante una collisione, colpisce il pedone adulto nella parte inferiore delle gambe, dal ginocchio in giù. Nel caso di un SUV, il pedone è invece colpito alla regione pelvica e al femore, quindi in regioni del corpo più critiche. Il problema è particolarmente sentito in una popolazione che invecchia, sapendo che, per l’anziano, la caduta con rottura del femore spesso è preludio di morte.

Il cofano dei SUV è inoltre più alto di quello delle comuni autovetture, diminuendone la visibilità frontale e mettendo a rischio di morte la più vulnerabile delle fasce d’età: l’infanzia.
La crescita nel numero dei veicoli sportivi è dunque un passo indietro nei programmi di protezione dei pedoni, contrastando il terzo dei 3 punti principali: migliore separazione tra traffico veicolare e pedonale, limitazione della velocità automobilistica e miglioramento del design dei veicoli per la riduzione dei danni incidentali.
I SUV un problema di salute pubblica? In Irlanda, ad esempio, sono visti così. La Irish Medical Organization ha recentemente preparato opuscoli informativi che avvisano i potenziali acquirenti dei gravi danni che questi mezzi possono causare ai pedoni.



Ma penso che questa sia un'altra storia.... :)
 

maurj

Giardinauta Senior
Uh... :)
Sintesi? ma tu hai parlato di sicurezza (peraltro io conosco studi sulla sicurezza dei conducenti e dei passeggeri dei SUV)... qui si parla di tasse...
mmm non capisco mica tanto il nesso..

Se sono poco sicuri non dovrebbero venderli e basta.

Ciaua

mmmmmmmmmmm.....ora ti spiego il nesso.
ironizzavo solo sul tuo commento su di un messaggio che non era in linea con quello che dicevi tu...
siccome tu avevi detto che i motivi che tutti apponevano erano sintetizzati nei tre punti molto schematici del tuo messaggio , evitando quello che avevo detto io, ti facevo notare la cosa.
inoltre io non parlo della sicurezza del passeggero o conducente, che dici di conoscere. quella non si discute, i suv sono sicuri per chi ci viaggia dentro, molto sicuri, troppo forse.
infatti gli studi inquietanti sono quelli su chi ha incidenti con i suv.
una utilitaria che si scontra con un suv si distrugge, chi viene investito muore.
ora il problema è. sono davvero così necessari in città, non parlo della campagna, questi suv?
la sovratassa spero ne riduca il numero, per me, gli anziani che camminano sempre più terrorizzati per le strade, per i bambini e per chi come me sogna città più a misura di uomo e meno di garage all'aria aperta.
e con questo chiudo i miei interventi su questo post e mi occupo di piante.
cciuuuuu
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Come succede sempre, la tassa sui suv (che li si ami o no) non farà certamente calare il numero di SUV in circolazione, ma semplicemente farà sborsare più soldi a chi li possiede (benestante o meno), in quanto altro non è che una tassa, e quindi ha l'unico scopo di far entrare soldi nelle casse dello stato.
E non venitemi a dire che le tasse servono da incentivo o da disincentivo per qualsivoglia problema, perchè non è mai stato così.
Se proprio si puntasse al problema ambientale, allora basterebbe limitare la circolazione dei mezzi più inquinanti (SUV o meno) nelle città. Se si puntasse al problema parcheggi, basterebbe limitare la circolazione dei mezzi più ingombranti (SUV o meno) ecc..
E invece una tassa: discutete finchè volete, ma lo scopo delle tasse è sempre uno solo.
 

kiwoncello

Master Florello
Ma la fiat non produce SUV ?

Monteprezzemolo se ne infischia perché intanto nella rapinaria hanno previsti i milioni di euro a carico del contribuente italiota per compensare la "mobilità a lungo termine" in ambito Fiat. Fiat, la solita cronica ed inesauribile idrovora di aiuti di stato.......Speriamo che fallisca una buona volta e si tolga dai piedi!
 

daria

Master Florello
Monteprezzemolo se ne infischia perché intanto nella rapinaria hanno previsti i milioni di euro a carico del contribuente italiota per compensare la "mobilità a lungo termine" in ambito Fiat. Fiat, la solita cronica ed inesauribile idrovora di aiuti di stato.......Speriamo che fallisca una buona volta e si tolga dai piedi!

così sia........................
 

alby80

Giardinauta Senior
Personalmente penso che il problema principale dei SUV non sia ne l'ingombro (ci sono macchine che sono decisamente più lunghe) o l'inquinamento. Il problema è che oggettivamente macchine da più di 2 tonnellate e mezzo sono pericolosissime in caso di incidente o di investimento e oggettivamente difficili da guidare perchè hanno un comportamento dinamico molto più imprevedibile. La tassa non credo serva a niente.. magari però qualcuno capirà che 50 60000 euro possono essere spesi in una macchina altrettanto lussuosa sportiva e potente ma decisamente meno pericolosa. In Italia purtroppo le mode sugli status symbol attaccano sempre alla grande..
 

Oleander

Guru Giardinauta
Monteprezzemolo se ne infischia perché intanto nella rapinaria hanno previsti i milioni di euro a carico del contribuente italiota per compensare la "mobilità a lungo termine" in ambito Fiat. Fiat, la solita cronica ed inesauribile idrovora di aiuti di stato.......Speriamo che fallisca una buona volta e si tolga dai piedi!

NOooooo :cry:.... io adoro il mio pandino !!!! :D
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Occhio, che se vi sente qualche dipendente fiat vi vengono a manifestare davanti a casa....:lol: :lol: :lol:
 

RosaeViola

Master Florello
Gente, ma auto da 2 tonnellate e mezzo voi vi sentireste di definirle auto? :confuso:

Un pedone investito da un simile peso...Non oso immaginare...:storto:
Mio suocero, un paio di anni fa, tamponò a 30km/h un fuoristrada BMW, una bestia in pratica, che non si sbucciò nemmeno la carrozzeria.
Il malcapitato tamponatore, in compenso, alla guida di una Punto si ritrovò con 2500 euri di danni e una frattura sternale dovuta alla cintura di sicurezza rotta.

Mah, la mia auto pesa 1480kg. e mi sembra già di per sè stessa un'enormità.
Due tonnellate e mezzo sono un furgone o un camion? Non ne ho idea, ma di certo non sono auto.
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Per quanto sia d'accordo con quanto da voi scritto, credo che ci siano altri punti della finanziaria che creerà problemi alla maggioranza delle famiglie italiane. L'aver tagliato, per esempio, i fondi agli enti locali, cosa porterà se non maggiori tasse da parte loro? Tasse che toccheranno la casa e tutto quello che ci gira attorno.
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
noto con dispiacere che si parla, per lo piu', per luoghi comuni.
il mio piccolo suv non è uno status symbol, sono una tamarra, a cui non frega niente di abiti, automobili, ristoranti in, lampade abbronzati e vacanze ai caraibi. toso il prato, poto gli alberi da frutta, e la vigna, raccolgo l'uva,
guido il trattore e spacco la legna....serve altro?
abito in campagna, anzi, campagna collina, strada sterrata, salita, discesa,
buche, un c@@o di neve in inverno....devo andare a casa a piedi.

le cose giuste piacciono anche a me.
la tassa è per l'inquinamento?....cosa mi dite del parco mezzo pubblici?
autobus e corriere che sbuffano come ciminiere delle acciaierie!

tassiamo il lusso....mi pare che il lusso sia ben altra cosa.

il problema è la pericolosita'?....allora perchè non la smettono di omologare auto, moto, camion, che viaggiano come dei proiettili? perchè le forze dell'ordine, invece di nascndersi per prenderti con l'autovelox, non si fanno vedere, belli chiari, in modo da diventare un deterrente alla velocita'?

non vogliamo i suv...? allora facciamo la legge, bella chiara, che in italia non ci possono essere.

siamo seri e non nascondiamoci dietro ad un dito....c'era bisogno di tenersi i verdi stretti al governo, quindi, gli hanno dato un contentino....
 

sidenut

Giardinauta Senior
C'è da dire solo che qui aumenta sempre tutto e non diminuisce mai niente, sempre più tasse e sempre + spese... ma noi lavoriamo solo per pagare le spese???

Io ho un fuoristrada, non SUV, ma il bollo mi aumenterà ugualmente... e non sono ricca!!!!! :martello2 voi lo trovate giusto???? I ricchi che hanno i SUV se non gli andrà di pagare la sopratassa cambieranno macchina e se ne compreranno una ancora + bella... semplice no???!!!

CHE BARBA!!!!!
 

sidenut

Giardinauta Senior
Per onor di cronaca:

fonte : DORS

In Italia circolano nelle strade urbane migliaia di potenti fuoristrada, 2500 - 4000 cm/cubi di cilindrata. Segnaliamo questo articolo apparso sul British Medical Journal che avverte sui rischi nell'uso dei SUV, ovvero dei fuoristrada , non solo per l'ambiente ma anche per i danni che producono alle persone investite, i pedoni .. l'articolo è in italiano ed è apparso sull'eccellente portale DORS.IT

FUORISTRADA E SUV NUOCCIONO GRAVEMENTE ALLA SALUTE.
L’analisi dei dati sugli incidenti fatali negli Stati Uniti ha rilevato che la probabilità che un pedone muoia nella collisione con un’auto, a parità di velocità, è doppia se quest’ultima è un SUV (sport utility vehicle). Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, l’aumento della mortalità e della gravità del danno, non è dovuto all’incremento della massa del veicolo, comunque sproporzionato rispetto a quella di un pedone, quanto alla geometria della parte frontale di questo tipo di vettura.
Il paraurti di una normale automobile, durante una collisione, colpisce il pedone adulto nella parte inferiore delle gambe, dal ginocchio in giù. Nel caso di un SUV, il pedone è invece colpito alla regione pelvica e al femore, quindi in regioni del corpo più critiche. Il problema è particolarmente sentito in una popolazione che invecchia, sapendo che, per l’anziano, la caduta con rottura del femore spesso è preludio di morte.

Il cofano dei SUV è inoltre più alto di quello delle comuni autovetture, diminuendone la visibilità frontale e mettendo a rischio di morte la più vulnerabile delle fasce d’età: l’infanzia.
La crescita nel numero dei veicoli sportivi è dunque un passo indietro nei programmi di protezione dei pedoni, contrastando il terzo dei 3 punti principali: migliore separazione tra traffico veicolare e pedonale, limitazione della velocità automobilistica e miglioramento del design dei veicoli per la riduzione dei danni incidentali.
I SUV un problema di salute pubblica? In Irlanda, ad esempio, sono visti così. La Irish Medical Organization ha recentemente preparato opuscoli informativi che avvisano i potenziali acquirenti dei gravi danni che questi mezzi possono causare ai pedoni.



Ma penso che questa sia un'altra storia.... :)

Ma è uno scherzo....???!!! La mia macchina è molto alta, ha un bullbar, o paravacche :D, è 2500 di cilindrata ma ci vedo benissimo... certo se tampono un'auto la sfondo, ma vi dico una cosa... non va a + di 130 Km/h ... secondo voi non sono + pericolose le macchine potenti ????
 

gigino67

Florello Senior
E' inutile piangere sul latte macchiato.

HAHAHAHAAHHAAHHAHAHAHAHAHHAHAHAHA

avete le belle macchinone......ebbene si ..pagatevi le tasse.....
 

maurj

Giardinauta Senior
Ma è uno scherzo....???!!! La mia macchina è molto alta, ha un bullbar, o paravacche :D, è 2500 di cilindrata ma ci vedo benissimo... certo se tampono un'auto la sfondo, ma vi dico una cosa... non va a + di 130 Km/h ... secondo voi non sono + pericolose le macchine potenti ????

certo se tamponi una macchina la sfondi????
e dentro la macchina chi c'è?
il problema è questo, se col tuo bellissimo paravacche urti a solo 20 kh una vecchina o un bambino che cosa ci fai?
il problema secondo me è tutto qui.
capisco che chi abiti in campagna sia alterato, ma questi suv in città non si possono vedere...
un limite bisogna metterlo o no? oppure diamo anche un incintivo economico per comprare dei carrarmati in versione civile?
sidenut capisco che ti seccerà pagare di più, ma a molte persone che vedono sfrecciare con disinvoltura ( tanto si fanno male gli altri, come dici tu , " se tampono una macchina la sfondo"))in pieno centro storico dei buldozer fighetti , ti posso assicurare che è una goduria imensa
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
certo se tamponi una macchina la sfondi????
e dentro la macchina chi c'è?
il problema è questo, se col tuo bellissimo paravacche urti a solo 20 kh una vecchina o un bambino che cosa ci fai?


ragazzi...un mio amico, con la sua bella fiat uno, a 50 all'ora, ha investito e ucciso un vecchietto in bici....siamo realistici, per favore


e...maurj. evita l'equazione suv = fighetto scellerato, mi sento molto offesa
 

maurj

Giardinauta Senior
ragazzi...un mio amico, con la sua bella fiat uno, a 50 all'ora, ha investito e ucciso un vecchietto in bici....siamo realistici, per favore


e...maurj. evita l'equazione suv = fighetto scellerato, mi sento molto offesa

ma per piacere, perchè ti senti offesa? mi hai sentito dire tutti i possessori di suv sono fighetti ? io parlo dei suv che vedo intorno casa mia che li hanno solo fighetti scellerati.
tu cosa centri?
poi è ovvio che se ti investe una panda mica ti fa il solletico, se vuoi capire quello che vuoi accomodati, ma io dico tutt'altro.
e per quanto mi riguarda non metto in bocca agli altri cose che non dicono.
ciaooo
 

Vindice

Giardinauta
noto con dispiacere che si parla, per lo piu', per luoghi comuni.
il mio piccolo suv non è uno status symbol, sono una tamarra, a cui non frega niente di abiti, automobili, ristoranti in, lampade abbronzati e vacanze ai caraibi. toso il prato, poto gli alberi da frutta, e la vigna, raccolgo l'uva,
guido il trattore e spacco la legna....serve altro?
abito in campagna, anzi, campagna collina, strada sterrata, salita, discesa,
buche, un c@@o di neve in inverno....devo andare a casa a piedi.

le cose giuste piacciono anche a me.
la tassa è per l'inquinamento?....cosa mi dite del parco mezzo pubblici?
autobus e corriere che sbuffano come ciminiere delle acciaierie!

tassiamo il lusso....mi pare che il lusso sia ben altra cosa.

il problema è la pericolosita'?....allora perchè non la smettono di omologare auto, moto, camion, che viaggiano come dei proiettili? perchè le forze dell'ordine, invece di nascndersi per prenderti con l'autovelox, non si fanno vedere, belli chiari, in modo da diventare un deterrente alla velocita'?

non vogliamo i suv...? allora facciamo la legge, bella chiara, che in italia non ci possono essere.

siamo seri e non nascondiamoci dietro ad un dito....c'era bisogno di tenersi i verdi stretti al governo, quindi, gli hanno dato un contentino....

QUOTOOOOOOOOOO
Anzi
QUOTONEEEEEEEEE

Io, ed ora lo dico... ho una Jeep Cherokee, non l'ho comprata perchè ho soldi da buttare, ho uno stipendio normale, ma per una serie di motivi che mi hanno spinto a farlo.
La mantengo come mantenevo la macchina di prima.. non pensate che costi moltissimo, certo forse devo rinunciare a qualcos'altro ma....

1. Mi piace
2. Sono di roma ma vado almeno 4 volte al mese fuori Roma, in campagna/montagna
3. Devo trasportare spesso in macchina una persona che ha problemi e devo dire che per questo è davvero perfetta.
4. NON POSSO PERMETTERMI DI AVERE UNA CITY CAR ed una JEEP insieme

Ci giro per Roma, ci vado fuori insomma la uso per tutto.... ed ora, se anche questo tipo di macchina rientrerà nella fascia da tassare molto probabilmente sarò costretto a venderla....
Davo forse fastidio a qualcuno??? Boooooooooooooo

Ciauzzzzzzz
 

maurj

Giardinauta Senior
e va bene, se ognuno si sente preso parte in causa buonanotte........
se poi tra le motivazioni ci metti pure , "mi piace" , che dirti?
ok contento tu, contenti tutti
io per roma vado in giro in bici, i motivi?
1 mi piace
2 non inquino
3 faccio moto
4 se tutti facessero come me roma sarebbe bellissima
5 non faccio rumore
6 trasporto nel cestino un cane che odora l'aria ed è felice
7 non ho problemi di parcheggio e non ne procuro agli altri
8 risparmio sulla benzina
9 riesco ad arrivare quasi ovunque
10 potrei continuare all'infinito, ma non perchè io vado in bici vorrei che tutti fossero daccordo con me che è la sola cosa giusta.

ripeto chi vive in campagna ha i suoi motivi per avere un suv, forse anche te per i motivi che hai detto, ma quanti di quelli che si vedono in giro sono " necessari"?
 
Alto