Per onor di cronaca:
fonte : DORS
In Italia circolano nelle strade urbane migliaia di potenti fuoristrada, 2500 - 4000 cm/cubi di cilindrata. Segnaliamo questo articolo apparso sul British Medical Journal che avverte sui rischi nell'uso dei SUV, ovvero dei fuoristrada , non solo per l'ambiente ma anche per i danni che producono alle persone investite, i pedoni .. l'articolo è in italiano ed è apparso sull'eccellente portale DORS.IT
FUORISTRADA E SUV NUOCCIONO GRAVEMENTE ALLA SALUTE.
L’analisi dei dati sugli incidenti fatali negli Stati Uniti ha rilevato che la probabilità che un pedone muoia nella collisione con un’auto, a parità di velocità, è doppia se quest’ultima è un SUV (sport utility vehicle). Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, l’aumento della mortalità e della gravità del danno, non è dovuto all’incremento della massa del veicolo, comunque sproporzionato rispetto a quella di un pedone, quanto alla geometria della parte frontale di questo tipo di vettura.
Il paraurti di una normale automobile, durante una collisione, colpisce il pedone adulto nella parte inferiore delle gambe, dal ginocchio in giù. Nel caso di un SUV, il pedone è invece colpito alla regione pelvica e al femore, quindi in regioni del corpo più critiche. Il problema è particolarmente sentito in una popolazione che invecchia, sapendo che, per l’anziano, la caduta con rottura del femore spesso è preludio di morte.
Il cofano dei SUV è inoltre più alto di quello delle comuni autovetture, diminuendone la visibilità frontale e mettendo a rischio di morte la più vulnerabile delle fasce d’età: l’infanzia.
La crescita nel numero dei veicoli sportivi è dunque un passo indietro nei programmi di protezione dei pedoni, contrastando il terzo dei 3 punti principali: migliore separazione tra traffico veicolare e pedonale, limitazione della velocità automobilistica e miglioramento del design dei veicoli per la riduzione dei danni incidentali.
I SUV un problema di salute pubblica? In Irlanda, ad esempio, sono visti così. La Irish Medical Organization ha recentemente preparato opuscoli informativi che avvisano i potenziali acquirenti dei gravi danni che questi mezzi possono causare ai pedoni.
Ma penso che questa sia un'altra storia....