La teoria funziona poco perchè si vota guardando il piccolo tornaconto personale e non il benessere generale salvo poi lamentarsi se non "ritorna" quanto ci si aspettava.
Quando dico che gli Italiani sono complici non vittime di questo sistema intendo che al momento di spartire la torta qualcuno si è accorto che la sua parte era di molto inferiore alle aspettative.
Torta? Quale Torta?
Tornaconto personale? Il dovere costituzionalmente riconosciuto ad un cittadino, per quanto riguarda questo argomento, è di VOTARE secondo coscienza, e non nego che ci siamo meccanismi di clientelismo e di scambio favori... ma questo è un problema di CHI ESERCITA il potere e sulle possibilità che le leggi gli danno per alimentare questo meccanismo. Cio non significa che la maggioranza degli italiani siano cosi. ANZI! Perche pochi potenti hanno il potere di condizionare l'evoluzione sociale del popolo che dirigono. Il concetto espresso cosi, come hai fatto tu, a me pare, mia opionione, alquanto qualunquistico. Nessun nega il fenomeno, ma non è cosi generalizzato, credimi!
E di certo è uno dei fenomeni che mi fa incazzare di piu!
Qui posso darti tranquillamente ragione ma l'espressione politica di un Paese la decide il suo elettorato di qui non scappa.
Purtroppo, non essendoci una vera democrazia nel fatti di oggi, il rapporto causa effetto che hai espresso a mio avviso è invertito. L'espressione politica condiziona in modo determinante la cultura prevalente, facendo credere che sia normale fare festini a casa propria dove si può far tutto quello che si vuole. Oppureche sia normale che una showgirl possa gestire gli affari regionali constingendoci a pagarle 12mila euro al mese...
Che tu conosca la Costituzione mi fa piacere (sul serio) perché questo libro fondamentale troppo spesso è ignorato o citato a "cappella" io appartengo a forse l'ultima generazione che si sono "sorbiti" quell'unica ora di Educazione Civica...
Nessun problema nasce a valle bisogna sempre guardare a monte e i problemi di oggi sono le cause dele soluzioni di ieri.
Per come la vedo io l'origine sta dalla parte opposta da quella che dici tu. Se il ministero della pubblica istruzione non investe davvero in mezzi, risorse e riforme veramente atte a migliorare la cultura di giovani crescenti, ma volutamente si impoverisce, si manipola e si trascura, è ovvio che diventa complicato un processo democratico di crescita culturale. Eppoi si sa bene che un popolo ignorante è un popolo piu facilmente manipolabile...
La costituzione la conosco anche perchè ho studiato economia e diritto, e se potessi tornare indietro preferirei essere ignorante, perchè la cultura che ho mi serve solo per rodermi in fegato, invece di poterla usare per fare qualcosa di importante come mi piacerebbe!
Perfettamente d'accordo infatti sono anni che sostengo che il suffragio universale è un'emerita fesseria.
Perdonami, ma qui sono io a non essere daccordo con te, perchè il suffragio è una delle basi della democrazia.
Scusami ma un uomo (o una famiglia) ha bisogno di una casa così grande per viverci? ci ha messo 50 anni per farsela? Se è un megalomena io non posso farci nulla, si costruiva una casa di 100 mq. e ci avrebbe messo poco più di 8 anni, io vivo in tre in una casa di 50 mq. non mi manca nulla, ho razionalizzato gli spazi e ammetto che mi farebbe comodo uno sgabuzzinetto di almeno 7-8 mq. ma sopravvivo.
.
Qua ci sarebbero altre mille riflessioni da fare. Per esempio non capisco come mai 50 mq a roma hanno una rendita catastale superiore a chi c'ha 50 mq qui da me.... ed in fondo usano quella casa allo stesso modo... per tirare a campare! Però pagano di piu! E solo perchè la speculazione edilizia ha portato, loro malgrado, ad evere un prezzo dell'immobile sideralmente piu alto? Non venirmi a dire che questa è giustizia sociale!!! Chi ha solo una casa di 50 mq è perchè gli serve per vivere e non riesce a permettersi di piu anche se servirebbe!!!
Questa situazione è generata dalla speculazione sui prezzi! E' questa la chiami una buona motivazione rispetto al contadino che fa sacrifici assurdi per avere una casa piu grande?
Puoi vendere ora o al temrine del mutuo l'esempio l'ha espresso bene cheguerrilla rileggilo e dimmi se non noti nulla di diverso
Non l'ho trovata la considerazione...ma te ne faccio una io in risposta: se vendo casa i soldi del ricavato se li prende tutti (o quasi) la banca a cui sto pagando il mutuo!!!! Mi dici allora qual'è il potenziale beneficio patrimoniale per cui è legittimo che io paghi l'IMU?!?
Voto per quarant'anni la DC ha vinto le elezioni in questo Paese senza che nessuno la votasse e negli ultimi tempi perfino il PdL!
Quando c'era la DC ero piccolo ancora e poco socialmente riflessivo... ma si sa che a ventanni si è immaturi e poco propensi alle cose serie!! ehehehehe.
Ammetto una certa difficoltà ad esprimere il mio voto oggi, e lungi da me da voler fare qui campagna politica, con un piccolo sforzo intellettuale e con un buon senso sociale, credo che qualcuno di sano ci sia... anche se sono come le mosche bianche!!!
Vedi.... eliminare il suffragio popolare a mio avviso è solo il trionfo di meccanismi assurdi di potere.
Sarebbe davvero una bella crescita sociale, il fatto che lassu ci sia gente con responsabilità sociale, è quello il vero problema. Non il voto popolare!!!
Se lo ritieni incostituzionale puoi fare appello alla Corte Costituzionale, ma temop che non la spunterai.
Ti ho appena detto che sono abbastanza consapevole dei fenomeni socio politici di oggi... sai bene che sarebbe del tutto inutile. Se fossi consapevole di avere la forza e l'efficacia che vorrei, sicuramente mi farei sentire.
Perché servono sempre più soldi, ripeto l'evasione e l'elusione fiscale sono a livelli altissimi aggiungici la corruzione e hai il quadro più o meno completo della situazione, negli anni settanta con il boom economico e quindi dell'evasione fisacale si dovette decidere cosa fare punire seriamente gli evasori o aggirare l'ostacolo indovina cosa scelsero? hanno risolto? No ma queste sono le solite soluzioni all'italiana che "spostano ilproblema sulle generazioni future.
Su alcune cose sono daccordo, ma non lo sono ad esempio, sulle considerazioni di chi evade davvero nel nostro paese; non sto dicendo che è giusto che un negoziante non faccia lo scontrino, ma ritengo che nella maggior parte dei casi venga fatto perchè a fine mese è diventato difficile arrivarci... non vedo negozianti con le Porche o con i SUV. Al contrario vedo un sacco di imprenditori di aziende che lamentano la fame che vanno in giro con macchinoni, e alrri beni di lusso...
é ingiusto ma non illegale c'è una profonda differenza tra i due termini e poi non credere che nel bilancio dello Stato quelle vocxi siano così importanti.
Io invece ribadisco che sono cosi estesi da far paura!!!
Si hai letto bene Folli anni '80 io ero ancora un ragazzino ma mi rimase impresso la rendita dei BOT al 18-19% lo Stato s'indebbitò a dismisura e gli Italiani godettero di una ricchezza impensabile per la generazione precedente come disse un mio amico una volta "...
In quegli anni i rendimenti dei Bot e altri titoli, erano condizionati da una inflazione ufficiale assurda!!! Bisogna considerare il fenomeno nel suo complesso,.... e nel suo complesso la popolazione soffriva abbastanza visto che i prezzi aumentavano vertiginosamente!!! Se lo stato svaluta la moneta ecco cosa succede.. ora è peggio perche per non far aumentare tali rendimenti, mascherano la vera inflazione, che se espressa farebbe un disastro!!! Solo che cosi siamo tutti ingiustamente piu poveri.. tranne loro!!!
ripeto... il vero ammanco allo stato dal punto di vista dell'evasione, viene dai capitali enormi che vengono portati all'estero per essere ripuliti e poi rientrano nel giro illibati, permettendo di evadere MILIARDI di euro... una somma che i negozianti che fanno scontrini se la sognano; meccanismi legislativi ci sarebbero per combattere il fenomeno che ti illustro, ma ovviamente chi fa le leggi, se ne guarda bene visto che ne è protagonista... e non credo chi vota sta gente sappia davvero come si evolve tutto il meccanismo! E sono quelli i soldi che mancano!
Eppoi Mazzette, rimborsi, sottrazioni di denaro pubblico, benefit illegali e illegittimi, e cibi piu ne ha piu ne metta. Mentre i servizi pubblici legati all'attività dello stato nel suo insieme, stanno diminuendo sia in quantità che qualità.
Ripeto che il debito pubblico è uno specchietto per le allodole, un'arma di distrazione di massa... la verità è un altra!
le grandi aziende oggi hanno imparato e fanno elusione un meccanismo molto più difficle da individuare e di solito hanno capitali a sufficienza per trascinare la causa per anni in un tribunale.
Il problema è che, chi fa le leggi, siccome deve trovare un modo per eludere la galera che altrimenti sarebbe inevitabile, sforna una serie di aberrità legislative e costituzionali sottoforma di leggi, in modo che gli possano permettere di evitare un giudizio in tempi brevi, perchè esiste un bel meccamismo che si chiama PRESCRIZIONE.
Il problema non sta tanto in quella persona, anche se mi fa vomitare; la cosa piu grave sta nel fatto che poi cio porta conseguenze a livello generale, permettendo ad ogni potenziale delinquente di potersi forgiare della prescrizione, sfruttando tali meccanismi, avendo qualche soldo in piu.
E lui i soldi non li mette... ci pensiamo noi a pagare le sue avvocature..scusate la digressione...