• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tassa sui SUV

celeste

Giardinauta Senior
Siamo sommersi dalle automobili. Nenne non può uscire di casa, perché le bloccano la strada. Gli spettacoli che vedo quotidianamente dalla mia finestra - in quella che è forse la città più bella del mondo - gridano vendetta. Se vai sulla tangenziale nelle ore di punta, vedi file spaventose di macchine in cui la gente butta via ogni giorno ore preziose della propria vita, apparentemente rassegnata. Roma, se si contano moto e motorini, ha più veicoli che abitanti, compresi neonati e centenari. Se vai nelle cittadine intorno a Roma, osservi lo scempio di quelli che erano un tempo graziosi centri urbani e sono ridotti a un ammasso di lamiere. Non credo che in altre parti d'Italia sia meglio: ovunque sono andata non lo era.
E invece di chiederci, con l'urgenza e la drammaticità che il problema richiede, cosa si può fare per porre almeno un freno a questa situazione assurda in cui ci siamo cacciati, si fa scandalo, per cosa, per una tassa sui SUV?!
Le tasse servono non solo a fare cassa, ma anche a orientare un minimo i consumi. Non sono la "punizione" per i cattivi, ma anche uno strumento per incidere sul mercato. Se la tassa farà vendere qualche SUV in meno, avrà raggiunto il suo scopo: cercare almeno di limitare il dilagare dei veicoli più inutilmente ingombranti e pericolosi (non so per chi li guida, certo per chi ci si trova intorno). Una goccia nel mare, ma almeno la direzione è quella giusta. Sarebbe forse stato più utile avere il coraggio di vietarne la circolazione nelle città, ma le proteste non sarebbero certo diminuite.
Qui non è tanto questione di inquinamento, né di lusso. Si possono pure inventare i più sofisticati marchingegni disinquinanti, ma c'è un problema di ingombri: siamo un paese piccolo e densamente popolato, le nostre strade scoppiano, e più ne costruiamo più scoppiamo.
Se bisogna arrabbiarsi e ribellarsi, sarebbe ora di farlo per cose più serie.

celeste

Giardinauta Senior
hakuna__matata ha scritto:
No e non intendevo offendere nessuno.

però a volte mi rendo conto che tante tante persone si barricano dietro al fatto che la paga è bassa, per giustificare ostacoli che, a mio parere sono superabili......io non metto in discussione il fatto che le paghe siano basse in Italia, ma non possiamo sempre tirar fuori sta storia.
Anch'io a 20 anni avrei preferito la sera andare al bar a bere qualcosa con gli amici, invece di portarlo ai tavolini come cameriera, anch'io avrei voluto la domenica andare a mangiarmi un buona pizza, invece di servirla......però mi sono adattata e per il tempo che ho potuto mi sono sacrificata, per avere dei soldi da parte ed indipendenza mia e della mia famiglia ora...ora ho 30.000 euro da parte, non li ho rubati e non ho mai incrementato il lavoro nero, .....queste sono scelte che le persone possono fare....la sola lamentela, ci può stare benissimo, ma spesso non porta da nessuna parte!
Cara hakuna, nessuno contesta la tua scelta, ma deve appunto essere una scelta. Ti sei sudata i tuoi 30000 euro e sei libera di spenderli come vuoi. Quanto alle paghe basse, credo anch'io che le lamentele non portino a niente: si tratta di diritti che devono essere conquistati

Oggi mi rendo conto che ci si lamenta, ci si lamenta ma alla fine ci sono ben pochi sacrifici...
I sacrifici se si devono fare si fanno, ma non credo che il sacrificio in sé sia un valore. Viviamo per cercare di star bene ed essere felici. Il sacrificio è sempre una sconfitta

c'è tanta crisi, ma i bar, le pizzerie, i ristoranti, i centri di benessere, sono sempre pieni. E non di ricconi, ma di gente comune, che pur guadagnando 1000 euro al mese, li spende così (questo almeno dalle mie parti)....
Non credo che ci affolla ristoranti e centri benessere, guadagni 1000 euro al mese, a meno che naturalmente non si tratti di giovani che vivono in famiglia fino a trent'anni e usano lo stipendio solo per le piccole spese.
Peraltro, la mia figlia più giovane - laureata - sogna di guadagnare 1000 euro al mese. Per ora è ben lontana da raggiungere questa mitica cifra.

RosaeViola

Master Florello
Hakuna, sicuramente la realtà del nord-est, è una realtà ben diversa da quella che interessa altre parti d'Italia e, di certo, non è la regola.
Nelle grandi città, vivere con 1000 euro al mese non ti garantisce nemmeno una vita dignitosa e ti sfido a trovare tempi morti per fare un secondo lavoro, considerato che per spostarti perdi anche 2-3-4 ore di tempo in una giornata. Fai due conti e poi prova a vedere in quali spazi potresti fare un secondo lavoro, specie se sei una donna e se hai famiglia.

Come giustamente diceva Celeste, il punto non è cercare di guadagnare di più lavorando 14 ore al giorno, bensì impegnarsi per ottenere una buona qualità della vita degna di essere chiamata tale, con un numero di ore di lavoro che garantisca la possibilità di vivere dignitosamente e non soggiogati dal bisogno.
Capisci che il senso di quanto è stato detto in questo topic è alterato da felicità illusorie?
Certo, mi hanno insegnato che se lavoro di più, guadagno di più e posso concedermi di più, ma a che prezzo? E soprattutto perchè? Ma ci serve davvero tutto ciò che desideriamo?

Continuano a martellarci dicendoci che il rateale è sempre più dilagante. Ci mettono sempre più di fronte a dati sconcertanti di gente che si è indebitata fino al collo per potersi comprare un certo tipo di vettura o una casa particolare e poi, per alterne vicende, perdendo il lavoro ha perso tutto. Possibile che queste cose non facciano pensare al perchè siamo arrivati a questo?

Perchè devo lavorare come uno schiavo per guadagnare quel che mi serve per stare bene?
Perchè devo studiare e laurearmi e poi fare il galoppino per anni?
Perchè in questo paese la gente non gode di quella libertà di vita che molti altri paesi hanno ottenuto? Eppure anche rispetto al nord Europa, qui si sgobba moltissimo e allora dove sta la diversità?
Forse sta anche nel fatto che i loro governi hanno cresciuto intere generazioni con un forte senso dello stato come un NOI e non come un noi e loro.
Forse questi loro governi hanno preso i denari dei cittadini e li hanno ridistribuiti equamente, migliorando la vita di tutti ed hanno educato i cittadini a capire che l'investimento è lo Stato.
In questo nostro bistrattato paese, i denari dei cittadini sono stati usati sempre a beneficio di pochi, con un sistema fiscale che non funziona e che penalizza sempre gli stessi.

Comunque sia, la parola tasse evoca sempre spettri che spaventano solo all'idea, cosa che invece non avviene quando gli spettri si incarnano in rinunce ben più pesanti.
Il tuo bimbo è ancora piccolo, ma quando toccherai con mano la realtà della scuola, vedrai che la rabbia per la supertassa sul SUV, non sarà nulla in confronto. Ti chiederai perchè i bimbi non debbano avere tutti gli stessi diritti, ti chiederai perchè la scuola italiana sia stata ridotta così, ti chiederai perchè non siano stati investiti maggiori fondi per questo, ti chiederai perchè molta gente non paghi le tasse, a spese di tutti, generazioni future comprese.

E questo è solo uno dei grandi problemi di questo paese.

Credimi, posso capire la tua arrabbiatura, ma non riesco a non vedere il problema nella sua interezza.
Immagino che tu ed altri, vi sentiate puniti, ma non posso comunque non chiedermi perchè le stesse reazioni non ci siano di fronte ad atti ben più penalizzanti la qualità della vita di ognuno di noi.

RosaeViola

Master Florello
Comunque sia, sembra che saranno interessati dalla supertassa i veicoli che supereranno, a vuoto, i 2000kg., due tonnellate.

kiwoncello

Master Florello
Il punto non è tanto la tassa sui Suv ma il fatto che si tratta di uno dei 56 nuovi balzelli di questa mortifera finanziaria: di balzelli ne subiamo ormai così tanti che presto ci tasseranno anche l'aria probabilmente con l'entusiastico appoggio dei soliti verde-ambientalisti utopisti che ora sono nella stanza dei bottoni. "Consumate aria ed emettete anidride carbonica contribuendo così all'effetto serra? Pagatela allora turpi inquinatori umani!". Se al posto dei Suv girassero monopattini carrozzati PininFarina avrebbero messa la tassa sul monopattino.
Oggi i Suv, domani l'aria; l'acqua è già supertassata.

H

hakuna__matata

Guest
Credimi, posso capire la tua arrabbiatura, ma non riesco a non vedere il problema nella sua interezza.
Immagino che tu ed altri, vi sentiate puniti, ma non posso comunque non chiedermi perchè le stesse reazioni non ci siano di fronte ad atti ben più penalizzanti la qualità della vita di ognuno di noi.

Forse con tutto i mio scrivere, non mi sono fatta capire.
Che il problema supertassa sui SUV non sia un problema di vitale importanza, lo condivido IN PIENO. Ma in questo topic di questo si parlava e per il mio modo di concepire una tassa, questa la trovo alquanto stupida, per come è stata formulata. Ribadisco che se avessero messo una supertassa a tutte le auto con cilindrata superiore ad un tot, sarei stata più che d'accordo. Il restringere la cerchia solo ad una tipologia di macchina, lo trovo stupido, se è il lusso che si vuole tassare, ci sono ben altre auto che lo rappresentano in toto.

Se volete Vi faccio un'elenco di tutte le cose che non vanno bene in Italia, ma sarebbe impossibile non ritrovarsi a parlare di politica (sia essa di destra o di sinistra) e questo non è ammesso.

Per fortuna o Purtroppo vivo al Nord Est dove, per quanto ci sia un tanto proclamato benessere, quelli che ne beneficiano veramente sono pochi e non è una balla.

Nel nostro paese tutto il sistema è sbagliato, dal principio alla fine e se i cittadini vedono le tasse come spettri è forse perchè i tanto proclamati benefici che queste dovrebbero rendere indietro, non si vedono che poco raramente. E dire questo è ammettere in pieno che di cose penalizzanti ce ne sono a iosa nel nostro paese.

Per quanto riguarda il mio bimbo, so bene quali saranno le problematiche che dovrò affontare, con asili, scuole e quant'altro.
So già che rinuncierò a portarlo in un asilo pubblico, considerato il fatto che (almeno qui) si guardano i redditi, sarò considerata nella classe dei ricconi, nella quale effettivamente NON MI CI TROVO. Alla fine non lo porterò proprio all'asilo, nemmeno a quello privato, perchè anche se a lui farebbe bene, è una SPESA che nella mia famiglia pesa. Per questo mi sono trovata un lavoro che posso gestire da casa....trovarlo non è stato facile come non è facile gestirlo, con un bimbo di 16 mesi che mi gironzola sempre intorno.

Ma non mi lamento e mi ritengo comunque tanto tanto tanto fortunata, perchè so che mio figlio potrà sicuramente avere cose che io, da piccola non ho mai potuto avere e se così sarà vorrà dire che pure io e mio marito potremmo avere cose alle quali i miei genitori (ad esempio) hanno dovuto rinunciare.

Ultima modifica di un moderatore:

maurj

Giardinauta Senior
la sovrattassa sui suv fondamentalmente è stata messa per limitarne il più possibile l'acquisto.
ovviamente non se ne può parlare apertamente, visto che le case automobilistiche insorgerebbero.
il problema è che spesso queste macchine sono acquistate per le persone più incapaci a guidare perchè sono alte e robuste.
quello che non si dice è che essere investiti da un suv significa circa il 90% dei casi MORTE CERTA.ci sono degli studi in proposito.
avete mai visto cosa accade ad una persona invistita da un suv a 20 kh ?
io si . certa è la rottura del femore e/o anca. data l'altezza del veicolo, la persona invece di essere sbalzata in aria( che in realtà sembra un male , ma non lo è) viene schiacciata con forza in terra, e ovviamente si sbatte la testa.
nel mio quartiere i suv ( lo so che a roma ci sono le buche, ma a che servono in città?)li hanno signore imbranate, anziani paurosi, ragazzini freschi di patente e vogliosi di pavoneggiarsi.
io li vieterei e basta, altro che sovrattassa

A

ambapa

Guest
IO penso che se qualcuno ha la possibilità di acquistare una inutilissima e pacchianissima auto da 50.000-60.000 Euro, non credo che abbia problemi per pagare una tassa, i problemi li può avere chi, come me, possiede una seminuova Pandina 750 cc. arrivata già a 21 anni di età e tassata come un Suv.....:confuso: :confuso: :confuso:

Marco sei grande!

A

ambapa

Guest
Capito ti ho,
ma in questo caso ho voluto fare il maschilista in quanto considero il gentil sesso normalmente e fisiologicamente più pratico se non più intelligente della controparte. Ergo, quando nel mio sobborgo molto ambito vedo così tanti mega-ingombranti gipponi neri con gentili donzelle alla guida mi colpisce molto di più di quando vedo alla guida ometti che evidentemente debbono dimostrare qualcosa.
Mi sono spiegatttto?
Kiwo..stà zitto tu, che ti ho visto mentre parcheggiavi il trattore in pieno centro storico! Ma che si fa così? Egoist!

Vindice

Giardinauta
Allora allora.... vediamo un pochino.... :food:

Per ricapitolare sopratutto a me stesso, c'è chi di voi ha parlato rispettivamente di:

- Inquinamento
- Ingombro
- lusso

Queste 3 potrebbero essere le motivazioni principali della tassazione... non ne vedo onestamente altre.

I SUV (Sport Utility Vehicle) sono le cosiddette vetture ?????? Chi lo definisce cosa è un SUV??? vabeh... lasciamo stare.. :)

In ogni caso, per capirci, sono le vetture tipo BMW X5, Porche Cayenne, Mercedes ML, Touareg, Hummer.... etc etc...

Ma sono solo queste? E chi dice che una Jeep Cheerokee che è definita fuoristrada non rientri nella lista??

Oppure una Toyota RAV 4, è molto diversa da quelle sopra??

Ma veniamo ai punti:

- Inquinamento :froggie_r
Secondo voi inquina di più una macchina di ultima generazione o (con tutto il rispetto parlando) uno scassone di 15 anni fa?? Qui invito ad informarsi un pochino....

Se fosse una tassa per l'inquinamento allora anche mia nonna la dovrebbe pagare... girava fino a qualche tempo fa con una FIAT 147 dell'80, quando la mettevamo in moto emetteva una vera e propria nube tossica... :)

E poi, secondo voi inquina di più un cosiddetto SUV o una BMW 530 Station Wagon o una classe E mercedes pari categoria e cilindrata?

Perchè allora far pagare la tassa solo ai possessori di SUV? :) Dovrebbero pagarla tutti.....
Per non parlare di tante altre cose che inquinano decisamente molto di più...

Ok, non è l'inquinamento allora la vera ragione... :)

Ma forse è:
- Ingombro :froggie_r

Allora, vediamo vediamo:
- BMW serie 5 station (ma vale per tutte le pari categorie, mercedes, audi, passat, etc, volvo)
Lungh: 484 cm
Largh: 185 cm
- BMW X5 SUV (ma vale anche per tutte le altre)
Lungh: 467 cm (uh... si è accorciataaaaaaaaa)
Lagh: 187 cm (beh in effetti 2 cm sono molti, potrebbe essere questa la reale motivazione :eek:k07: )

So che magari il colpo d'ohhio è importante ma se ci informiamo meglio vedremo che molte macchine non SUV sono di dimensioni uguali se non superiori...

Ma allora... allora non può essere nemmeno questa la motivazione della tassa??? Ma uffaaaaaaaaa

Si forse è l'ultima....veniamo alla tassa sul....

- lusso :froggie_r

Qui non mi dilungo, solo due spunti di riflessione.
Secondo voi:
Costa di ipù una Jeep Cherokee o una Porche carrera 4?
Costa di più una X5 o una ferrari maranello?
Costa di più una Mercedes ML (SUV) o una mercedes classe E o S?

E parlo anche di costi di mantenimento...

Per non parlare poi del fatto che la maggior parte di questi cosiddetti SUV sono intestati a società ed mologati in maniera impropria coma autocarri....
PAGANO GIA' LA META' DI BOLLO ED HANNO UN SACCO DI ALTRI BENEFIT...

Beh, io penso di avere detto quasi tutto... secondo me è la solita cosa arraffazzonata e fatta per impulsi emotivi con poche ragioni realmente razionali...

Ciauaaaauua

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Allora allora.... vediamo un pochino.... :food:

Per ricapitolare sopratutto a me stesso, c'è chi di voi ha parlato rispettivamente di:

- Inquinamento
- Ingombro
- lusso

Queste 3 potrebbero essere le motivazioni principali della tassazione... non ne vedo onestamente altre.

I SUV (Sport Utility Vehicle) sono le cosiddette vetture ?????? Chi lo definisce cosa è un SUV??? vabeh... lasciamo stare.. :)

In ogni caso, per capirci, sono le vetture tipo BMW X5, Porche Cayenne, Mercedes ML, Touareg, Hummer.... etc etc...

Ma sono solo queste? E chi dice che una Jeep Cheerokee che è definita fuoristrada non rientri nella lista??

Oppure una Toyota RAV 4, è molto diversa da quelle sopra??

Ma veniamo ai punti:

- Inquinamento :froggie_r
Secondo voi inquina di più una macchina di ultima generazione o (con tutto il rispetto parlando) uno scassone di 15 anni fa?? Qui invito ad informarsi un pochino....

Se fosse una tassa per l'inquinamento allora anche mia nonna la dovrebbe pagare... girava fino a qualche tempo fa con una FIAT 147 dell'80, quando la mettevamo in moto emetteva una vera e propria nube tossica... :)

E poi, secondo voi inquina di più un cosiddetto SUV o una BMW 530 Station Wagon o una classe E mercedes pari categoria e cilindrata?

Perchè allora far pagare la tassa solo ai possessori di SUV? :) Dovrebbero pagarla tutti.....
Per non parlare di tante altre cose che inquinano decisamente molto di più...

Ok, non è l'inquinamento allora la vera ragione... :)

Ma forse è:
- Ingombro :froggie_r

Allora, vediamo vediamo:
- BMW serie 5 station (ma vale per tutte le pari categorie, mercedes, audi, passat, etc, volvo)
Lungh: 484 cm
Largh: 185 cm
- BMW X5 SUV (ma vale anche per tutte le altre)
Lungh: 467 cm (uh... si è accorciataaaaaaaaa)
Lagh: 187 cm (beh in effetti 2 cm sono molti, potrebbe essere questa la reale motivazione :eek:k07: )

So che magari il colpo d'ohhio è importante ma se ci informiamo meglio vedremo che molte macchine non SUV sono di dimensioni uguali se non superiori...

Ma allora... allora non può essere nemmeno questa la motivazione della tassa??? Ma uffaaaaaaaaa

Si forse è l'ultima....veniamo alla tassa sul....

- lusso :froggie_r

Qui non mi dilungo, solo due spunti di riflessione.
Secondo voi:
Costa di ipù una Jeep Cherokee o una Porche carrera 4?
Costa di più una X5 o una ferrari maranello?
Costa di più una Mercedes ML (SUV) o una mercedes classe E o S?

E parlo anche di costi di mantenimento...

Per non parlare poi del fatto che la maggior parte di questi cosiddetti SUV sono intestati a società ed mologati in maniera impropria coma autocarri....
PAGANO GIA' LA META' DI BOLLO ED HANNO UN SACCO DI ALTRI BENEFIT...

Beh, io penso di avere detto quasi tutto... secondo me è la solita cosa arraffazzonata e fatta per impulsi emotivi con poche ragioni realmente razionali...

Ciauaaaauua

Ma straquoto di brutto!!!!
Per tornare alla tua domanda....Qual'è la motivazione di questa tassazione?
Beh, a questo punto, escludendo le tre che hai citato, mi viene in mente solo una cosa....
siccome adesso c'è la moda dei SUV, facciamo una tassa sui SUV.
Quando saranno di moda le micro-car faranno una tassa anche per loro.
Se tassassero le auto elettriche non sarebbe un gran affare, perchè non ce le ha nessuno....

Vindice

Giardinauta
La nuova SUV di Fiat

Fiat Sedici si piazza a metà tra i fuoristrada più piccoli e quelli medi: con i sui 4,11 metri di lunghezza è più lunga di una Toyota Rav4 tre porte (387 cm) e supera di poco la Suzuki Grand Vitara, sempre tre porte (401 cm).
Per restare in casa Fiat, la Grande Punto è più corta di 8cm e la Stilo 3p è più lunga di 7.

Ciauau :eek:k07:

RosaeViola

Master Florello
Quindi il limite sono i 2600Kg.
Il superbollo per i diesel è solo per quelli non catalizzati (e mi pare pure giusto).
C'è anche una sopratassa per i motori euro 0, 1, 2 etc. che varia a seconda del tipo in base all'emissione di gas inquinanti.
Altra tassa per chi ha trasformato l'autocarro in autovettura e anche questa non mi par male.

Ma sì, dai, la solita finanziaria raffazzonata. :rolleyes:

Ultima modifica:

RosaeViola

Master Florello
Ho dato una scorsa ai listini di Quattroruote e mi sembra di aver capito che i SUV che si aggirano su una certa fascia di prezzo, almeno a giudicare dalle singole schede tecniche, non saranno soggetti alla supertassa perchè sono ben al di sotto del peso previsto.

Ma forse mi sono capita male...:martello:

laucec

Aspirante Giardinauta
ma se tutti girassimo per la strada con i suv....
1. Aria irrespirabile
2. Lotta selvaggia... vince il più grosso (mi riferisco a parcheggi e incidenti)
3. Attenzione a girare a piedi (anche sui marciapiedi) !!! PERICOLO!!

...tutto questo perchè????

...perchè l'auto è uno status symbol...

(...se son povero fingo di essere ricco e compro il macchinone che pago a rate e non riesco a mantenere...!!)

Per me li potrebbero tassare molto di più!!!!!!

Vindice

Giardinauta
ma se tutti girassimo per la strada con i suv....
1. Aria irrespirabile
2. Lotta selvaggia... vince il più grosso (mi riferisco a parcheggi e incidenti)
3. Attenzione a girare a piedi (anche sui marciapiedi) !!! PERICOLO!!

...tutto questo perchè????

...perchè l'auto è uno status symbol...

(...se son povero fingo di essere ricco e compro il macchinone che pago a rate e non riesco a mantenere...!!)

Per me li potrebbero tassare molto di più!!!!!!

Beh... noto con piacere che hai letto il mio intervento e per questo hai dato delle risposte circonstanziate e puntuali :eek:k07:

Ciau

Alto