• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

imuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Sull agiustezza della tassa sulla casa, posso non essere daccordo.... visto che come anomalia rispetto ad altri stati ad esempio, paghiamo molto piu sulla benzina, sul reddito, sui servizi, su tutto!!!!
Questo è falso. La benzina in Italia è meno cara che in molti altri paesi europei.
Sul reddito, in Danimarca l'anno scorso io sono arrivato a pagare il 54% su una parte di reddito. L'ultimo scaglione (a cui arriverei volentieri) è del 64%. Circa una volta e mezza rispetto all'Italia.
Quando acquisti un'auto o una moto, devi pagare una tassa di registro che è pari al 180% del valore del veicolo. Più il normale bollo annuale.
Le medicine sono in buona parte a carico del contribuente. Tutte.
Un biglietto dell'autobus, corsa singola, cosa tre euro.
La tassa sulla casa è circa tre volte più alta che in Italia.

Ritengo abbastanza inonesto intellettualmente dire che se abbiamo servizi è merito delle tasse.
Allora, in maniera intellettualmente onesta, grazie a cosa è che avete servizi?

Che poi l'evasione sia un problema è indiscutibile.... ma la maggior parte del febbisogno è causato, ripeto, dai numerosissimi personaggi che illegalmente e truffaldinamente sottraggono soldi allo stato approfittando della propria posizione di potere e rappresentanza, concesso da noi, che ci aspettiamo responsabilità.... invano!
No, questa è una favoletta alla Beppe Grillo. Il costo della politica in italia è "solo" qualche centinaio di milioni di euro all'anno. Indubbiamente è tanto. Ma il costo dell'evasione è stimato tra i 50 e i 100 miliardi di euro all'anno.
Possiamo essere d'accordo che la politica costi troppo, ma facendo i conti alla mano, è davvero un problema piccolo.

Bisogna smetterla di pensare che la colpa sia solo dei politici che rubano. Certo, i politici rubano perchè i politici rappresentano chi li elegge. La democrazia funziona così. E i numeri lo confermano.

Chiariamo il concetto, non è la popolazione che mangia di continuo sullo stato, sono alcuni e mangiano per tutti. Se quelli che usano il sistema 'così fan tutte' sono l'intera popolazione non ci sarebbero pensionati al minimo, cassintegrati, disoccupazione giovanile al massimo e quella femminile ormai messa da parte.
Sono la maggior parte. Il problema è che la torta non è abbastanza grande per tutti. E non potrà mai esserlo, per pure ragioni matematiche.

quest'ultima spesso e volentieri è fatta col sudore, con sacrifici e con rinunce, a volte ti capita in eredità.
Avere 1 casa non è avere un patrimonio.
Perchè no? La casa è un patrimonio. Per definizione. Che sia fatta con sacrifici, con rinunce o che sia un'eredità non ha importanza. É un patrimonio immobiliare (o attività immobiliare) che produce reddito. Se non ti è chiaro, ti faccio un esempio. Il signor A e il signor B abitano in una casa di identico valore e percepiscono lo stesso stipendio.
Il signor A non ha una casa di proprietà. Paga 500 euri al mese di affitto.
Il signor B ha una casa di proprietà. Non paga 500 euri al mese di affitto. Questi 500 euri al mese sono il reddito prodotto dalla sua casa. Generalmente il signor B investe questi 500 euri al mese nel mutuo di acquisto della sua casa.
Dopo qualche anno, il signor B avrà una certa quantità di soldi da parte (il valore pagato dal mutuo), mentre il signor A non avrà nulla.
Questi soldi sono o non sono il reddito prodotto dalla casa?

ma se paghi un mutuo è uguale, e hai le stesse detrazioni di un affitto.
Alla luce di quanto scritto sopra, sei ancora sicuro che sia proprio uguale?

Io dico che se uno ha una casa di 600 mq. e ci vive in due persone è giusto che paghi ma che dovrebbe essere esentato quel minimo vitale che spetta ad ogni singola persona.
Se si accetta di esentare il minimo vitale che spetta ad ogni singola persona, allora come ci si deve comportare nei confronti di chi è in affitto? Lo Stato dovrebbe pagare una quota minima di affitto a tutti quelli che non hanno una casa?

A tutti: quella dell'Italia che è il paese con la pressione fiscale più alta di tutti è una barzelletta del berlusconismo per racimolare consensi populisti. La realtà è ben diversa. La differenza con gli altri paesi è che il senso civico è un'altra cosa.

Pin

Master Florello
1 - se investo i 500€ nel mutuo, avrò la proprietà non soldi da parte

2 -l'alta tassazione dell' Italia non è una delle barzellette berlusconiane.
Un artigiano, prendi un calzolaio, paga comunque circa 3500 € l'anno all'inps, per avere una pensione di 600, anche a guadagno zero, e se per caso il suo guadagno è inferiore agli studi di settore si deve adeguare.
e pagare le imposte in base ad un ipotetico reddito.

3 - che l'evasione sia più alta dei costi della politica hai ragione, ma che la politica abbia un costo non proporzionato alla qualità è un'altro. In Danimarca hai bus tipo carro bestiame che aspetti almeno 2o-25 minuti? E carro bestiame non solo per l'affollamento ma per la sporcizia. Ok siamo noi italiani a sporcarlo, ma non ci sono i tappeti per pulirsi le scarpe, non ci sono stracci per pulire i vetri,

4 - mi sorge spontanea la domanda come mai stai in Danimarca e non Italia, se qui è tutto così splendido?

Comunque anche in Italia le imposte sono a scaglioni, ci sono altri redditi che non lo sono.
La distribuzione utili (patrimonio) ha una tassazione particolare.
Esempio se ti vengono distribuiti 100.000€ di utili, ti fa reddito il 40%, cioè 40.000 e su questi paghi (quindi 60.000 sono esenti) se sono utili accantonati prima del 2007 sei sfi.gato paghi sul 49.5%, cioè 49.500 ti fanno reddito.
Sono queste sperequazioni che mi urtano

crireal

Guru Giardinauta
Green thumb ha scritto:
Art. 1.
L’Italia è una Repubblica democratica, fondata
sul lavoro.

La sovranità appartiene al popolo, che la eser-
cita nelle forme e nei limiti della Costituzione.

Questo è l'articolo Uno della Costituzione, da questo ne deduco che lo Stato siamo noi, poi se votiamo con un occhio all'ombelico e un altro all'orticello di casa è un altro paio di maniche.

Mi spiace, ma la teoria poco funziona con la realtà di oggi!
C'è anche un principio di legge che recita: la legge è uguale per tutti.
Ma se c'è il principio a PAROLE PUTROPPO NEI FATTI NON E' COSI!!!!

L'italia è una repubblica fontata sul LAVORO... non mi metto a ridere per rispetto delle tante persone che pur votanto e mettendo nelle mani di altre persone il proprio destino, si vedono defraudati della propria dignita costituzionale in quanto POSSESSORI di quello stato che reciti, un lavoro non ce l'hanno senza colpe!. Il problema è che di PAROLE siamo tutti stanchi, e col di dietro GONFIO!!!!
Conosco perfettamente la nostra costituzione Green, non c'è bisogno che mi enunci gli articoli. Il problema, eppure grosso, è che sono tutte parole vuote per quanto mi riguarda, perchè nei FATTI quello che sta succedendo centra ben poco!!!
Per quanto riguarda il voto, mi spiace, ma anche qui, non cominciamo a dire che la colpa è di chi vota. Al di la del credo politico che poco centra, chi va li a prescindere chi va, dovrebbe avere RESPONSABILITA e dovrebbe agire nel NOSTRO interesse..... se poi gli stessi modificano la legge ed eludono la costituzione per fare tutt'altro.. che vogliamo fare? Ci candidiamo io e te? Con quale speranza di riuscire ad arrivare li, anche se sono SICURO che saremmo meglio di loro?
Green thumb ha scritto:
Io dico che se uno ha una casa di 600 mq. e ci vive in due persone è giusto che paghi ma che dovrebbe essere esentato quel minimo vitale che spetta ad ogni singola persona.
E se quella casa se l'è constriuta lavorando i campi per 50 anni e non ha reddito magari perche ha una pensione minima perchè ha atto sempre in contadino e ha vissuto di stenti e sacrifici (per costruirsi la casa) senza mai aver avuto un gran reddito, come fa a pagare 2000 euro di tassa cosi tanto perchè qualcuno ha deciso che devi pagare solo perchè hai fatto qualcosa in vita tua? Non producendo reddito cosa fa? Vende casa che ha costriuto con fatica e sudore una vita? Mi sembra incostituzionale visto che non rispetta il LAVORO fatto per una vita da quella persona... ma è solo un esempio.
Adesso non voglio stare a sindacare le esenzioni o le non esenzioni; ma secondo quello che dici tu, perchè io pago IMU su un appartamento di 74 mq per il quale un anno fa ho iniziato a pagare un oneroso mutuo? Dov'è il mio capitale?!?
Dov'è costituzionalità ed equita? Qual'è il criterio? semplice... il criterio è sempre lo stesso... si colpiscono sempre e solo le classi sociali che non hanno poteri forti e che hanno queli pochi soldi e possono essere cosi spennati senza che possano fare nulla per evitarlo.
Perchè le banche non pagano IMU visto che producono reddito eccome?

Green thumb ha scritto:
Perché sono rimaste e vengono stornate per coprire il fabbisogno Statale è ovvio cxhe non stiamo finanziando più la missione in Abissinia, ma quei soldi sono utilizzati in altro modo, se mi dici che potevano definitivamente destinarli ad altro sono d'accordo ma la sostanza non cambia.
Eh no eh... allora qua sono incostituzionali... se condinuiamo cosi fra trent'anni pagheremo settantamila calamita sulla benzina...
mi spiace il meccanismo che tu stai indicando è incostutuzionale, perchè immotivato! O meglio... ricostruito il vajont... quei soldi non hanno piu ragione di essere pagati, finche magari capita in emilia e allora siamo tutti contenti di aiutare!!! Ma se mi vieni a dire (cosa che si guardano bene dal fare... senno scoppia il finimondo) che quei soldi se li tengono e intanto li destiniamo ad altro... ma allora perche pago l'imu visto che pago gia sulla benzina per il fabbisogno dello stato? Semplice... per pagare uno stipendio di 20mila euro al mese e numerosi benefit a tutti i dirigenti e portaborse di apparati statali e parastatali.. questo secondo me è un atto PROFONDAMENTE INCOSTITUZIONALE in un paese dove l'art1 della costituzione recita che la repubblica è fondata SUL LAVORO!!! Non sui dirigenti!!!!

Green thumb ha scritto:
E' vero e sono anche in questo caso d'accordo ma i folli anni '80 hanno causato un impennarsi del debito pubblico come mai avvenuto nella storia Nazionale e ora ne paghiamo le conseguenze, "Volere è potere" era il motto di quelgli anni "voleve e non poteve... ma faceva bene" è lo sberleffo dei 99 posse in una canzone di alcuni anni fa' e i fatti attuali danno ragione a loro...
FOLLI ANNI 80?!?
Ma scherziamo?
Nel 2002 in pocio piu di tre mesi il reddito reale delle persone nel nostro paese e la loro ricchezza reale è stata d'improvviso disintegrata grazie all'EURO!!!! Ma che vogliamo negare e sotterrare l'evidenza che la crisi per noi è iniziata in quell'anno?
La pressione fiscale in un paese che si vanta di essere democratico è molto inferiore a quella italiana di questi ultimi anni!!!! Son ben altri i provvedimenti che si dovevano fare per alimentare il fabbisogno dello stato! Cosi oltre a creare una situazione antidemocratica e tutt'altro che equa, si va verso uno stato di diritto che nei FATTI è bel lontanto da una democrazia!!!

Green thumb ha scritto:
No è un fatto, sempre noi "complici" di questo Stato l'abbiamo trasformato in una barzelletta, in altri Stati l'evasione fiscale è considerato reato penale in virtù del fatto che se non paghi il dovuto (art. 53 sempre della Costituzione) lo Stato non è in grado di fornire servizi anche essenziali che possono causare persino la morte di alcune persone, in Italia questo non è mai accaduto (per non inimicarsi l'elettorato) e ci ritroviamo con un reato amministrativo di minore importanza...
Ma che scherziamo? Chi lavora ogni giorno e paga puntualmente le tasse è complice? Di cosa?
Non continuiamo con la barzelletta dell'evasione per cortesia.. i veri evasori che portano danni ingenti allo stato, non sono i negozianti che non fanno lo scontrino per il panino allo scolaro, pochi spiccioli, i veri evasori sono coloro che distorcono capitali ingenti, che sottraggono allo stato soldi in somme mostruose, che fanno giri contabili che mettono su associazioni a delinquere finalizzate alla frode fiscale, qui si che si parla di MILIARDI DI EURO sottratti allo stato, e quindi a noi che poi dobbiamo coprire con tasse e tasse e sempre piu tasse.....
E ritorno sul discorso dei tanti tanti ma tanti corrotti e corruttori, concussori, mazzette, benefit senza alcun diritto.... somme inimmaginabili che da sole ci permetterebbero di non pagare piu tasse per anni!!!

Green thumb ha scritto:
Anche qui sono d'accordo ma il problema è lo stesso la corruzione e l'appropriazione indebita sono giustamente da ritenere reati penali e non marachelle di bambini troppo cresciuti. Purtroppo in molti chiedono la certezza della pena, senza rendersi conto che i nostri tribunali sono pieni di cause al limite del ridicolo che ingolfani i processi per cui ci ritroviamo nell'assurda situazione di dover almeno sperare che la causa si concluda prima di eventuali prescrizioni

I processi sono lenti e ingolfati per il semplice fatto che pochi per tutelare i propri interessi da mani pulite in poi hanno svuotato del loro potere la giustizia, rendendola progressivamente inefficiente, lenta e incapace di poter decidere... ma lo sai che alle procure negli ultimi tempi non viene piu fornita neanche la carta per le fotocopie?
Poi è ovvio che tutto questo meccanismo ha conseguenze a livello generale.. ma questo è un altro discorso :)

Resto della mia idea, non parliamo di principi di legge e costituzione, perchè putroppo troppo spesso rimangono lettera morta e parole vuote. Potessi fare qualcosa lo farei, ma non venitemi a dire che è colpa mia (inteso come cittadino) perchè è una vita che mi faccio il mazzo senza mai chiedere niente a nessuno, pagando ogni tassa anche se ritenuta ingiusta e cercando per quanto mi è consentito di rispettare la legge.
Ma amaramente devo constatare che lo prendo sempre io di dietro!!! :lol:

Equità? Sacrficio? PAROLE VUOTE che sento da quando sono nato!!!!!!!!!!!!

Ultima modifica:

soulribel

Aspirante Giardinauta
quoto sia crireal per avermi tolto le parole di bocca e pin per aver confermato la dura vita di un'artigiano... ( pure io voglio l'Audi A8 w12 con motore Lamborghini.... la scorta nu ma la supermacchina si ma non me la fanno manco vedere... anche se un pezzo l'ho pagata con il mio sudore :D) e mi ritrovo a circolare con un pandozzo perchè i ricambi costano due lire l'assicurazione è relativamente bassa e la tassa pure >.> che misera vita -.-" chiedo scusa per l'OT ma mi son sfogato XD

Olmo60

Guru Master Florello
Perchè no? La casa è un patrimonio. Per definizione. Che sia fatta con sacrifici, con rinunce o che sia un'eredità non ha importanza. É un patrimonio immobiliare (o attività immobiliare) che produce reddito. Se non ti è chiaro, ti faccio un esempio. Il signor A e il signor B abitano in una casa di identico valore e percepiscono lo stesso stipendio.
Il signor A non ha una casa di proprietà. Paga 500 euri al mese di affitto.
Il signor B ha una casa di proprietà. Non paga 500 euri al mese di affitto. Questi 500 euri al mese sono il reddito prodotto dalla sua casa. Generalmente il signor B investe questi 500 euri al mese nel mutuo di acquisto della sua casa.
Dopo qualche anno, il signor B avrà una certa quantità di soldi da parte (il valore pagato dal mutuo), mentre il signor A non avrà nulla.
Questi soldi sono o non sono il reddito prodotto dalla casa?

.
che la casa sia un patrimonio immobiliare è certo, ma questo patrimonio immobiliare si realizza SOLO nel caso che il proprietario l'affitti o la venda: se ci abita è un costo, e bello alto, altro che "produce reddito"!. I 500 euro del signor A sono un reddito per il proprietario (che li riscuote a fine mese): una spesa è una spesa, non un reddito. Se il signor B in 10 anni ha pagato 100.000 euro di mutuo, non li ha messi da parte (non gli hanno fruttato nessun interesse, considerando che è la banca che ha riscosso l'interesse, non lui): come fai a dire che dopo un certo lasso di tempo il signor B avrà una certa quantità di soldi da parte? avrà messo quei soldi in qualcosa che sarà ancora un costo, non un guadagno, fintanto che ci abiterà e deve solo sperare di farcela a pagare tutte le rate che se ne salta una o due perde anche tutto l'anticipo già versato: eh si..proprio un bell'investimento..I patrimoni immobiliari ce l'hanno quelli che di mestiere fanno i palazzinari, non chi c'ha messo 20 anni di sacrifici a pagarsi un appartamento, almeno io la vedo così.

crireal

Guru Giardinauta
Faccio alcune riflessioni:
1. Ma se l'Italia è una repubblica fondata sul lavoro..... allora perchè mi sento un prilivegiato ad averne uno quando costituzionalmente dovrebbe essere un mio diritto?
2. Lavoro e pago le imposte sul reddito, guardate le buste paga e vi renderete conto che tra imposizione fiscale, prelievi inps, addizionali comunali e regionali... una somma assurda!!!
3. Con quello che mi rimane in busta COMPRO quello che mi serve.... e anche li IO come consumatore pago l'IVA... perchè l'iva, ogni produttore o distributore che produce cio che compri... la SCARICA sul CONSUMATORE.
4. Con quello che mi rimane dopo aver comprato i beni di sussistenza, mi invento l'idea di comprarmi una casa...
e pago il notaio, le tasse sul notaio, e pago il costruttore e l'IVA al costruttore, osp allo stato. E pago il mutuo, quindi rate e interessi... e? Indovinate? Imposte!!!!
5. Beh a questo punto penso che sto facendo un sacco di sacrifici, mi compro il minimo indispensabile, una casa modesta, mica una reggia... con la forte probabilità che si svaluterà....
Che succede? IMU!!!!!
Finisce qui? NO!!!!
Quel poco che riesco a risparmiare non andando in vacanza da tre anni, evitando spese accessorie tipo ristoranti ecc... lo investo in titoli...ma pproprio pochi soldi eh.... cosa succede?
AUMENTANO LA TASSA SUL DEPOSITO TITOLI...
Il deposito titoli non è altro che un rubricato contabile che le banche si sono inventate per spillare un po piu soldi alla gente... e che fa lo stato? NE APPROFITTA invece di RENDERE ILLEGALI certi giochetti...

FINISCE QUI?!? Eh no eh...
Perchè c''è uil canone, la spazzatura, il ticket sanitario, ecc ecc ecc...
ma allora mi chiedo no... secondo voi, ma siamo sicuri che non siamo gia ben oltre il 50% di quanto produciamo ogni giorno come prelievo?

Io non ne sarei cosi sicuro...

La soddisfazione però è che abbiamo strade pulite, asfalti lisci e scorrevoli, servizi sanitari veloci, efficienti e competenti....
ah no... scusate..... mi sa che non è proprio cosi. :)

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
certo che ci vuole una bella faccia da..... far pagare un acconto di una tassa il cui valore totale, ad oggi, non si sa...
e nessuno si lamenta e si paga......

carne

Florello Senior
Resto della mia idea, non parliamo di principi di legge e costituzione, perchè putroppo troppo spesso rimangono lettera morta e parole vuote. Potessi fare qualcosa lo farei, ma non venitemi a dire che è colpa mia (inteso come cittadino) perchè è una vita che mi faccio il mazzo senza mai chiedere niente a nessuno, pagando ogni tassa anche se ritenuta ingiusta e cercando per quanto mi è consentito di rispettare la legge.
Purtroppo stiamo parlando tra gente che fatica a vivere nonostante faccia il proprio dovere e siamo tutti sicuri di sapere quale sia ma io torno a dire che in Italia la coscienza sociale manca, non si spiegherebbe perchè alcuni comun i sono virtuosi e altri no e, se non sono vistuosi, non mi spiego perchè chi li gestisce viene riconfermato, non mi spiego come mai si continua a scoprire falsi invalidi e chi li conferma che fine fanno? Per non parlare dell'abusivismo edilizio. Nel mio quartiere le case dove abito non dovrebbero avere la taverna ma solo una piccola stanza, passata l'abitabilità c'era stata la distruzione dei muri di divisoria, c'è stato il condono e noi abbiamo litigato coi vicini perchè avendolo fatto potevano essere soggetti a controlli che non ci sono mai stati ma, se il comune avesse bisogno di soldi, questa non sarebbe una fonte e un comportamento di corretteza? Meglio così per i miei vicini (ma i dice che poi non avrebbero i voti elettorali) quasi tutto il quartiere è uguale ha la taverna abusiva ma i condoni si contano su una mano...e non tuttain più, per aver fatto il mio dovere ho sentito rimproveri.
Lo stato deve spendere anche per chi non ha potuto o voluto risparmiare quando poteva fornendo assistenza varia. La cosa è ingarbugliata per bene e non ne verremo fuori facilmente se si continua a guardare nel proprio.

Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Mi spiace, ma la teoria poco funziona con la realtà di oggi!
C'è anche un principio di legge che recita: la legge è uguale per tutti.
Ma se c'è il principio a PAROLE PUTROPPO NEI FATTI NON E' COSI!!!!

La teoria funziona poco perchè si vota guardando il piccolo tornaconto personale e non il benessere generale salvo poi lamentarsi se non "ritorna" quanto ci si aspettava.
Quando dico che gli Italiani sono complici non vittime di questo sistema intendo che al momento di spartire la torta qualcuno si è accorto che la sua parte era di molto inferiore alle aspettative.

L'italia è una repubblica fontata sul LAVORO... non mi metto a ridere per rispetto delle tante persone che pur votanto e mettendo nelle mani di altre persone il proprio destino, si vedono defraudati della propria dignita costituzionale in quanto POSSESSORI di quello stato che reciti, un lavoro non ce l'hanno senza colpe!. Il problema è che di PAROLE siamo tutti stanchi, e col di dietro GONFIO!!!!

Qui posso darti tranquillamente ragione ma l'espressione politica di un Paese la decide il suo elettorato di qui non scappa.

Conosco perfettamente la nostra costituzione Green, non c'è bisogno che mi enunci gli articoli. Il problema, eppure grosso, è che sono tutte parole vuote per quanto mi riguarda, perchè nei FATTI quello che sta succedendo centra ben poco!!!

Che tu conosca la Costituzione mi fa piacere (sul serio) perché questo libro fondamentale troppo spesso è ignorato o citato a "cappella" io appartengo a forse l'ultima generazione che si sono "sorbiti" quell'unica ora di Educazione Civica (e già era in pauroso declino) che tanto ce ne sarebbe bisogno oggi.
Nessun problema nasce a valle bisogna sempre guardare a monte e i problemi di oggi sono le cause dele soluzioni di ieri.

Per quanto riguarda il voto, mi spiace, ma anche qui, non cominciamo a dire che la colpa è di chi vota. Al di la del credo politico che poco centra, chi va li a ...

Perfettamente d'accordo infatti sono anni che sostengo che il suffragio universale è un'emerita fesseria.

E se quella casa se l'è constriuta lavorando i campi per 50 anni e non ha reddito magari perche ha una pensione minima perchè ha atto sempre in contadino e ha vissuto di stenti e sacrifici (per costruirsi la casa) senza mai aver avuto un gran reddito, come fa a pagare 2000 euro di tassa cosi tanto perchè qualcuno ha ...

Scusami ma un uomo (o una famiglia) ha bisogno di una casa così grande per viverci? ci ha messo 50 anni per farsela? Se è un megalomena io non posso farci nulla, si costruiva una casa di 100 mq. e ci avrebbe messo poco più di 8 anni, io vivo in tre in una casa di 50 mq. non mi manca nulla, ho razionalizzato gli spazi e ammetto che mi farebbe comodo uno sgabuzzinetto di almeno 7-8 mq. ma sopravvivo.

Adesso non voglio stare a sindacare le esenzioni o le non esenzioni; ma secondo quello che dici tu, perchè io pago IMU su un appartamento di 74 mq per il quale un anno fa ho iniziato a pagare un oneroso mutuo? Dov'è il mio capitale?!?

Puoi vendere ora o al temrine del mutuo l'esempio l'ha espresso bene cheguerrilla rileggilo e dimmi se non noti nulla di diverso

Dov'è costituzionalità ed equita? Qual'è il criterio? semplice... il criterio è sempre lo stesso... si colpiscono sempre e solo le classi sociali che non hanno poteri forti e che hanno queli pochi soldi e possono essere cosi spennati senza che possano fare nulla per evitarlo.

Voto per quarant'anni la DC ha vinto le elezioni in questo Paese senza che nessuno la votasse e negli ultimi tempi perfino il PdL!

Perchè le banche non pagano IMU visto che producono reddito eccome?

Ingiustizia sociale perfettamente d'accordo

Eh no eh... allora qua sono incostituzionali... se condinuiamo cosi fra trent'anni pagheremo settantamila calamita sulla benzina...
mi spiace il meccanismo che tu stai indicando è incostutuzionale, perchè immotivato! O meglio... ricostruito il vajont... quei soldi non hanno piu ragione di essere pagati, finche magari capita in emilia e allora siamo tutti contenti di aiutare!!!

Se lo ritieni incostituzionale puoi fare appello alla Corte Costituzionale, ma temop che non la spunterai.

Ma se mi vieni a dire (cosa che si guardano bene dal fare... senno scoppia il finimondo) che quei soldi se li tengono e intanto li destiniamo ad altro... ma allora perche pago l'imu visto che pago gia sulla benzina per il fabbisogno dello stato?

Perché servono sempre più soldi, ripeto l'evasione e l'elusione fiscale sono a livelli altissimi aggiungici la corruzione e hai il quadro più o meno completo della situazione, negli anni settanta con il boom economico e quindi dell'evasione fisacale si dovette decidere cosa fare punire seriamente gli evasori o aggirare l'ostacolo indovina cosa scelsero? hanno risolto? No ma queste sono le solite soluzioni all'italiana che "spostano ilproblema sulle generazioni future.

Semplice... per pagare uno stipendio di 20mila euro al mese e numerosi benefit a tutti i dirigenti e portaborse di apparati statali e parastatali.. questo secondo me ...

é Ingiusto ma non illegale c'è una profonda differenza tra i due termini e poi non credere che nel bilancio dello Stato quelle vocxi siano così importanti

FOLLI ANNI 80?!?
Ma scherziamo?
Nel 2002 in pocio piu di tre mesi il reddito reale delle persone nel nostro paese e la loro ricchezza reale è stata d'improvviso disintegrata grazie all'EURO!!!! Ma che vogliamo negare e sotterrare l'evidenza che la crisi per noi è iniziata in quell'anno?
...

Si hai letto bene Folli anni '80 io ero ancora un ragazzino ma mi rimase impresso la rendita dei BOT al 18-19% lo Stato s'indebbitò a dismisura e gli Italiani godettero di una ricchezza impensabile per la generazione precedente come disse un mio amico una volta "...i nostri genitori se so magnati pure la parte nostra speriamo che rimanga qualcosa per i nostri figli!" Qual'è la situazione oggi? nera molto nera per lka nostra generazione e per la prossima aggiungici poi una situazione di politica economica che non sta andando incontro alle necessità dei cittadini e hai ancora un avolta il quadro della situazione.

Ma che scherziamo? Chi lavora ogni giorno e paga puntualmente le tasse è complice? Di cosa?
Non continuiamo con la barzelletta dell'evasione per cortesia.. i veri evasori che ...

Vero il piccolo imprenditore o il negoziante oggi si limita a un'evasione intorno al 20-25% ma sono loro che posso pagare le multe che arriveranno le grandi aziende oggi hanno imparato e fanno elusione un meccanismo molto più difficle da individuare e di solito hanno capitali a sufficienza per trascinare la causa per anni in un tribunale.

I processi sono lenti e ingolfati per il semplice fatto che pochi per tutelare i propri interessi da mani pulite in poi hanno svuotato del loro potere la giustizia, rendendola progressivamente inefficiente, lenta e incapace di poter decidere... ma lo sai che alle procure negli ultimi tempi non viene piu fornita neanche la carta per le fotocopie?
Poi è ovvio che tutto questo meccanismo ha conseguenze a livello generale.. ma questo è un altro discorso :)

Forse ti manca un dato Roma da sola ha il numero di avvocati attivi dell'intera Francia (questoperché in Italia non c'è mai stato un controllo delle iscrizioni all'università) e di cosa vuoi che campino queste persone? Con chiunque si senta colpito da lesa maestà poco importa se poi si tratta di una bicicletta appoggiata a un muro o di una lampadina difettosa, non che la faccenda di mani pulite non c'entri nulla ma è anche vero che la stragrande maggioranza delle cause pendenti (soprattutto civili) sono fesserie che si potrebbero risolvere con un ricorso al prefetto (dico tento per dire tempo fa fu istituito il Giudice di pace che avrebbe dovuto avere questa funzione e il suo verdetto era inappellabile poi cambiarono le cose e tutto ritornò nel caos)

Ma amaramente devo constatare che lo prendo sempre io di dietro!!! :lol:

Equità? Sacrficio? PAROLE VUOTE che sento da quando sono nato!!!!!!!!!!!!

Sarò un romantico ma io sogno di vivere un giorno in una Società Civile Italiana e non nella Repubblica delle Banane (da un punto di vista di amministrativo) come oggi, in fondo la pensiamo uguale ma ho come la sensazione che tu aspetti che il cambiamento parta dall'alto mentre deve partire da te. :D

alfa80

Maestro Giardinauta
ma vaff...... l'IMU!!! nn commento perchè oggi mi girano per principio!!! per 70 mq di ***** ma dai per favore lasciamo stare.....

V

vinceco2

Guest
mi scuso per il linguaggio ma proprio mi sento presa per i fondelli

fondelli o no tocca pagà e basta altrimenti tocca fare la rivoluzione ,ma quella seria.
Siamo pronti?
non diciamo stro...zate ,siamo un popolo di .....che non vale un ....di niente e se chi ci comanda fa quello che fa e perchè sa che non valiamo un ca...di niente.
Sapete u na cosa ....si ruba dove si sa che si può,nei posti dove che se rubi ti fanno la pelle oppure ti tagliano le mani si ruba di meno o forse per niente.
Io dico solo che dobbiamo imparare ad essere onesti altrimenti delinguenti come quelli che ci comandano e derubano ed allora questi signori almeno al bagno non c'è bisogno che ci vanno ,hanno le mutande .
Le tasse tocca pagarle e ritengo anche giusto farlo ,ma tutti ,qui nasce il problema .
Vedete che ogni giorno ne esce fuori una nuova di ruberia.....paghiamo sempre noi .
Oggi ne hanno preso uno alla frontiera che esportava 50kg d'oro...che gli farannno ...una grandissima se...ga e poi gli ridaranno dietro oro e macchina ed anche scusa gli chiederanno.
se invece a questo signore gli tagliavano le mani li al momento perchè preso in fragranza allora come esempio andava o no?
io dico di si.
Quindi cari signori tutti, paghiamo e basta perchè è giusto altrimetni i servizi non li avremo mai (pochi che siano()
Ogni tassa ha il suo valore se poi serve veramente per la comunità ,ma il problema è che serve a foraggiare figli di .............
pago e sono inca-...zzato punto.
Pago e sono inca...zzato solo perchè se li magnano.
ciao
vioncenzo

V

vinceco2

Guest
pagate pezzentoni, io mi faccio mantenere alla faccia vostra tiè PRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRTTTTTT

vabbè dai per te posso pure mette qualcosina in più oppure se famo un goccetto assieme e passa la paura tanto sti fii de na mignotta senza salvare il padre e la madre che l'hanno messi al mondo continueranno a rubà come ....nn dico altro sennò me cacciano.
Ponno avè tutti i soldi de stò mondo ,ma so sempre dei pezzenti de.... che me fanno solo....ride .
ciao

michelepm

Florello Senior
Dopo aver finalmente pagato, stamattina ho un certo non sò che di ...............? Ora rimango fiducioso sulla scelta della amministrazioni comunali di non aumentare il tasso per il saldo; ma solo per voi, perchè Palermo l'ha già portato a 4,8 e 9,8.
Sono curioso adesso di vedere questi soldi come saranno spesi, magari un bel film di Crireal non sarebbe male:)

Alto