• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tassa sui SUV

RosaeViola

Master Florello
Hakuna, nessuno ti impedisce di comprarti la vettura a cui tieni tanto.
Evidentemente si doveva far saltar fuori una certa cifra per rimpinguare le casse dello Stato che di certo non sono piene, a forza di dire eliminiamo le tasse.

O sarebbe stato meglio che tassassero un servizio ai cittadini? Io ne ho già le tasche piene di vivere in Lombardia dove tutto è notoriamente più caro: i ticket sanitari sono maggiori, i trasporti (intendo Trenitalia) sono più cari, i farmaci sono più cari etc., cosa per la quale trovo giusto che siano tassati quelli che possono permettersi non solo l'acquisto di una simile auto (intendo una di quelle da 50-60.000) che, anche a rate, significa potersi accollare una rata mica male, ma anche il suo mantenimento.

Comunque sia, non ho ancora letto nello specifico il testo della finanziaria, ma non credo che la tua auto, solo perchè è un SUV sia tassata come quelle che costano molto ma molto di più.
Credo che anche in questo senso abbiano previsto dei range.
Tu ne sai qualcosa?

sanmarco

Aspirante Giardinauta
Una riccona che conosco io ha un Cayenne.
Lei mi sta antipatica, e di conseguenza anche il suo Cayenne, che la rappresenta in tutta la sua boria!
E che dire di quel Suv a forma di parallelepipedo, che sembra un mezzo militare?
Chi se lo compra, cosa vuol significare?
In genere i Suv non mi piacciono perchè hanno un aspetto prepotente!

H

hakuna__matata

Guest
Hakuna, nessuno ti impedisce di comprarti la vettura a cui tieni tanto.
Evidentemente si doveva far saltar fuori una certa cifra per rimpinguare le casse dello Stato che di certo non sono piene, a forza di dire eliminiamo le tasse.

O sarebbe stato meglio che tassassero un servizio ai cittadini? Io ne ho già le tasche piene di vivere in Lombardia dove tutto è notoriamente più caro: i ticket sanitari sono maggiori, i trasporti (intendo Trenitalia) sono più cari, i farmaci sono più cari etc., cosa per la quale trovo giusto che siano tassati quelli che possono permettersi non solo l'acquisto di una simile auto (intendo una di quelle da 50-60.000) che, anche a rate, significa potersi accollare una rata mica male, ma anche il suo mantenimento.

Comunque sia, non ho ancora letto nello specifico il testo della finanziaria, ma non credo che la tua auto, solo perchè è un SUV sia tassata come quelle che costano molto ma molto di più.
Credo che anche in questo senso abbiano previsto dei range.
Tu ne sai qualcosa?

So quanto sarebbe tassata l'auto che vorrei acquistare.
Quello che mi manda in bestia è che, avrei potuto capire se avessero tassato le auto per la loro cilindrata, da un X in poi, ma definire tutti i modelli di auto SUV (Sport Utility Vehicle) auto di LUSSO, per me è stata una cosa totalmente sbagliata.

RosaeViola

Master Florello
Hakuna, intanto io ho trovato questo:

"Sulle nuove auto Euro 4, non si pagherà il bollo per cinque anni: è una delle novità del pacchetto fiscale contenuto nella finanziaria, secondo quanto riferito dal capogruppo in Commissione Bilancio del Senato Natale Ripamonti.
Sarà invece applicata una supertassa, modulata a seconda delle emissioni e della cilindrata, per i Suv."

H

hakuna__matata

Guest
Quando si pagava la supertassa sul gasolio, non si compravano auto a gasolio.

Ivana, nel disegno di legge vogliono far tornare il superbollo per il Diesel......

Per quanto riguarda il vivere con 1000 euro al mese, c'è chi si accontenta e ci marcia sul fatto che son pochi, c'è chi si solleva le manichette delle camicie e si da da fare per fare altri lavori.
Ti assicuro che la paga di una dipendente di uno studio professionale non superava i mille euro, quando ci lavoravo io......io mi son trovata altri due datori di lavoro....

H

hakuna__matata

Guest
Hakuna, intanto io ho trovato questo:

"Sulle nuove auto Euro 4, non si pagherà il bollo per cinque anni: è una delle novità del pacchetto fiscale contenuto nella finanziaria, secondo quanto riferito dal capogruppo in Commissione Bilancio del Senato Natale Ripamonti.
Sarà invece applicata una supertassa, modulata a seconda delle emissioni e della cilindrata, per i Suv."

Non cambia lo stato delle mie idee, anche se è in base alla cilindrata io che mi compro un SUV, devo pagare una supertassa che chi si compra un mercedes (non SUV) da 80.000 euro non paga......scusa, ma questa non è una giusta tassazione

M

marco48

Guest
Scusate, ma qualcuno di voi ha mai visto un Cayenne in fuoristrada?
Pazzia, non è auto da fuoristrada, è impossibile andarci, ma chi volete che rifaccia la verniciatura ogni volta? Inutili e pericolosi? Si, sono inutili e pericolosi, ci sono statistiche americane che rilevano che chi, in genere, usa questi mezzi si illude di essere al sicuro e, in caso di incidente, in genere riporta più danni che se giudasse una macchina normale. Sono anche alti e più facili da capottare di una comune berlina. Ma poi chi l'ha detto che inquinano di meno? Ma ci avete fatto caso che i piccoli motori 500-750 cc praticamente non esistono più? Ormai le cilindrate partono da 1200 in sù in base alla distinzione in euro 1-2-3-4, ovvero più euro e più cilindrata. Questo cosa vuol dire? Facile, che per inquinare di meno si deve consumare di più:confuso: :confuso: . Francamente mi sembra una pazzia. Poi è tutto da dimostrare che fà più danni un 750 cc. benzina vecchio ma ben mantenuto che un 2500 diesel nuovo con la pompa "aperta"......:Saluto:

RosaeViola

Master Florello
Scusate, ma perchè la stessa arrabbiatura, la stessa levata di scudi non c'è stata quando il precedente governo ha portato la tassazione sul TFR (soldi nostri anche quelli eh? Frutto del lavoro di una vita) dal 12% al 23%?

Perchè?

fio_rella

Maestro Giardinauta
ecco una proprietaria di suv
non da 50mila euro, da 23 mila
non perchè è uno status symbol, ma perchè quando nevica, con le altre
macchine, non posso andare a casa
non so ancora se anche la mia auto sara' supertassata, ma certo
non mi riempie di gioia

questo per rendervi l'idea.
poloneve.jpg

H

hakuna__matata

Guest
Scusate, ma perchè la stessa arrabbiatura, la stessa levata di scudi non c'è stata quando il precedente governo ha portato la tassazione sul TFR (soldi nostri anche quelli eh? Frutto del lavoro di una vita) dal 12% al 23%?

Perchè?

e chi l'ha detto che non c'è stata arrabbiatura??????
Qui non si parla di governo di destra o di sinistra......perlomeno non lo sto facendo io!

H

hakuna__matata

Guest
http://www.motiontrends.com/2005/m12eng/fiat/panda_suv_fs.jpg

ragazzi, questa macchina è un SUV,costa poco più di 16.000 euro e per la legge che entrerà in vigore, i possessori di questa macchina dovranno pagare una SUPERTASSA........

e quello con Mercedes 3000 no...........

Qui non si sta parlando solo di Cayenne o X5, ma anche di questo tipo di macchine....

io non commento oltre

Ultima modifica di un moderatore:

Elyass86

Guru Giardinauta
Allora, io mi permetto di riportare il discorso su un'altra riga,
la stessa che proponevo e che era stata giustamente interpretata da rosa.

Io non discuto, se sia giusto o meno,che un governo imponga una tassa sul lusso,fatto sta che le tasse ci sono.

Ciò che cambia è la distribuzione delle stesse nelle fasce sociali.
E' stata palese la tendenza del vecchio governo a proteggere i privilegi economici di certi gruppi sociali, come innegabile è la tendenza del nuovo alla tutela di altri gruppi.

Il governo ha bisogno di soldi e le tasse rispondono a questa esigenza.

Il vero problema sta nell'uso che viene fatto di questi soldi.
Siamo in genere restii ad ogni nuova tassa, per spirito di autoconservazione e per i non proprio rosei trascorsi nella nostra economia.
Ciò non toglie che in un paese sviluppato, le tasse vengono reinvestite per il bene di TUTTI i cittadini.Credo che se il governo fosse in grado di garantire una gestione corretta di tali fondi, la situazione cambierebbe notevolmente.

Ma è inevitabile con un discorso del genere cadere nella inutile retorica della politica e del mangia mangia.

fio_rella

Maestro Giardinauta
si, ma la panda SUV pagherà una SUPERTASSA che il Mercedes non SUV non pagherà....
non so se mi sto spiegando.....

scusa, non avevo letto bene. le anticipazioni, dicono comunque che,
sotto una certa potenza, non si paghera' nulla, quindi credo che la panda sara' esclusa.

quello che mi "attapira" è che una tassa messa per tnersi buoni i verdi e il buon pecoraro scanio. in realta' non si vuole colpire nè chi inquina di piu' ( ma li vedete i veicoli commerciali che girano per i centri storici?) ne' il lusso, perchè le vetture di lusso hanno un altro targhet.

Elyass86

Guru Giardinauta
si, ma la panda SUV pagherà una SUPERTASSA che il Mercedes non SUV non pagherà....
non so se mi sto spiegando.....

Non credo dipenda da te haku, ma forse sono io che son di coccio...

Ma non ho capito:ros:

Cosa si intende per supertassa?Ci sono delle valutazioni Quantitative??
Insomma come leggevo qualche post più in là,queste macchine comportano un gran costo di gestione.
Insomma mi chiedo se effettivamente questa distribuzione sia equilibrata.
Se la tassa è commisurata al costo (parlo di vendita e di mantenimento) del veicolo, in modo tale da non influire sulla possibilità effettiva del permettersi un' auto del genere non vedo il problema.
Esso nascerebbe evenualmente quando l'ammontare della tassa possa rendere privativo un acquisto da fare altrimenti a cuor leggero.
Non vedo altrimenti la limitazione della libertà di cui si parlava.
Insomma:informiamoci un attimo sul QUANTO sul QUALE e sul COME ..:love_4:

fio_rella

Maestro Giardinauta
Non credo dipenda da te haku, ma forse sono io che son di coccio...

Ma non ho capito:ros:

Cosa si intende per supertassa?Ci sono delle valutazioni Quantitative??
Insomma come leggevo qualche post più in là,queste macchine comportano un gran costo di gestione.
Insomma mi chiedo se effettivamente questa distribuzione sia equilibrata.
Se la tassa è commisurata al costo (parlo di vendita e di mantenimento) del veicolo, in modo tale da non influire sulla possibilità effettiva del permettersi un' auto del genere non vedo il problema.
Esso nascerebbe evenualmente quando l'ammontare della tassa possa rendere privativo un acquisto da fare altrimenti a cuor leggero.
Non vedo altrimenti la limitazione della libertà di cui si parlava.
Insomma:informiamoci un attimo sul QUANTO sul QUALE e sul COME ..:love_4:

non ha un gran costo di gestione, almeno non superiore a qualsiasi altra macchina della stessa cilindrata.
il progetto della tassa è di 2€ per kw, nel mio caso, oltre al normale bollo,
<ndrei a pagare ulteriori 160€

celeste

Giardinauta Senior
Per quanto riguarda il vivere con 1000 euro al mese, c'è chi si accontenta e ci marcia sul fatto che son pochi, c'è chi si solleva le manichette delle camicie e si da da fare per fare altri lavori.
Ti assicuro che la paga di una dipendente di uno studio professionale non superava i mille euro, quando ci lavoravo io......io mi son trovata altri due datori di lavoro....
Magari fra quelli che "si contentano" c'è anche chi aspira a una vita in cui resti tempo per vivere oltre il lavoro, per leggere un libro, fare una passeggiata, fare dei figli e starci insieme .. l'elenco potrebbe continuare a lungo, ma in genere già con un solo lavoro, più i tempi di trasporto, non è che sto tempo libero sia tanto.
Questi che "si contentano" e "ci marciano" (non ho capito bene come ..) in genere sono più che disposti a rinunciare al SUV (e anche al viaggio intorno al mondo) ma vorrebbero che alle loro 7 o 8 ore di lavoro (non 10, 12 o 14: grazie, non interessa) corrispondesse una paga che consenta una vita decente, in una casa decente, con consumi decenti.
Ti pare un'aspirazione tanto deprecabile?

H

hakuna__matata

Guest
Magari fra quelli che "si contentano" c'è anche chi aspira a una vita in cui resti tempo per vivere oltre il lavoro, per leggere un libro, fare una passeggiata, fare dei figli e starci insieme .. l'elenco potrebbe continuare a lungo, ma in genere già con un solo lavoro, più i tempi di trasporto, non è che sto tempo libero sia tanto.
Questi che "si contentano" e "ci marciano" (non ho capito bene come ..) in genere sono più che disposti a rinunciare al SUV (e anche al viaggio intorno al mondo) ma vorrebbero che alle loro 7 o 8 ore di lavoro (non 10, 12 o 14: grazie, non interessa) corrispondesse una paga che consenta una vita decente, in una casa decente, con consumi decenti.
Ti pare un'aspirazione tanto deprecabile?

No e non intendevo offendere nessuno.

però a volte mi rendo conto che tante tante persone si barricano dietro al fatto che la paga è bassa, per giustificare ostacoli che, a mio parere sono superabili......io non metto in discussione il fatto che le paghe siano basse in Italia, ma non possiamo sempre tirar fuori sta storia.
Anch'io a 20 anni avrei preferito la sera andare al bar a bere qualcosa con gli amici, invece di portarlo ai tavolini come cameriera, anch'io avrei voluto la domenica andare a mangiarmi un buona pizza, invece di servirla......però mi sono adattata e per il tempo che ho potuto mi sono sacrificata, per avere dei soldi da parte ed indipendenza mia e della mia famiglia ora...ora ho 30.000 euro da parte, non li ho rubati e non ho mai incrementato il lavoro nero, .....queste sono scelte che le persone possono fare....la sola lamentela, ci può stare benissimo, ma spesso non porta da nessuna parte!

Oggi mi rendo conto che ci si lamenta, ci si lamenta ma alla fine ci sono ben pochi sacrifici...c'è tanta crisi, ma i bar, le pizzerie, i ristoranti, i centri di benessere, sono sempre pieni. E non di ricconi, ma di gente comune, che pur guadagnando 1000 euro al mese, li spende così (questo almeno dalle mie parti)....

Nemmeno la mia di lamentela stasera porterà da nessuna parte, ne sono consapevole, ho solo detto il mio parere e descritto il mio concetto di vita.

Eltuena

Guru Giardinauta
Le finanziarie sono tutte fumo negli occhi dei cittadini per coprirglieli. Ci rendiamo conto sì o no che i professionisti si rifaranno delle tassazioni maggiorate aumentando le loro parcelle e che a pagare saranno sempre gli stessi?

Alto