• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tassa sui SUV

daria

Master Florello
AhAhAh, mi pregusto con gioia il giorno in cui passati di moda i Suv diventeranno di moda i Tir e allora vedremo eleganti ragazze-signore a far la spesa con il nuovo status-symbol lamentandosi che oh in città è così difficile parcheggiare.......

kiwo:cool3: non mi fare il maschilista....non dimenticare l'altra metà del cielo...altrettanto sensibile agli status in questione........
capito mi hai? :smok: :D

kiwoncello

Master Florello
kiwo:cool3: non mi fare il maschilista....non dimenticare l'altra metà del cielo...altrettanto sensibile agli status in questione........
capito mi hai? :smok: :D

Capito ti ho,
ma in questo caso ho voluto fare il maschilista in quanto considero il gentil sesso normalmente e fisiologicamente più pratico se non più intelligente della controparte. Ergo, quando nel mio sobborgo molto ambito vedo così tanti mega-ingombranti gipponi neri con gentili donzelle alla guida mi colpisce molto di più di quando vedo alla guida ometti che evidentemente debbono dimostrare qualcosa.
Mi sono spiegatttto?

Elyass86

Guru Giardinauta
Non sono d'accordo, per alcune cose....

con SUV non si intendono solamente Cajenne o X5, ma anche altre auto che hanno costi ben lontani da 50.000 o 60.000 euro, e che non sono assolutamente auto inutili e pacchiane....
nella fattispecie l'auto che volevamo comperare io e mio marito ne costa 23.000 nuova.....logicamente l'avremmo presa con finanziamento, anche se, non condivido il fatto di dire se "ne hai le possibilità è giusto che sia tassata", considerato che per averne la possibilità, per quanto mi riguarda, vuol dire essersi fatto il mazzo per poterne avere i soldi e magari rinunciare a sei anni di ferie, per metterli da parte.....

Ciao haku,
Fondamentalmente sono d'accordo.
Non sapevo che queste tasse interessassero una fascia così ampia.
Eppure avrei qualcosa da dire sull' essersi fatto il mazzo...

E non è detto che le tasse siano una cosa negativa, una sottrazione senza ritorno dei nostri risparmi.

Ma la discussione è qui apertamente politica....

RosaeViola

Master Florello
Quoto decky,
mia figlia lavora in una finanziaria , mi ha detto che moltissime di queste auto sono comprate a rate,
con pagamenti anche in 4 anni!
Quindi il fatto che tu possiedi un SUV, non significa che l'hai pagato contanti!

No, infatti ma vuol anche dire che te lo puoi permettere in termini di mantenimento:
-consumi;
-assicurazione;
-bollo;
-manutenzione e pezzi di ricambio per certi veicoli sono costosi il doppio (vedasi Cayenne)

E poi il ticket al Pronto Soccorso! :eek:
Oddiò, lo scorso anno con tre figli che fanno sport ero di casa!

Fralema, il ticket è per quelli che il Pronto Soccorso lo prendono come sport.
C'è una certa differenza. :rolleyes:

Clorophilla

Florello
IO penso che se qualcuno ha la posibilità di acquistare una inutilissima e pacchianissima auto da 50.000-60.000 Euro, non credo che abbia problemi per pagare una tassa, i problemi li può avere chi, come me, possiede una seminuova Pandina 750 cc. arrivata già a 21 anni di età e tassata come un Suv.....:confuso: :confuso: :confuso:

da quel che ho capito dalla finanziaria un conto è pagare la tassa sui SUV, un altro è pagare la tassa in base alle emissione dei gas di scarico dell'autoveicolo che è contrassegnata da varie sigle preposte dalla Comunità Europea (da Euro0 ad Euro4)

H

hakuna__matata

Guest
Ciao haku,
Fondamentalmente sono d'accordo.
Non sapevo che queste tasse interessassero una fascia così ampia.
Eppure avrei qualcosa da dire sull' essersi fatto il mazzo...

E non è detto che le tasse siano una cosa negativa, una sottrazione senza ritorno dei nostri risparmi.

Ma la discussione è qui apertamente politica....

Elyass io per "essersi fatto il mazzo" voglio dire che i soldini che mi sono guadagnata, lavorando prima come dipendente ora come collaboratrice a progetto credevo di poterli spendere su un'auto utile per la mia famiglia, con costi di mantenimento non troppo distanti dall'auto che ho ora...invece mi rendo conto che se prendo sti soldi e li uso per farmi un viaggio intorno al mondo (cosa che, per principio, non sta nel mio essere)
sarei vista quasi in modo differente......

Tino1

Giardinauta Senior
:burningma ragazzi voi parlate dei SUV ma nessuno pensa al prezzo della benzina?cat: :martello:

palifer

Aspirante Giardinauta
Il problema è proprio quello dell'inquinamento! Non capisco perchè debbano circolare in città veicoli così inquinanti, esibiti ( dai più) come status e basta...In alcune città europee c'è la proposta di vietarne del tutto la circolazione. Usino questi suv per le gite in montagna, sullo sterrato, nella giungla e in città siano più rispettosi dei polmoni altrui.
Paola

Clorophilla

Florello
Il problema è proprio quello dell'inquinamento! Non capisco perchè debbano circolare in città veicoli così inquinanti, esibiti ( dai più) come status e basta...In alcune città europee c'è la proposta di vietarne del tutto la circolazione. Usino questi suv per le gite in montagna, sullo sterrato, nella giungla e in città siano più rispettosi dei polmoni altrui.
Paola

Non sono le cilindrate degli autoveicoli che inquinano ma le loro emissioni.
I Suv, soprattutto i più costosi, sono dotati di filtro antiparticolato (cilindro dove si catturano le polveri sottili dei veicoli a gasolio bruciandole completamente in modo da permettere la fuoriuscita dell'emissione pari ad una macchina a benzina
euro4) e pertanto poco inquinanti.
La tassa è esclusivamente un onere di lusso.

per gentile concessione del maritozzo (accanito appassionato di motori):)

Ultima modifica:

decky

Florello Senior
considerato che per averne la possibilità, per quanto mi riguarda, vuol dire essersi fatto il mazzo per poterne avere i soldi ..
quoto in toto ...chi più produce deve essere stangato maggiormente nonostante chi produce di più è in genere anche colui che spende di più facendo girare l'economia.

Codice:
Non sono le cilindrate degli autoveicoli che inquinano ma le loro emissioni.
ariquoto,non confondiamo con i vecchi veicoli inquinanti

(non ho nessun suv per fortuna :D )

nenne46

Giardinauta Senior
Per quanto mi riguarda li odio: sono ingombranti, pericolosi perché non permettono agli altri veicoli una giusta visione, nei parcheggi occupano più di un posto (non solo per la stazza ma forse perché sono dificili da manovrare). Se è vero quello che mi hanno detto e cioè che molti vengono tassati come "mezzi di lavoro", camion o simili, mi arrabbio molto di più e avrei voglia di avere un carrarmato per stenderli.
Se sono veicoli da lavoro, che ci fanno in seconda fila sotto casa mia? Non ci sono intorno lavori stradali ma parrucchieri, negozi, centri di bellezza.

Scusate lo sfogo ma stasera per entrare nel mio garage ho dovuto invadere l'altra corsia e fare due manovre grazie ad un SUV il cui padrone/a stava "lavorando" dal parruchiere.

RosaeViola

Master Florello
quoto in toto ...chi più produce deve essere stangato maggiormente nonostante chi produce di più è in genere anche colui che spende di più facendo girare l'economia.

Non chi più produce dec, chi più guadagna.
Non illudiamoci che chi guadagna di più produca anche di più.

In quanto al chi fa girare l'economia, beh, non è certo chi spende di più.
Bisognerebbe rivedere il concetto del far girare l'economia, considerando effettivamente cosa comprenda.
Poi vogliamo parlare di quanti hanno grandi facoltà e portano il denaro all'estero invece che tenerselo nelle banche italiane?

Inoltre, sono d'accordo con Elyass.
Un paese civile è un paese che paga le tasse ed è un paese che può investire. Prova ne sono i paesi nordici, dove TUTTI i cittadini pagano le tasse sapendo che i propri denari vengono reinvestiti a beneficio di tutti.

Il problema vero, è proprio questo. Far pagare tutti e farli pagare in conformità a ciò che guadagnano.

Il mio dentista gira in Porsche. Nulla da obiettare, ma siamo certi che abbia versato allo Stato tutto ciò che gli doveva?

RosaeViola

Master Florello
Elyass io per "essersi fatto il mazzo" voglio dire che i soldini che mi sono guadagnata, lavorando prima come dipendente ora come collaboratrice a progetto credevo di poterli spendere su un'auto utile per la mia famiglia, con costi di mantenimento non troppo distanti dall'auto che ho ora...invece mi rendo conto che se prendo sti soldi e li uso per farmi un viaggio intorno al mondo (cosa che, per principio, non sta nel mio essere)
sarei vista quasi in modo differente......

Hakuna, hai perfettamente ragione nel dire che devi essere libera di scegliere la vettura che vuoi, ma da ex sfollata (nel senso che ogni volta che partivamo in 4 sembravamo tali) posso dirti che non è certo il SUV a fare la differenza in questo senso.

Noi abbiamo acquistato una SW che ci ha risolto ampiamente il problema del carico, la più capace della sua categoria (540 litri di capacità del baule).
Puoi anche spendere 25.000 euro senza dover ingrassare le casse dello stato e soddisfare le tue necessità famigliari, ma questo non c'entra col volersi togliere lo sfizio di acquistare l'auto che si desidererebbe.

Quando si pagava la supertassa sul gasolio, non si compravano auto a gasolio. Oggi c'è la tassa sul SUV e di conseguenza ci sarà un calo sulle vendite.

Mi spiace per tutti coloro i quali avevano desiderio di comprarsi un veicolo del genere, ma sarebbe stato più giusto allora, tassare quelli che sono comunque tartassati?

Quanti di quelli che si risentono lavorano come dipendenti? Dai, lo sappiamo tutti che lavorare in proprio permette comunque un maggiore spazio di manovra.
Un lavoratore dipendente deve pagarsi tutto, fino all'ultimo centesimo, non può scaricare l'IVA ed essendo sull'ultimo scalino della piramide, si deve caricare il peso complessivo di tutto ciò che sta sopra di lui.

Ne vogliamo parlare? Vogliamo provare a fare due conti su come si campa con 1.000 euro al mese senza scappatoie?

RosaeViola

Master Florello
Per quanto mi riguarda li odio: sono ingombranti, pericolosi perché non permettono agli altri veicoli una giusta visione, nei parcheggi occupano più di un posto (non solo per la stazza ma forse perché sono dificili da manovrare). Se è vero quello che mi hanno detto e cioè che molti vengono tassati come "mezzi di lavoro", camion o simili, mi arrabbio molto di più e avrei voglia di avere un carrarmato per stenderli.
Se sono veicoli da lavoro, che ci fanno in seconda fila sotto casa mia? Non ci sono intorno lavori stradali ma parrucchieri, negozi, centri di bellezza.

Scusate lo sfogo ma stasera per entrare nel mio garage ho dovuto invadere l'altra corsia e fare due manovre grazie ad un SUV il cui padrone/a stava "lavorando" dal parruchiere.

Nenne, non hai idea di quanto mi trovi d'accordo.
Il fatto che si circoli seduti su un trattore, rende (quasi sempre) molto più prepotenti e arroganti, soprattutto nei parcheggi.

nenne46

Giardinauta Senior
Per quanto mi riguarda chi guadagna onestamente e paga il dovuto di tasse dei suoi soldi può farne ciò che vuole.
Se decide però di comprare un mezzo così ingombrante non è giusto che lo utilizzi in città dove lo spazio è limitato: facesse ciò che vuole fuori in campagna, in montagna, non sotto casa mia ostacolando il mio diritto di passare.
In quanto a farsi il mazzo o chi è più ricco fa girar di più l'economia, beh, beh, beh insomma che discorsi!
:Saluto:

H

hakuna__matata

Guest
Non chi più produce dec, chi più guadagna.
Non illudiamoci che chi guadagna di più produca anche di più.

In quanto al chi fa girare l'economia, beh, non è certo chi spende di più.
Bisognerebbe rivedere il concetto del far girare l'economia, considerando effettivamente cosa comprenda.
Poi vogliamo parlare di quanti hanno grandi facoltà e portano il denaro all'estero invece che tenerselo nelle banche italiane?

Inoltre, sono d'accordo con Elyass.
Un paese civile è un paese che paga le tasse ed è un paese che può investire. Prova ne sono i paesi nordici, dove TUTTI i cittadini pagano le tasse sapendo che i propri denari vengono reinvestiti a beneficio di tutti.

Il problema vero, è proprio questo. Far pagare tutti e farli pagare in conformità a ciò che guadagnano.

Il mio dentista gira in Porsche. Nulla da obiettare, ma siamo certi che abbia versato allo Stato tutto ciò che gli doveva?

io parlo per me:
per 9 anni ho lavorato come dipendente di uno studio professionale (le ore giornaliere erano sempre superiori alle 8); finito quello la sera lavoravo come cameriera in un bar; il sabato e la domenica cameriera in pizzeria. Il tutto con REGOLARE CONTRATTO D'ASSUNZIONE. Per questi 9 anni ho avuto la fortuna di guadagnare bene, perchè non avevo tempo di spendere!!!!!!! Credo di aver prodotto TANTO, pagando le tasse COME DOVUTO.

Perchè ora non mi posso permettere di spendere quei cavolo di soldi per prendermi una macchina utile alla mia famiglia, SENZA ESSERE CONSIDERATA RICCA e dover pagare una tassa di lusso su un'auto che costa 23.000 euro?????

H

hakuna__matata

Guest
Noi abbiamo acquistato una SW che ci ha risolto ampiamente il problema del carico, la più capace della sua categoria (540 litri di capacità del baule).
Puoi anche spendere 25.000 euro senza dover ingrassare le casse dello stato e soddisfare le tue necessità famigliari, ma questo non c'entra col volersi togliere lo sfizio di acquistare l'auto che si desidererebbe.

SCUSATE la domanda, forse non dovrei nemmeno scriverla, ma mi sorge tanto spontanea.

DOVE STA LA LIBERTA', SE SON PERSINO COSTRETTA A DECLINARE LE SCELTE PER L'ACQUISTO UN'AUTOVETTURA ?????

Alto