• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tartina's cactus e succulente

tartina

Master Florello
Stupenda!:love:

La mia è ancora chiusa e quelle di maman non le vedo da 2 giorni
:bacio:

la mia esplosa appena messa in casa con 20°, anche se è un pò al buio... però mi sembra presto per fiorire così, tra poco non ci sarà più niente...

a parte il rosso delle foglie, che non capisco bene se dipenda dal colore della pianta che fa fiori rossi, o dal sole preso d'estate, nemmeno tanto, ma non certo dal freddo, che non ha preso, mi preoccupa un pò lo svuotamento delle foglie...

tartina

Master Florello
si riapre la stagione...
per il momento ho fatto in tempo a scoprire solo la serra delle succulente... c'è molto da fare perchè le piante lasciate all'aperto fino ad ottobre sono parecchio sciupate, ma non si può ancora metterle allo scoperto, nè ho potuto rinvasare granchè...

urgentemente ho rifatto la ciotola della setosa, perchè aveva degli steli di 20 cm ancora mezzi rotti dalla grandine del 2019, quindi ho tagliato tutto e ripiantato ex novo

IMG_2258.JPG

ho rinvasato la? ricordo solo che nel nome c'era Ice... ho cambiato solo il terriccio perchè avevo già fatto l'anno scorso il taglio delle rosette...

IMG_2260.JPG

la crescita della perla di norimberga è continuata in maniera spropositata, con gli steli fioriferi di 40 cm.... lei sarà la prima ad essere rinvasata dopo la fioritura, ma non so bene cosa farne degli steli che hanno comunque molte foglie

IMG_2264.JPG

IMG_2262.JPG

IMG_2261.JPG

tartina

Master Florello
Direi che sei davvero messa bene!
mi piacerebbe avere le piante tutte belle senza ammaccature e con i vasetti tutti uguali... ma non sono così perfezionista, e ci ho perso un pò la voglia e la pazienza... senza contare la spesa per materiali, e un centinaio di vasetti, che non saprei dove comprare, nè dove mettere poi in estate...
mi accontento che sopravvivano, e cerco di migliorarne un pò ogni anno...
l'anno scorso ho rinnovato alcune spinose... vedremo i risultati quest'anno... per il momento sbirciando in serra non vedo grandi promesse...

tartina

Master Florello
Se le avessi messe fuori al sole e con le alte temperature di questo periodo (togli gli ultimi giorni di fresco) qualcosa di nuovo lo avresti visto, considerato che ormai quasi tutte stanno vegetando e/o preparando i boccioli :)
qui da me è andato sotto zero fino a pochi giorni fa alla notte... poi stavo per farlo ed è tornatio freddo...
ma sono le spinose quelle che per il momento non danno segni di vita... intanto ho messo fuori i chamaecereus, che quelli in serra non ci sono mai stati, mentre con le hldewintera ci vado con i piedi di piombo...

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
la prtulacaria quest'anno non ha nemmeno perso le foglie, nonostante fosse semplicemente sotto il portico senza protezioni... non so come potarla

Vedi l'allegato 704670
Come vuoi!
O accorci in modo armonioso i rami lunghi e fai una palla uniforme; oppure seleziona il ramo più dritto, elimini tutto il resto e fai l'alberello. Il ramo scelto va legato dritto a un tutore.
Con i rami potati fai 40000 talee.

Alto