• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tartina's cactus e succulente

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Io la perla di Norimberga la sistemerei
tagliando la rosetta che cresce fuori vaso .lascia il tronco nel vaso e dai un Po di concime x far sviluppare nuovi polloni. Le barre floreali le usi x creare nuove piantine x gli iscritti al forum ! Vedrai che piano piano cambieremo i loro gusti . Da spine a ciccie !!!
 
Ultima modifica:

tartina

Master Florello
Io la perla di Norimberga la sisterei tagliando la rosetta che cresce fuori vaso .lascia il tronco nel vaso e dai un Po di concime x far sviluppare nuovi polloni. Le barre floreali le usi x creare nuove piantine x gli iscritti al forum ! Vedrai che piano piano cambieremo i loro gusti . Da spine a ciccie !!!
ormai lo faccio a primavera...
ma tu hai anche spine o solo succulente?
 

tartina

Master Florello
vado ad assonanza (neppure io ho voglia di cercare... :rolleyes:): gialle? :cautious:
sì, doveva essere hildewintera piccola gialla...
l'avevo già comprata alcuni anni fa poi, accortami che si trattava di due piantine nello stesso vaso, prima che avesse mai fiorito, una l'ho utilizzata per uno scambio, e morale? quella che ho dato via è fiorita gialla (mi ha mandato le foto), e la parte che mi è rimasta è fiorita in rosso...
lo scorso anno l'ho ricomprata, e mi fiorisce così... mannaggia a me :banghead:
 

Tchaddo

Florello
sì, doveva essere hildewintera piccola gialla...
l'avevo già comprata alcuni anni fa poi, accortami che si trattava di due piantine nello stesso vaso, prima che avesse mai fiorito, una l'ho utilizzata per uno scambio, e morale? quella che ho dato via è fiorita gialla (mi ha mandato le foto), e la parte che mi è rimasta è fiorita in rosso...
lo scorso anno l'ho ricomprata, e mi fiorisce così... mannaggia a me :banghead:
Fai un controscambio... Ricontatti la persona a cui l'hai data e dici di averne una molto più bella, rossa, che pensavi di averle già dato invece poi è stata una "sola" ed è uscita gialla.... E sentendoti in colpa sei disposta a riprendertela indietro in cambio di una rossa... Diabolico! :devilish:
 
  • Haha
Reactions: Amy

tartina

Master Florello
Fai un controscambio... Ricontatti la persona a cui l'hai data e dici di averne una molto più bella, rossa, che pensavi di averle già dato invece poi è stata una "sola" ed è uscita gialla.... E sentendoti in colpa sei disposta a riprendertela indietro in cambio di una rossa... Diabolico! :devilish:
già fatto :lol:, ma la piccola talea che mi ha ridato non ha attecchito, per quello poi l'ho ricomprata l'anno scorso...

amen... si vede che non devo averla...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
è bellissimo

il mio l'ho identificato come graptopetalum paraguayense ma fa i fiori di un arancio un po' più carico.. e.. vero che manca il termine di paragone, ma mi sembra che il mio abbia le rosette più piccole e magrette :) sarà che lo ignoro ed è in autogestione da almeno 17 anni, prima non so.. li ce l'ha messo mia mamma o mio papà quando io ero a zonzo altrove, in fioriera ai piedi dell'oleandro.... comunque escludo abbia avuto più cure di quante ne stia dando io
 

tartina

Master Florello
Bello nutrito anche lui ! Forse il colore è leggermente diverso .certo così grande in fioriera sarebbe troppo ! Ma ill tuo è stupendo .quanti anni ha ?
diciamo che avrebbe una 15ina di anni, forse più, non ricordo...
avrebbe perchè in realtà ne ha subite di tutte, quindi ogni tanto prendo tutte le rosette e rifaccio il vaso daccapo... l'ultima è stata la grandine due anni fa che mi ha rotto e ribaltato la fioriera... anche stamattina mi sono ritrovata il centro della fioriera tutto con le rosette rotte, ora c'è un buco, forse un colpo di coda del cane, fattostà che se non si richiude da solo, l'anno prossimo rifaccio daccapo...

per il resto non gli faccio proprio nulla, c'è pure poca terra, annaffio ogni tanto e basta...
 

cerastium

Maestro Giardinauta
è bellissimo

il mio l'ho identificato come graptopetalum paraguayense ma fa i fiori di un arancio un po' più carico.. e.. vero che manca il termine di paragone, ma mi sembra che il mio abbia le rosette più piccole e magrette :) sarà che lo ignoro ed è in autogestione da almeno 17 anni, prima non so.. li ce l'ha messo mia mamma o mio papà quando io ero a zonzo altrove, in fioriera ai piedi dell'oleandro.... comunque escludo abbia avuto più cure di quante ne stia dando io
@Spulky Non è il grapto di Paraguai allora, che fiorisce bianco. Potrebbe darsi sia uno dei draptosedum.
 
Alto