• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tartina's cactus e succulente

tartina

Master Florello
Ho deciso di aprire anch'io un diario delle mie piante grasse in questa sezione, separato dalle piante del giardino...

In passato sono stata parecchio appassionata, anche se non molto esperta, ed ho raggiunto circa le 200 piante, poi per vari motivi, compreso un trasloco, si sono ridotte alla metà, ed ho perso pure quasi tutti i cartellini... d'ora in poi mi sono ripromessa però di riprendere a curarle meglio...

Ricomincio da quelle in fioritura adesso

Hildewintera Alpha

IMG_1980.JPG

Hildewintera Bum o Buma (le ho entrambe)...

IMG_1979.JPG
 

Picantina

Fiorin Florello
Hildewintera Alpha

IMG_1980.JPG
Bello questo!
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Le piante grasse fanno dei fiori incredibili. Ma non riesco a farmele piacere più di tanto.

Inviato dal mio LM-X420 utilizzando Tapatalk
 

tartina

Master Florello
Con le Hildewintera basta la parola, si sa già che saranno bellissime.... :love:
infatti sono le cicce che preferisco...
a parte che non mi fioriscono proprio tutte tutte, ne ho due ad esempio che non ho mai visto fiorite, eppure hanno 9 anni, e le tratto come tutte le altre... cioè non gli faccio proprio un bel niente :LOL: mi sa che l'anno prossimo un pò di concime almeno
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Quella che mi hai regalato erano due minuzzoli di due diverse Hildewinteria: una più fiorifera dell'altra anche se a me sembrano uguali.
Sono cresciute un pochetto e stanno pollonando. Un mese fa le ho travasate in un vaso più grande.
 

tartina

Master Florello
Quella che mi hai regalato erano due minuzzoli di due diverse Hildewinteria: una più fiorifera dell'altra anche se a me sembrano uguali.
Sono cresciute un pochetto e stanno pollonando. Un mese fa le ho travasate in un vaso più grande.
sì, quella è la più fiorifera che ho in assoluto, però sei sicuro che te ne ho mandati due pezzi diversi, e non due della stessa per sicurezza che almeno uno prendesse? non mi ricordo...
 

tartina

Master Florello
dopo il rinvaso

gentilmente identificata da @Giorgio78 come echeveria Dicks pink, stava morendo in una vaso troppo piccolo e rotto, quindi ne ho fatta una ciotola con le varie rosette recuperate, presto fiorirà pure...

IMG_1996.JPG

echeveria Compton carousel

IMG_1998.JPG

rinvasata storta fuori dal centro del vaso perchè ho cercato di salvare il pollone albino... così non è stato, ma il rinvaso le è piaciuto

IMG_1999.JPG

e c'è pure un altro pollone albino :tupitupi:

IMG_2000.JPG
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
dopo il rinvaso

gentilmente identificata da @Giorgio78 come echeveria Dicks pink, stava morendo in una vaso troppo piccolo e rotto, quindi ne ho fatta una ciotola con le varie rosette recuperate, presto fiorirà pure...

Vedi l'allegato 673101

echeveria Compton carousel

Vedi l'allegato 673104

rinvasata storta fuori dal centro del vaso perchè ho cercato di salvare il pollone albino... così non è stato, ma il rinvaso le è piaciuto

Vedi l'allegato 673107

e c'è pure un altro pollone albino :tupitupi:

Vedi l'allegato 673110
Ma tutte le tue piante grasse e cactus se grandina???
 

tartina

Master Florello
Ma tutte le tue piante grasse e cactus se grandina???
qualche anno fa mi ha decimato le succulente... l'ultima volta ho decimato l'auto e spaccato i vasi, ma le piante non si son rovinate più di tanto...
questo è il posto che ho a disposizione, al sole e all'aperto d'estate, e sotto il portico in serra d'inverno, ma solo la metà ci sta dentro... chi mi ama mi segua, che devo fà...
 
Alto