• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Disperazione pachira acquatica...marciume e foglie secche

lorinait

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, devo aver combinato qualche caos allegando le foto uhm..
Riscrivo, magari così sarò più breve :ciglione:
Dunque, possiedo una bellissima pachira da circa 6 mesi..stava in bagno, era rigogliosa, usavo solo acqua del condi sia per bagnarle la terra che spruzzarle le foglie.
Ad inizio agosto sono andata in ferie ed ho portato le mie piante in casa da mio fratello, un'amica esperta di piante ce le avrebbe curate.
Al mio ritorno, al 20 circa di agosto, le piante da interno (pachira e spatifillum) erano state spostate dalla posizione a fianco alla finestra (no sole diretto), e mese a 3-4 mt di distanza..entrambe erano sofferenti..lo spatifillum s'è ripreso, questa no.. Circa 15gg fa l'ho riportata a casa, ed ho seguito il consiglio di un fiorista di tagliare le foglie molto danneggiate, al solito forbici sterilizzate a fuoco..l'ho fatto, l'ho spogliata molto, ma il problema si è esteso ed ora ho notato un ramo marcio, credo prima di non averlo visto.
Ho odorato le radici ma non puzzano di marcio.
Non so se ha sofferto l'interno, o la posizione dove l'ho messa io o quella dove è stata spostata..non so se l'ha bagnata troppo, non ho più avuto modo di parlarle..ora cosa faccio?
Sono molto triste, è sempre stata bellissima!
 

Allegati

  • 165927_10151108880999796_607912795_n.jpg
    165927_10151108880999796_607912795_n.jpg
    60,8 KB · Visite: 287
  • IMG_2876.jpg
    IMG_2876.jpg
    99,5 KB · Visite: 266
  • IMG_2879.jpg
    IMG_2879.jpg
    50 KB · Visite: 502
  • IMG_2877.jpg
    IMG_2877.jpg
    94,9 KB · Visite: 400
Ultima modifica di un moderatore:

flavia -27766

Aspirante Giardinauta
ciao, io ho una pachira più grande della tua da un paio di mesi, e a quanto ho capito è piuttosto delicata. Nel tuo caso mi pare che le sia stata data troppa acqua, in genere con la mia osservo la regola di far asciugare il terreno prima di innaffiarla di nuovo perché a quanto pare i tronchi bombati sono già delle riserve d'acqua. Tant'è che nelle indicazioni della casa madre olandese dice di innaffiarla una volta al mese...(indicazione che non ho seguito perché a mio parere si parla di un clima diverso, tuttavia questo ti fa capire che ha bisogno di innaffiature rade. Se la riporti ad un equilibrio idrico normale dovrebbe riprendersi, a meno che nel frattempo l'eccesso di acqua non le abbia fatto sviluppare un fungo, nel qual caso potresti provare un trattamento ad ampio spettro, anche se nella mia esperienza i funghi non sono facili da trattare. In bocca al lupo e per il futuro evita di portare le piante in giro, alcune sono davvero molto sensibili agli spostamenti...oggi ci sono in commercio dei sistemi efficientissimi per l'irrigazione durante le vacanze, basta dare un'occhiata sul sito della Gardena.
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Segui i consigli di Flavia, in più in inverno tienila ancora più asciutta, tanto soffre difficilmente per mancanza d'acqua, e se puoi in primavera portala fuori, é una mano santa per le tropicali :)
 
Alto