eccoti accontentatoA parte gli scherzi. Mi chiedevo se puoi postare bella foto di quella compton carosel perché sono curioso di capire come è cresciuta. Mi spieghi anche quanti anni ha e come la coltivi .
Ciao,eccoti accontentato
Vedi l'allegato 752505
Vedi l'allegato 752508
non ricordo esattamente da quanti anni ce l'ho, ma considerando che abito qui da 6 anni, e che ce l'avevo già sicuramente da almeno un paio di anni dove abitavo prima, fai i tuoi conti...
le rosette che vedi sono molto più piccole di quanto sembri in foto, ed è il primo anno che ne porta avanti 4 insieme, e soprattutto che non le perde, come è sempre successo prima, forse perchè in precedenza erano sempre bianche, mentre queste sono variegate come la mamma... o sarà forse perchè lo stelo principale si è allungato e quindi trovano spazio per crescere anche i figli...
non le ho fatto mai niente di particolare, perchè con le cicce son sempre stata un pò così, chi mi ama mi segua... e infatti molte non mi hanno seguito... l'ho rinvasata appena arrivata, e poi credo di non averlo più fatto, sicuramente non da quando sono qui, quindi la terra è sempre la stessa da anni, e concimo rarissimamente, neanche tutti gl anni, perchè ho sempre paura con le grasse di far più danni che altro...
quest'anno però per la prima volta sono cresciuti, erano spuntati l'anno scorso...Ciao,
allora hai risposto da sola sul motivo per i cui i piccoli non crescono.
Terreno esaurito (probabilmente pieno di radici) e scarso di nutrimenti.
Ste
ormai penso il prossimo anno... adesso è in serra, anche se ancora aperta, ma tra qualche giorno la chiuderò, perchè di notte comincia ad essere davvero freddo e umido, e io non bagno più niente...Grazie mille tartina ! È una pianta bellissima e anche di un discreto valore . Io credo che un aiuto se lo merita. Se non ti va di rinvasare puoi sempre dare del concime . Io decapitirei la rosetta principale in modo da far sviluppare la colonia sotto . Così lo stelo andrebbe ad alimentare solo le piccole , la principale dopo aver radicato ripartirà con nuovo slancio aumentando di sicuro il diametro. Se pensi che questa soluzione sia fattibile ricordati di bagnare bene prima di effettuare il taglio in modo che la rosetta grande possa superare il periodo necessario a radicare con una buona riserva d'acqua. Ah dimenticavo, la rosetta puoi tagliarla tutta o pocxo più di mezza in modo che stimoli la nascita di nuovi polloni sullapice dello stelo .
Completa pianta stupenda. Però curala .
Bastano 5 minuti ! Se non ti va di metterci mano dalle almeno del concime.
Ciao,ormai penso il prossimo anno... adesso è in serra, anche se ancora aperta, ma tra qualche giorno la chiuderò, perchè di notte comincia ad essere davvero freddo e umido, e io non bagno più niente...
la figlia è gigante, curata, rivasata, concimata, sempre al sole...zero fiori. Tale madre tale figlia. Magari il prox anno.benchè abbia fiorito poco
Molto bella. Le piante variegate faticano sempre perchè hanno poca clorofilla. Per questo concimarle il giusto aiuta.compton carosel
Credo che sia figlia di una Glauca e con le giuste cure può dare molte soddisfazioni.Molto bella. Le piante variegate faticano sempre perchè hanno poca clorofilla. Per questo concimarle il giusto aiuta.
I polloni totalmente albini muoiono, questi, invece, sono molto belli perchè hanno parti verdi.