• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Menta e mentuccia

Alex1981

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi sto appasionando alle piante aromatiche e mi sono appena iscritto in questo bel forum!
Vi spiego il mio dubbio e chiedo consigli a chi è più esperto di me...

In terrazzo avevo trapiantato 2 piante di menta in un vaso rettangolare di circa 40x30 cm, il vaso non aveva fori di drenaggio, e dopo alcuni mesi
ho trovato entrambe le piantine piene di afidi....

Ora le ho sradicate e buttate entrambe e avrei delle domande da porvi prima di ripiantarne di nuove:

1) meglio fare dei fori di drenaggio sotto al vaso?
2) dato che ci sono stati gli afidi, è meglio che cambio tutto il terriccio?
3) secondo voi se pianto una piantina di menta comune ed una di mentuccia romana, possono "convivere" nello stesso vaso?

Vi ringrazio sin d'ora se avrete voglia di aiutarmi :)
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao e benvenuto.

Ecco le risposte:

1- Tutti i vasi devono avere i fori di scolo, qualunque pianta ci metti
2- La terra di piante ammalate è sempre meglio cambiarla
3- Tieni presente che la menta è un infestante pazzesco. Riempie il vaso in un anno.

Ste
 

Alex1981

Aspirante Giardinauta
Gentilissimo, grazie, domani farò subito i fori di drenaggio al vaso e cambierò tutto il terriccio, ho comprato il ONE plus, dicono che sia buono, speriamo!
Vi terrò aggiornati ;)
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per la menta non sprecare un terreno tanto particolare e caro.
La menta cresce ovunque.
Basta che ci sia un bello strato di drenante sul fondo del vaso e ci siano degli inerti mescolati alla terra (puoi usare pomice, lapillo, cocci tritati, ghiaia, perlite...tutto quello che vuoi tranne l'argilla espansa).

Ste
 

felo1992.ff

Giardinauta
Dunque come ti hanno gia risposto, fori di drenaggio d obbligo a tutto. 2/3 cm di strato drenante d obbligo, se il terriccio é nuovo e nuovo intendo (1/2/3 mesi) potresti anche lasciare quello, gli afidi non sono una malattia radicale, sono dei parassiti aerei che si attaccano a gemme nuove e tenere.
Anche la mia herba buena ( che é la menta per il mojito per intenderci) é molto buona e dolce e ogni primavera é invasa dagli afidi, e a malincuore raso sempre al 95% la pianta per poi farla ricrescere nei mesi piu caldi dove gli afidi muoiono essicati

Inviato dal mio moto x4 utilizzando Tapatalk
 

felo1992.ff

Giardinauta
Dunque come ti hanno gia risposto, fori di drenaggio d obbligo a tutto. 2/3 cm di strato drenante d obbligo, se il terriccio é nuovo e nuovo intendo (1/2/3 mesi) potresti anche lasciare quello, gli afidi non sono una malattia radicale, sono dei parassiti aerei che si attaccano a gemme nuove e tenere.
Anche la mia herba buena ( che é la menta per il mojito per intenderci) é molto buona e dolce e ogni primavera é invasa dagli afidi, e a malincuore raso sempre al 95% la pianta per poi farla ricrescere nei mesi piu caldi dove gli afidi muoiono essicati

Inviato dal mio moto x4 utilizzando Tapatalk
Aggiungo anche....che solitamente gli afidi che tu vedi sono il frutto del deposito di uova del anno prima. Quindi la tua menta era gia " malata" l anno scorso a livello di uova

Inviato dal mio moto x4 utilizzando Tapatalk
 
Alto