• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tartina's cactus e succulente

tartina

Master Florello
La mamma, qualche volta, ti è fiorita?
no mai, ma come dicevo nell'altro 3d, la mia d'inverno perde quasi tutte le foglie perchè la tengo semplicemente sotto il portico senza protezioni, e l'unica parte che non le perde proprio del tutto e quella contro il muro...
poi riesplde in primavera, ma probabilmente è troppo impegnata a riemettere rami e foglie, per fiorire anche...
 

Simo98

Giardinauta Senior
no mai, ma come dicevo nell'altro 3d, la mia d'inverno perde quasi tutte le foglie perchè la tengo semplicemente sotto il portico senza protezioni, e l'unica parte che non le perde proprio del tutto e quella contro il muro...
poi riesplde in primavera, ma probabilmente è troppo impegnata a riemettere rami e foglie, per fiorire anche...
Anche la mia perde sempre parte delle foglie, tranne in inverni più miti come due anni fa
Quest'anno provo a ripararla in stanza fredda e vedrò se farà qualche fiore, anche se mi interessa poco come pianta e occupa troppo spazio :D
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

che la portulacaria possa piacere o meno è questione di gusti.
Che occupi tanto spazio non è vero. Con le dovute potature resta piccola, fitta ed occupa molto meno spazio di tante altre.
E' una delle piante più facili da rendere simile ad un bonsai.

Ste
 

Simo98

Giardinauta Senior
Ciao,

che la portulacaria possa piacere o meno è questione di gusti.
Che occupi tanto spazio non è vero. Con le dovute potature resta piccola, fitta ed occupa molto meno spazio di tante altre.
E' una delle piante più facili da rendere simile ad un bonsai.

Ste
A me piace usare vasi abbondanti per le succulente non cactacee (ma anche per alcuni cactus), date le giuste condizioni anche la Portulacaria diventa grande e ben più velocemente di molte altre
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
A me piace usare vasi abbondanti per le succulente non cactacee (ma anche per alcuni cactus), date le giuste condizioni anche la Portulacaria diventa grande e ben più velocemente di molte altre
Ciao,

ma io non ho detto che non cresce, ho detto che è possibile tenerla piccola.
Sono due cose molto diverse.

Ci sono piante che non è possibile far restare piccoline e, dopo poco, occupano tanto spazio. Questa invece, con le forbici, si riesce a farla stare contenuta e fitta.

Ste
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Mi ha sempre incuriosito il discorso della portulacaria afra bonsai e per questo ne ho presa una piccola appena ho tempo cerco di capire come potarla x iniziare una crescita corretta .sicuremente deve partir eda un solo tronchetto da far diramare un po di volte e dare la forma con del filo metallico . Avrà bisogno di un vaso piccolo che limiti la crescita delle radici e si conseguenza anche quella della piantà.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Mi ha sempre incuriosito il discorso della portulacaria afra bonsai e per questo ne ho presa una piccola appena ho tempo cerco di capire come potarla x iniziare una crescita corretta .sicuremente deve partir eda un solo tronchetto da far diramare un po di volte e dare la forma con del filo metallico . Avrà bisogno di un vaso piccolo che limiti la crescita delle radici e si conseguenza anche quella della piantà.
Ciao,

non è un vero e proprio bonsai, con le foglie rimpicciolite e tutto il resto miniaturizzato.
E' una pianta mantenuta piccola con le potature frequenti.

In pratica, una volta stabilita l'altezza voluta, si pota tutto ciò che scappa. La pianta, sotto ad ogni taglio, emetterà altri rami che andranno a loro volta selezionati e così via.
Il tronco crescerà (specie se si fornisce un vaso capiente) ma la pianta, a differenza del lasciarla crescere liberamente dove tende a diventare un cespuglio, manterrà un aspetto compatto.

Nei bonsai si limita la crescita delle radici, dei rami, si tagliano a metà le foglie in modo tale che crescano piccole etc.. In questo caso nulla di tutto ciò. Solo sforbiciate per tenere la pianta piccola di chioma.

Volendo anche dare un vaso piccolo si limiterà ulteriormente la crescita della pianta ma questo, alla fine, a meno che uno non voglia un vero e proprio bonsai, con vaso piatto e tutto il resto, non è necessario.

1636042958203.png

Non è mia, ho preso la foto da Internet. E' solo per rendere l'idea.

Ste
 
Alto