• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tartina's cactus e succulente

tartina

Master Florello
Come vuoi!
O accorci in modo armonioso i rami lunghi e fai una palla uniforme; oppure seleziona il ramo più dritto, elimini tutto il resto e fai l'alberello. Il ramo scelto va legato dritto a un tutore.
Con i rami potati fai 40000 talee.
non ce l'ha un unico ramo dritto... farò una palla...
mi conviene potare subito quando la metto fuori, oppure meglio aspettare per vedere se fa qualche fiorellino?
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
in effetti i vasi tutti uguali danno un bellissimo colpo d'occhio....ma con millemila piante è ....impegnativo......
Confermo è impegnativo. Ma un po alla volta si può fare . Il lavoro non è tanto il rinvaso, ma la preparazione della pianta ( svasare , pulire radici , lasciare essiccare )in modo perfetto. È un'ottima idea sfruttare il periodo invernale x i travasi
 

tartina

Master Florello
ancora
due versioni della stessa pianta, di cui ora mi sfugge il nome

IMG_2270.JPG

IMG_2271.JPG

versioni della stessa pianta? è sedum rubrotinctum in due vasi diversi, ma non so siano effettivamente diversi (una volta avevo anche l'aurora) oppure se hanno una colorazione diversa perchè erano riparati in due serre diverse, ed uno l'ho messo all'aperto già da un pò mentre l'altro l'ho scoperto oggi...

IMG_2282.JPG

IMG_2283.JPG
 

tartina

Master Florello
visto che si parlava di sempervivum in altra sede, vi mostro anche i miei

questo sta in terra in un'aiuola ed è decisamente grande

IMG_2342.JPG

questi invece sono molto piccoli, due nuovi acquisti (anche se avevo detto che grasse non ne prendevo più) che mi servivano per riempire un vaso particolare

IMG_2340.JPG

IMG_2341.JPG
 
Alto