• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tappeto erboso con una macchia strana

corvo

Aspirante Giardinauta
Quella poi è la parte che il sole ci batte tutto il giorno...
Quindi si riesce a capire se è manza di acqua ?
 

ztm

Apprendista Florello
Se il rilevatore dice che è asciutto, è plausibile. Mi pare strano, dato che ultimamente piove quasi sempre. Hai idea di quanti mm di pioggia siano caduti nell'ultima settimana sul tuo giardino?
Potresti fare delle macro degli steli, magari qualcuno è in grado di confermare. La colorazione non è molto comprensibile, potresti fare una foto da più distante, in modo da prendere anche il resto del prato.
Se così fosse, dovresti adeguare l'irrigazione per coprire maggiormente quella zona rispetto al resto.
 

corvo

Aspirante Giardinauta
Domani mattina, con la luce, faró ulteriori foto.

Per quanto riguarda l'impianto di irrigazione, facendo il test dei bicchieri, devo dire che è abbastanza bilanciato. Su 7 posizioni diverse, 5 minuti di irrigazione, 5 mm di acqua ovunque.
Gli irrigatori sono della claber modello 90574 a turbina
 

Jack1978

Florello
Sinceramente non mi sembra proprio carenza idrica....... non so in quale zona vivi di Roma ma è stato un maggio molto piovoso , le temperature si sono alzate da pochi giorni e poi se hai seminato poco più di un mese fà comunque avrai dovuto tenere sempre umidida la superficie quindi se hai provato anche L irrigazione e confermi che hai una buona copertura e riesci a fornire 5 mm di H2O in 5 minuti sei apposto.
Per la distribuzione del concime hai usato uno spandiconcime centrifugo o a caduta ?
 

corvo

Aspirante Giardinauta
Jack, ho utilizzato inizialmente con uno spargi concime manuale, poi un po a spaglio.

Dici che può dipendere dal concime, magari li in mezzo ho abbondato e provoca questo ?
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Le foglie imbrunite e sottili che avevi postato erano probabilmente carenza idrica, la parte ingiallita, come dice Jack non mi sembra carenza di acqua a meno che non sia in uno stato molto avanzato ma è poco probabile visto che sono solo 5 giorni che a Roma fa caldo mentre prima pioveva di frequente.

Vediamo le foto più ravvicinate.

bl
 

corvo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, allego le foto per capire se questo colore più chiaro è mancanza di acqua o altro.

In più facendo una breve perlustrazione, ho notato, questa mattina, una piccola parte di circa 3 cm, cotonata....:(

Rimango in attesa dei vostri suggerimenti

Gianluca
 

Allegati

  • IMG_20180528_192432-800x600-800x600.jpg
    IMG_20180528_192432-800x600-800x600.jpg
    225,8 KB · Visite: 13
  • IMG_20180529_073158-800x600.jpg
    IMG_20180529_073158-800x600.jpg
    245,5 KB · Visite: 11
  • IMG_20180529_073227-800x600.jpg
    IMG_20180529_073227-800x600.jpg
    256,2 KB · Visite: 15
  • IMG_20180529_073312-800x600.jpg
    IMG_20180529_073312-800x600.jpg
    155,8 KB · Visite: 14
  • IMG_20180529_073325-800x600.jpg
    IMG_20180529_073325-800x600.jpg
    133,2 KB · Visite: 14
  • IMG_20180529_073646-800x600.jpg
    IMG_20180529_073646-800x600.jpg
    212,1 KB · Visite: 14

Crasmen

Florello
Buongiorno, allego le foto per capire se questo colore più chiaro è mancanza di acqua o altro.

In più facendo una breve perlustrazione, ho notato, questa mattina, una piccola parte di circa 3 cm, cotonata....:(

Rimango in attesa dei vostri suggerimenti

Gianluca
Hai fungicidi in cantina? è ora di usare qualcosa..
 

corvo

Aspirante Giardinauta
Crasmen, quindi li uso tutti a caso...

in cantina ho qualcosa, ma vorrei capire cosa ha il t.e. e cosa dare eventualmente....
 

corvo

Aspirante Giardinauta
Quindi, la settimana scorsa ho passato il propydor... In cantina sta arrivando, tra domani e dopodomani, previcur e ortiva.
 

Crasmen

Florello
Quindi, la settimana scorsa ho passato il propydor... In cantina sta arrivando, tra domani e dopodomani, previcur e ortiva.
Molto probabilmente quello che vedi come "cotone" è il micelio del Pythium e i p.a. efficaci sono proprio quelli del previcur e dell'ortiva.
Le condizioni meteo come sono state questi giorni?

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

corvo

Aspirante Giardinauta
In questi giorni c'è stato il sole, un pochino di umidità ma dopo giornate e giornate di pioggia...

A Roma nei mese di aprile e maggio ha piovuto moltissimo
 

Crasmen

Florello
In questi giorni c'è stato il sole, un pochino di umidità ma dopo giornate e giornate di pioggia...

A Roma nei mese di aprile e maggio ha piovuto moltissimo
Le situazioni sono quelle adatte per la proliferazione di questa malattia.

Appena arriva dai il previcur su tutta la superficie, dose 100ml/100mq.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

corvo

Aspirante Giardinauta
Leggo che anche MACCHIE A DOLLARO / DOLLAR SPOT / SCLEROTINIA HOMEOCARPA sono caratterizzate da questo "cotone" ....




PYTHIUM / PYTHIUM BLIGHT / PYTHIUM APHANIDERMATUM


Si manifesta inizialmente con macchie circolari da 3 a 15 cm di diametro. L’erba all’interno è scura e viscida ed in alcuni casi è coperta da una massa cotonosa di colore bianco.

Se particolarmente virulento, il fungo crea molte macchie che si allargano, si uniscono e distruggono large parti del prato. L’erba dopo un po’ diventa prima rosso bruno, poi sbiadisce sul marrone chiaro.

Si tratta di una malattia estiva a rapida diffusione per cui curala dopo averla riconosciuta, spesso serve poco. Molto meglio prevenire.

Cause e fattori di insorgenza

  • Temperature dai 27° ai 35°
  • Assenza di vento o scarsa ventilazione
  • Forte umidità o ristagno idrico
  • Vegetazione lussureggiante
Principio chimico per la cura

  • Propamocarb / Metalaxil / Piraclostrobina / Azoxystrobin
MACCHIE A DOLLARO / DOLLAR SPOT / SCLEROTINIA HOMEOCARPA
All’inizio, la malattia si manifesta con piccole macchie da 1 a 8 centimetri di diametro che assumono prima una colorazione scura per poi seccare e diventare completamente scolorite come paglia.

Il fungo è molto attivo nei periodi caldi ed umidi con temperature tra i 20 e i 30° C

Una buona tecnica per evitarne la comparsa è quella di effettuare le irrigazioni alla mattina presto, utilizzare concimi azotati a lenta cessione ed evitare nei periodi più siccitosi irrigazioni troppo continue.

Cause e fattori di insorgenza

  • Elevata umidità
  • Eccessivi tempi di bagnatura fogliare
  • Carenze di azoto
Principio chimico per la cura

  • Myclobutanil / Propiconazolo / Prochloraz
 
Alto