• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tappeto erboso con una macchia strana

corvo

Aspirante Giardinauta
Ciao ztn, è vero che ha piovuto molto, ma bisognerà tenere conto delle temperature....almeno credo.
Se esistesse un segnale che indicasse il momento da irrigare, sarebbe meglio :banghead:

Il mio top è 80% sabbia di fiume...


Grazie del consiglio
 

ztm

Apprendista Florello
Di solito l'erba vira al verde scuro/blu quando ha bisogno di bere.
Oppure puoi prendere un rilevatore di umidità da 10 euro (o anche uno meglio :D)
 

corvo

Aspirante Giardinauta
Poichè questa era la domenica per tagliare e portare a 5 cm il prato, avendo dato oggi il propydor, posso tagliare ugualmente ?

Se la risposta è affermativa, devo disinfettare le lame del tagliaerba, visto che sicuramente l'ultima volta che ho tagliato il prato era gia contaminato da questo marciume ?

Mi serve una guida :rolleyes::)
 

corvo

Aspirante Giardinauta
Grazie del consiglio bl.

Ragazzi, purtroppo dopo che ieri ho passato il propydor, questa mattina ho trovato un'altra piccola macchia dalla grandezza di un euro...

A questo punto non saprei se il propydor abbia fermato l'infezione.
Avendolo dato ieri, quali sarebbero eventualmente i prossimi passi ?

Con il taglio come mi devo comportare ? Lo posso ugualmente fare o meglio lasciar perdere al momento ?
 
Ultima modifica:

ztm

Apprendista Florello
Sì, ma quello è troppo piccolo, dovresti prendere quello da 1l, ad esempio della Syngenta.
 

corvo

Aspirante Giardinauta
Ultima modifica:

Jack1978

Florello
Ti stai Armando bene.......... per il taglio aspetta almeno due giorni dal trattamento , Tra una diecina di giorni vediamo la situazione se necessario cambi principio attivo ( Azoxystrobin )
 

corvo

Aspirante Giardinauta
Ok grazie jack.

Speriamo che non proseguono le macchie....ma ha un nome questa malattia fungina ? :(

Ho fatto il test e mi dice che è asciutto il terreno. Ho 80% di sabbia. Domani irrigo che dici ?
 
Ultima modifica:

Jack1978

Florello
Più del nome posso dirti che la cosa più importante da capire è quella di non eccedere con le concimazioni...... in un mese hai dato troppo troppo da mangiare al tuo giovane prato causando quasi sicuramente lo sviluppo del patogeno.
 

corvo

Aspirante Giardinauta
Pensa che sono stato suggerito...mi sono fidato.
Ora l'importante è cercare di fermare questa situazione e tornare a fare una manutenzione corretta.

Che tu sappia, questa tipologia di marciume necessita di una futura risemina oppure ci sono speranze di una ripresa vegetativa ?
 

Jack1978

Florello
L’importante adesso è che il patogeno si arresti , continua costantemente a tagliare il prato poi man mano che chiude valuti se grattare e buttare qualche seme oppure se le zone colpite sono piccole vedrai che da solo si riprenderà ( per me non serve traseminare )
 

corvo

Aspirante Giardinauta
Ho tagliato il prato e vedo dell'erba imbrunita....mancanza di acqua, visto che come dicevo è secco oppure altra situazione da futuro fungo ?!?

Chiaramente, se è un'altra patologia, avendo dato ieri il propydor non posso fare più nulla oppure esiste un rimedio ?
Da un piacere che doveva essere sta diventando un impazzimento
 

Allegati

  • foglie imbrunite 1.jpg
    foglie imbrunite 1.jpg
    258,2 KB · Visite: 10
  • foglie imbrunite.jpg
    foglie imbrunite.jpg
    283,6 KB · Visite: 18

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
A me sembra che sia carenza idrica. Prova a innaffiare con un unnaffiatoio solo quella zona, se dopo due ore torna a posto mancava acqua.
Bl
Ho tagliato il prato e vedo dell'erba imbrunita....mancanza di acqua, visto che come dicevo è secco oppure altra situazione da futuro fungo ?!?

Chiaramente, se è un'altra patologia, avendo dato ieri il propydor non posso fare più nulla oppure esiste un rimedio ?
Da un piacere che doveva essere sta diventando un impazzimento

Sent from my ZUK Z2132 using Tapatalk
 

corvo

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, le macchie sembrerebbero statiche.

Ieri avevo notato quelle foglie imbrunite, mi è stato suggerito di dare acqua e vedo oggi un leggero miglioramento. Allora mi chiedo, non è che serve acqua ? Vi allego due foto dove si vedono due tonalità di colore. E' sempre per l'acqua o altro ?

Grazie
Gianluca
 

Allegati

  • IMG_20180528_192432-800x600.jpg
    IMG_20180528_192432-800x600.jpg
    225,9 KB · Visite: 13
  • IMG_20180528_192450-800x600.jpg
    IMG_20180528_192450-800x600.jpg
    223,2 KB · Visite: 12

corvo

Aspirante Giardinauta
Per quanto sia veritiero, questo in allegato

Se si considera che il top nei primi 25 cm, è sabbia per 80%...
 

Allegati

  • IMG_20180528_205022-800x600.jpg
    IMG_20180528_205022-800x600.jpg
    68,9 KB · Visite: 7
Alto