• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Maciste, NaturalGreen o Altro?

vinmoc

Aspirante Giardinauta
Salve,
con l'arrivo della primavera ho tutto pronto (finalmente) per poter fare la prima semina!
Premetto che abito in provincia di Napoli, a 15km dalla costa a circa 200sul livello del mare in aperta campagna. Il terreno di semina è soleggiato.

Sto valutando la tipologia di sementi da acquistare e la scelta è tra:
  • NaturalGreen Soleggiato (
    • 60% FESTUCA ARUNDINACEA FLAME
      35% FESTUCA ARUNDINACEA RHIZING STAR
      5% POA PRATENSE
  • Maciste
    • 80% FESTUCA ARUNDINACEA
      10% LOIETTO PERENNE
      10% POA PRATENSE
  • un macroterme di tipo sportivo di cui non ricordo la marca.
Il consorzio dove mi fornisco mi ha categoricamente sconsigliato i primi due dicendo che ad agosto ingiallirà e che è bello solo nei primi mesi e mi consiglia quindi un macroterme tipo sportivo (di cui è fornito).

Chi invece mi ha consigliato i primi due mi dice di ignorare il consorzio e di stare tranquillo e seminare uno dei primi due.

Consigli?

Grazie!
 

Crasmen

Florello
Il mio consiglio è Royal Blue di Bottos o Sportplay SR di Padana Sementi.
Mi sembrano le migliori scelte che puoi fare per avere un buon prato durante tutto l'anno (ricorda che le macroterme in inverno diventano grigio/marroni).

Com'è la composizione del terreno? Hai una buona risorsa idrica?

Inviato dal mio XT1575 utilizzando Tapatalk
 

vinmoc

Aspirante Giardinauta
E' un terreno di riporto derivante dalla buca scavata per le fondamenta della casa. Era molto duro e compatto e ho corretto con della sabbia vucanica (quella eruttata dal vesuvio) avendone in abbondaza. Attualmente sembra assorbire abbastanza bene l'acqua piovana.
Ora ho cosparso il terreno con dello stallatico pellettato e torba Lithuanian Peat (5 x 225L) e fatto arare a fondo.
A supporto del giardino ho un pozzo che mi da acqua in abbondaza ed un buon impianto di irrigazione.
 
Alto