• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tappeto erboso con una macchia strana

corvo

Aspirante Giardinauta
Il fungo sembrerebbe definitivamente regredito ma ho un problema (forse) sul t.e. riguardante la colorazione non proprio uniforme.
Come da foto allegate, mi ritrovo alcuni punti del t.e. con con foglie secche che partono dalle punte e poi scendono. Non vedo lesioni fogliare (escludo funghi ?) e non vedo marciumi nel colletto. Ho pensato che forse la concimazione (summer K) sia stata, oltre che ravvicinata con la semina (circa 30 giorni Bio start), troppo "abbondante" e questo ha provocato delle piccole bruciature ma mi sarei aspettato un peggioramento radicale e non fogliare... Ho pensato ad un compattamento del terreno ma dove l'ho notato l'ho bucato per permettere lo scambio di ossigeno, per il resto il terreno è molto sciolto.Il tagliaerba (rotativo) viene affilato constantemente, anche se vedo che il taglio non è proprio netto...
A questo punto una spiegazione non sono riuscito a darmela.
Sapreste indicarmi le cause e l'eventuale soluzione di tale problema ?

Grazie infinite
Gianluca
 

Allegati

  • IMG_20180607_071508.jpg
    IMG_20180607_071508.jpg
    182,8 KB · Visite: 17
  • IMG_20180607_071520.jpg
    IMG_20180607_071520.jpg
    137,2 KB · Visite: 4
  • IMG_20180607_071528.jpg
    IMG_20180607_071528.jpg
    214,6 KB · Visite: 9
  • IMG_20180607_071555.jpg
    IMG_20180607_071555.jpg
    200,7 KB · Visite: 8
  • IMG_20180607_071609.jpg
    IMG_20180607_071609.jpg
    243,2 KB · Visite: 8
  • IMG_20180607_071623.jpg
    IMG_20180607_071623.jpg
    207,8 KB · Visite: 11
  • IMG_20180607_071630.jpg
    IMG_20180607_071630.jpg
    134,6 KB · Visite: 13
  • IMG_20180607_071654.jpg
    IMG_20180607_071654.jpg
    154 KB · Visite: 14
  • IMG_20180607_071701.jpg
    IMG_20180607_071701.jpg
    194,9 KB · Visite: 10
  • IMG_20180607_075715.jpg
    IMG_20180607_075715.jpg
    255,3 KB · Visite: 10

ztm

Apprendista Florello
Nelle prime foto si vedono solo punte secche da taglio, nelle ultime ci sono un po' di steli secchi. La visione d'insieme non è molto chiara, puoi fare qualche altra foto complessiva del prato, anche da posizione elevata, se possibile?
Le parti secche delle ultime foto sei sicuro non fossero oggetto di attacco del fungo?
Sulle punte non credo ci siano altre diagnosi disponibili oltre all'affilatura del rasaerba. La lama taglia un foglio di carta, se accompagnato perpendicolarmente dalle tue mani? O prova a mettere foto della lama, ma non so se si capisca a sufficienza.
 

corvo

Aspirante Giardinauta
Nelle prime foto si vedono solo punte secche da taglio, nelle ultime ci sono un po' di steli secchi. La visione d'insieme non è molto chiara, puoi fare qualche altra foto complessiva del prato, anche da posizione elevata, se possibile?
Ok Stasera cercherò di fare foto dall'alto.
Le parti secche delle ultime foto sei sicuro non fossero oggetto di attacco del fungo?
Sicuro no ma non vedo nè lesioni fogliari nè marciumi nel colletto....
Sulle punte non credo ci siano altre diagnosi disponibili oltre all'affilatura del rasaerba. La lama taglia un foglio di carta, se accompagnato perpendicolarmente dalle tue mani? O prova a mettere foto della lama, ma non so se si capisca a sufficienza.
Proverò a fare l'esperimento che dici e farò delle foto alla lama.
E sul colore non uniforme, abbiamo una spiegazione ?

Grazie
Gianluca
 

ztm

Apprendista Florello
Non ho letto tutte le 5 pagine o me le sono dimenticate :D
Ti do alcuni spunti sul colore:
- concimazione difforme, ma dovrebbero essere differenze più nette e su aree più piccole e definite
- irrigazione difforme, ma dovresti avere prima un passaggio al verde scuro/blu, poi al giallo, comunque puoi testare l'umidità del terreno
- illuminazione difforme, ma credi avresti assottigliamento delle lamine e diradamento, piuttosto che ingiallimento
- difforme/scarsa permeabilità del terreno
 

corvo

Aspirante Giardinauta
Non ho letto tutte le 5 pagine o me le sono dimenticate :D
Ti do alcuni spunti sul colore:
- concimazione difforme, ma dovrebbero essere differenze più nette e su aree più piccole e definite
- irrigazione difforme, ma dovresti avere prima un passaggio al verde scuro/blu, poi al giallo, comunque puoi testare l'umidità del terreno
- illuminazione difforme, ma credi avresti assottigliamento delle lamine e diradamento, piuttosto che ingiallimento
- difforme/scarsa permeabilità del terreno

Intanto grazie per l'attenzione.
l'ultimo punto è quello che ritengo il più probabile, difatti ho bucato il terreno per permettere lo scambio di ossigeno.
L'irrigazione non credo in quanto è abbastanza uniforme la gittata. Prova fatta con barattoli in vari punti.
l'illuminazione è la stessa della stragrande parte del t.e. (anzi, la parte che prende meno sole il t.e. è molto più verde e compatto)
la concimazione è quella che preoccupa di più. Ho seminato il 21 aprile e subito ho dato il biostart. Successivamente, dopo 30 giorni circa dalla semina, ho passato summer k (forse un pò esagerando sia come quantitativo sia come distanza di tempo dalla semina)
 

corvo

Aspirante Giardinauta
ZTM, stavo vedendo, in maniera dettagliata, le ultime due foto di cui parli.
Proprio da queste due foto si nota chiaramente che le foglie iniziano a seccarsi dalla punta per poi scendere...e sul colletto non esiste nessun tipo di marciume.
Continuo a non capire cosa stia succedendo...:smoke::mad:
 

Jack1978

Florello
Ciao @corvo ci siamo confrontati giorni fa...
abbiamo parlato di eccesso di concimazione e meteo non proprio fortunato per il periodo ( pioggia continua e umidità elevata ) inizio malattia crittogamica ed intervento con fungicida ( se non ricordo male subito propiconazolo poi con altro P.A. ) arrestando lo sviluppo della malattia , vedendo le ultime foto posso farti tre domande : 1) dose di semina ? g/mq che hai usato , non sembra un prato seminato ad Aprile.
2 ) Che tagliaerba usi ? Elettrico rotativo/motore , elicoidale.
3 ) Per concimare usi un carrello a caduta o centrifugo ? oppure a spaglio manualmente ?
 

corvo

Aspirante Giardinauta
Ciao jack, allora :

Semina: 35 gr mq praticamente una scatola da un kg per i miei 30 mq
Tagliaerba: elettrico rotativo
Concimazione: summer k spaglio manualmente

Aggiungo le ultime appena fatte
Grazie
 

Allegati

  • IMG_20180607_183435-1024x768.jpg
    IMG_20180607_183435-1024x768.jpg
    364,4 KB · Visite: 9
  • IMG_20180607_183009-1024x768.jpg
    IMG_20180607_183009-1024x768.jpg
    287,2 KB · Visite: 8
  • IMG_20180607_183151-1024x768.jpg
    IMG_20180607_183151-1024x768.jpg
    243,4 KB · Visite: 11
  • IMG_20180607_183151-1024x768.jpg
    IMG_20180607_183151-1024x768.jpg
    243,4 KB · Visite: 11
Ultima modifica:

Jack1978

Florello
Dalle foto che hai caricato questa mattina ( almeno per me ) non sembra proprio un prato giovane appena seminato mi sembra molto fitto con zone che fanno pensare ad un dosaggio molto spinto di sementi , comunque confermi che ti sei tenuto al dosaggio di etichetta quindi ok.
Per quanto riguarda il rasaerba se la potenza è sotto i 1300/1500 watt farai molta fatica a tagliare quel mix in più se la lama non è affilatissima dopo pochi tagli avrai gran parte delle punte sfilacciate che tenderanno a ingiallire creando un effetto cromatico superficiale biancastro poco gradevole.
Discorso concime , se usi il granulare ti consiglio di usare un carrello centrifugo ( se ne trovano economici anche a 50 euro ) a spaglio a mano purtroppo si possono verificare zone con più granuli raggruppati e zone meno ( classiche macchie a leopardo verde chiaro e scuro )
 

corvo

Aspirante Giardinauta
Il tagliaerba è da 1400 watt.
Aggiungo che da un test fatto il terreno è sul 7'5 di ph. Questo potrebbe influire ?
Questa sera sto notando che si formano delle circonferenze dalla grandezza di 2 euro con le punte secche che tendono a scendere....praticamente sono fili...ma sotto il colletto è tutto molto vivace e non presenta marciumi. Non capisco quale sia il fenomeno in atto ! Cosa si potrebbe fare ?

Potrebbe essere stato la doppia porzione di fungicida ravvicinata ?
 

Jack1978

Florello
Ciao @Phil gia ha trattato con due P.A. secondo me con tutto quello che gli ha fornito ( concimazioni ravvicinate , biostimolanti , ecc ecc ) deve soltanto lasciarlo in pace per un po’....... taglio settimanale e irrigazioni al bisogno per il resto non saprei più cosa dirgli...... che ne pensi Phil leggendo il primo messaggio si capisce tutto ( secondo me ) mi interessa sapere cosa ne pensi.
 

corvo

Aspirante Giardinauta
Una farmacia ambulante per aver dato un trattamento ? Non capisco.

Jack perché dici che sembra un prato vecchio ?
Leggendo il primo post, phil si accorgerà che, sbagliando ma sotto consiglio del produttore, ho dato sammer k tra il secondo e il terzo taglio. Situazione irrecuperabile ? Perdonami ma non sto ben capendo quello che vuoi dire. È destinato a morire il prato ?

L'ultimo trattamento è stato fatto due settimane fa e questo problema si è verificato da un pajo di giorni.
Seguendo il pensiero di jack dovrei lasciarlo cosi....ma credo che lasciandolo cosi il pericolo che faccia una brutta fine è dietro l'angolo, non credete ?
Allora la domanda: trattarlo tra qualche giorno, dopo le pioggie, si possono creare altri problemi ?
 

Jack1978

Florello
Non ho mai detto che è un prato vecchio.....confermo che ( sempre secondo me ) ripeto non sembra seminato ad Aprile ma non vecchio , detto questo all’inizio di questo tuo threaad ti avevo detto la mia opinione ( sbagliata o no ) quindi ad oggi per me hai fatto tutto anzi troppo...... sei libero di fare e somministrare quello che ritieni più opportuno , buona serata.
 

ztm

Apprendista Florello
In 2 mesi hai dato 2 concimazioni, 1 biostimolante, 1 tricoderma, almeno un fungicida, non so se a più riprese: roba che i più pigri danno in 1 anno.
Sicuramente non ne darei un altro, a meno che non si vedano evidenti segni di degenerazione.
Controlla l'umidità del terreno e adegua le irrigazioni, poi abbi pazienza. Come dice Jack, il prato sembra molto più maturo di quello che è, lo hai spinto fin troppo, adesso sarebbe il caso di lasciarlo assestare su ritmi più naturali.
 

corvo

Aspirante Giardinauta
Scusami jack, ma non è mia intenzione discutere sulle ragioni. Il tuo pensiero è importante per me che sono un perfetto ignorante in questo argomento. Tentavo di capire il tuo pensiero contornato da alcune domande. Il 'vecchio' era riferito appunto sul fatto che non sembra seminato ad aprile. La domanda voleva essere un modo per capire le ragioni di queste tue affermazioni: perché non sembra seminato ad aprile ? Tutto qui.
Perché ho fatto tutto, anche troppo ? Sono queste le affermazioni che mi spiazzano e che vorrei capire. Non ho piu possibilità di manovra ? Vorrei semplicemente aiutarlo a superare questo periodo di stress, e per questo chiedo aiuto a chi ne ha più di me.
Ribadisco che non è mia intenzione dibattere personalmente con nessuno e su questo se sono sembrato aggressivo, ti chiedo scusa

Gianluca
 
Alto