• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tappeto erboso con una macchia strana

corvo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, a distanza di un mese dalla semina (naturalgreen soleggiato: 60% FESTUCA ARUNDINACEA FLAME- 35% FESTUCA ARUNDINACEA RHIZING STAR 5% POA PRATENSE ) e dopo aver fatto il secondo taglio, ho dato una passata di vigor liquid (biostimolante) , triko plus (prevenzione per malattie fungine) e dopo 5 giorni summer k (concime antistress 10-0-30).

Tornato ieri sera, ho notato una piccola e unica macchia (come olio nero) sulle foglie. Fungo o cosa ?

Per il resto il tappeto erboso si presenta bello e vigoroso.

Aggiungo qualche info: A Roma in questi giorni ci sono molte precipitazioni improvvise, soprattutto la sera....

Allego le immagini per aiutarmi a capire il comportamento da adottare.

Grazie per la collaborazione e il supporto
 

Allegati

  • Foto-1.jpg
    Foto-1.jpg
    240 KB · Visite: 49
  • Foto-2.jpg
    Foto-2.jpg
    182 KB · Visite: 54
  • Foto-3.jpg
    Foto-3.jpg
    224,2 KB · Visite: 47
  • Foto-4.jpg
    Foto-4.jpg
    216,5 KB · Visite: 38
  • Foto-5.jpg
    Foto-5.jpg
    241,7 KB · Visite: 49

Jack1978

Florello
Ciao confermo che in questi giorni il tempo è veramente strano ......pioggia giornaliera e umidità relativa molto alta , condizioni favorevoli ad attacchi funginei , detto questo : hai usato uno starter alla semina ? segui il programma manutentivo annuale di bestprato? Ti chiedo questo perché se è così forse hai concimato troppo per una nuova semina....... per il summer K potevi aspettare ancora qualche giorno, ad un mese dalla semina aver dato starter , anti stress con dosaggi superiori ai 30 g / mq biostimolanti ecc ecc è troppo , secondo me quelle zone di marciume sono indice di inizio malattia procurati o Propiconazolo ( Grip 25 , Propydor ecc ) o Azoyxstrobin ( Ortiva il più comune ) e tratta tutta la superficie , per il futuro occhio alle concimazioni...... eccessi di Azoto possono creare problemi del genere.
 

corvo

Aspirante Giardinauta
Ciao confermo che in questi giorni il tempo è veramente strano ......pioggia giornaliera e umidità relativa molto alta , condizioni favorevoli ad attacchi funginei , detto questo : hai usato uno starter alla semina ? segui il programma manutentivo annuale di bestprato? Ti chiedo questo perché se è così forse hai concimato troppo per una nuova semina....... per il summer K potevi aspettare ancora qualche giorno, ad un mese dalla semina aver dato starter , anti stress con dosaggi superiori ai 30 g / mq biostimolanti ecc ecc è troppo , secondo me quelle zone di marciume sono indice di inizio malattia procurati o Propiconazolo ( Grip 25 , Propydor ecc ) o Azoyxstrobin ( Ortiva il più comune ) e tratta tutta la superficie , per il futuro occhio alle concimazioni...... eccessi di Azoto possono creare problemi del genere.

Ciao Jack, grazie per la risposta.
Dunque, alla semina ho dato biostart che, come mi hanno segnalato, ha una durata di circa 30 gg. Dopo il secondo taglio, consigliato direttamente da loro, passata di summer k e biostimolanti.

Il Propydor l'ho procurato l'anno scorso. Quindi mi consigli di passarlo subito senza aspettare ?
Nel caso la risposta fosse affermativa, lo dovrei fare in tutto il tappeto erboso ?
grazie
 

Jack1978

Florello
Procedi subito su tutta la superficie dosaggio di etichetta , con le due concimazioni granulari hai fornito quasi 7g / mq di Azoto su una semina di un mese..... troppo troppo poi mettici tutta questa pioggia e umidità.....
Sicuramente avrai una crescita fogliare molto vigorosa continua a tagliare regolarmente , vediamo tra un paio di settimane come procede , ricordati che in rete purtroppo ci sono siti che puntano a vendere prodotti , concimi , sementi ecc ecc...... se hai tempo leggiti alcuni argomenti trattati in questo Meraviglioso Forum e poi ti renderai conto di un po’ di cose sulla gestione manutentiva dei tappeti erbosi.
 

corvo

Aspirante Giardinauta
Jack grazie ancora, terrò conto di quanto detto.
Quindi per I miei 25/30 mc sapresti indicarmi il dosaggio e acqua ?

Scusami ma non vorrei sbagliare...
 

Jack1978

Florello
Se usi il Propydor ( Propiconazolo ) il dosaggio x tappeti erbosi è 40 ml / 100 mq per i tuoi 30 mq usane 12 ml con 5/7 litri di acqua.
 

corvo

Aspirante Giardinauta
Grazie jack. Lo posso fare anche la sera verso le 17 ? Non è un problema la condensa notturna ?
 

corvo

Aspirante Giardinauta
Jack scusami la domanda folle :banghead:
Ma se non fosse un fungo, il propydor agirebbe come prevenzione e non creerebbe danni, voglio sperare....;)

Perchè se il rischio è quello di poter creare un potenziale altro danno, aspetto qualche giorno e lo tengo sotto stretto controllo...
 

corvo

Aspirante Giardinauta
Caro Jack, essendo anche tu di Roma, starai assistendo alle pioggie continue. Ieri non ho potuto dare il propydor, visto che stanotte e stamattina ha diluviato. Ora le previsioni dicono che ci saranno alcuni giorni di sosta.... Credo che passerò il prodotto questa sera tornato da lavoro (verso le 19).
Grazie
 

Jack1978

Florello
Da domani sole ( si spera ) e temperature in rialzo fino alla metà della prossima settimana , procedi anche domani.
 

corvo

Aspirante Giardinauta
Buonasera, sono tornato oggi dopo due giorni fuori e trovo un altra piccola nuova macchia.

Purtroppo non ho dato il proprydor proprio perchè impossibilitato.
Lo darei domani mattina, se necessario...
Ma.la domanda è: il principio attivo del propryder è efficiente per questa tipologia di malattia ?

Faccio questa domanda perchè ho letto nel forum un topic dove si parla di "damping-off" e devo dire che la vicinanza è tanta....e il p.a. è il
propamocarb però...
Mi sto facendo troppe seghette mentali ? :(

Che fare ?
Grazie
Gianluca
 

Allegati

  • Nuova macchia 25-05-2018.jpg
    Nuova macchia 25-05-2018.jpg
    225,9 KB · Visite: 8
  • vecchia macchia.jpg
    vecchia macchia.jpg
    249,3 KB · Visite: 12

Jack1978

Florello
Procedi il prima possibile con il propiconazolo ( Propydor ) procurati anche Azoxystrobin ( il più comune in commercio Ortiva ) Aspetta 15/20 giorni dalla somministrazione se vedi che ci sono altri focolai in corso dai una passata di Ortiva ( 20/22 ml x 100 mq )
Il Pythium e damping off si manifestano con temperature notturne superiori a 18 gradi e massime oltre i 30 con umidità elevata e poca ventilazione , condizioni ancora lontane ( non manca tanto da metà giugno a fine agosto occhi aperti )
 

corvo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno jack, passato proprio ora il propydor, 12 ml 6 l acqua.

Vediamo che succede.... ma eventualmente domani mattina si può irrigare oppure devo attendere fino a lunedi ?

Ma quindi, per capire, che fungo sarebbe questo che mi è arrivato ?

Grazie
Gianluca
 

Jack1978

Florello
Con tutta la pioggia che ha fatto in questi giorni passati dalle nostre parti puoi tranquillamente lunedì , per quanto riguarda il problema di marciume che hai in piccole zone potrebbe essere stato causato da più fattori : elevate precipitazioni , umidità elevata , eccesso di concimazioni ( secondo me dosaggi abbastanza alti e troppo ravvicinati ) dopo soltanto il secondo taglio , detto questo ora buttaci sempre un occhio massima attenzione anche a come irrighi.
 

ztm

Apprendista Florello
Buongiorno jack, passato proprio ora il propydor, 12 ml 6 l acqua.

Vediamo che succede.... ma eventualmente domani mattina si può irrigare oppure devo attendere fino a lunedi ?

Ma quindi, per capire, che fungo sarebbe questo che mi è arrivato ?

Grazie
Gianluca

Puoi attendere almeno giugno, se non luglio per irrigare :)
Sta piovendo a sufficienza per non irrigare mai e anche la settimana prossima non è previsto niente di meglio.
 
Alto