• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tappeto erboso con una macchia strana

Crasmen

Florello
Per aiutarlo a superare questo periodo di stress attualmente devi solo lasciarlo in pace..
Per ora non trattare e limitati ad osservare, a tagliare e ad essere parsimonioso con l'acqua.

Il leaf spot non è aggressivo come altre malattie, quindi osserva la sua evoluzione e tieniti pronto in caso ci sia un'emergenza.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

corvo

Aspirante Giardinauta
Crasmen, grazie del consiglio. Il fatto di sapere che non è particolarmente aggressivo, mi tranquillizza. Terrò sotto controllo senza trattare. Grazie
 

Jack1978

Florello
Scusami jack, ma non è mia intenzione discutere sulle ragioni. Il tuo pensiero è importante per me che sono un perfetto ignorante in questo argomento. Tentavo di capire il tuo pensiero contornato da alcune domande. Il 'vecchio' era riferito appunto sul fatto che non sembra seminato ad aprile. La domanda voleva essere un modo per capire le ragioni di queste tue affermazioni: perché non sembra seminato ad aprile ? Tutto qui.
Perché ho fatto tutto, anche troppo ? Sono queste le affermazioni che mi spiazzano e che vorrei capire. Non ho piu possibilità di manovra ? Vorrei semplicemente aiutarlo a superare questo periodo di stress, e per questo chiedo aiuto a chi ne ha più di me.
Ribadisco che non è mia intenzione dibattere personalmente con nessuno e su questo se sono sembrato aggressivo, ti chiedo scusa

Gianluca
Ma figurati @corvo ma quale scuse....... in questo splendido Forum tutti cerchiamo di aiutarci e scambiarci consigli , idee , tecniche ecc ecc ma che stai scherzando tranquillo..... dispiace a tutti vedere situazioni che possono compromettere i nostri prati e insieme si cerca ( se possibile ) di risolvere le problematiche.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Non avevo letto dei trattamenti già effettuati nel primo post, allora sei già coperto. Monitora e basta. Manutenzione corretta e ordinaria dovrebbe bastare.

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk
 

corvo

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti ragazzi.
Vi aggiornerò nei prossimi giorni.

Un caro saluto a tutti voi

Jack, mi fa piacere. Meno male. :)
Gianluca
 

corvo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno ragazzi, nonostante il mio t.e. sia uscito dall'estate in maniera brillante, ho comunque fatto una lievissima risemina il 20 di settembre tulizzando un concime NPK di 12-20-15 (20 gr mq).
Dopo poco più di un mese, il t. e. si trova in buonissima forma (vedi foto).
La domanda che vorrei porvi è la seguente:
Poichè dovrei preparare il t.e. per l'inverno, è corretto dare un prodotto così composto 10-0-30 in quantità un pochino più elevate (circa 40 gr mq) per sopperire alla quantità di azoto un pochino basse ?

Grazie
 

Allegati

  • tappeto erboso 1.jpg
    tappeto erboso 1.jpg
    234 KB · Visite: 17
  • tappeto erboso 2.jpg
    tappeto erboso 2.jpg
    262,9 KB · Visite: 17

corvo

Aspirante Giardinauta
grazie ztm
quindi posso utilizzare la quantità consigliata norlmamente, ossia 25/30 gr mq
Corretto ?
 

corvo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
scrivo per condividere un mio dubbio: Le lamine fogliari gialle (prevalenza punte) , secondo voi, sono dovute alla stagione e quindi fisiologica che poi si riprenderà con la primavera o devo procedere con qualche trattamento particolare ?
Grazie del vostro supporto rimango in attesa di un vostro riscontro.
 

Allegati

  • TapErb1.jpg
    TapErb1.jpg
    110,6 KB · Visite: 11
  • TapErb2.jpg
    TapErb2.jpg
    138,9 KB · Visite: 13
  • TapErb3.jpg
    TapErb3.jpg
    197 KB · Visite: 18
  • TapErb4.jpg
    TapErb4.jpg
    138,1 KB · Visite: 11
  • TapErb5.jpg
    TapErb5.jpg
    253,8 KB · Visite: 16
  • TapErb6.jpg
    TapErb6.jpg
    261,5 KB · Visite: 9
  • TapErb7.jpg
    TapErb7.jpg
    219,3 KB · Visite: 12
  • TapErb8.jpg
    TapErb8.jpg
    146 KB · Visite: 10
  • TapErb9.jpg
    TapErb9.jpg
    162,5 KB · Visite: 10

ztm

Apprendista Florello
In un paio di foto c'è ruggine, nelle altre non sembra, ma comunque non mi sembra niente di patologico.
 

corvo

Aspirante Giardinauta
Si, riguardando bene le foto, mi sembra anche a me...anche se dal vivo non me ne ero accorto :(
Nel caso di ruggine cosa si consiglia di fare ?
 

ztm

Apprendista Florello
Niente, a meno che non diventi una cosa grave. A quel punto propiconazolo o tebuconazolo. Visto che sei a Roma, magari il prato cresco un po' e potresti tagliarlo, così la ruggine scompare.
 

corvo

Aspirante Giardinauta
l'ho tagliato sabato scorso per eliminare le punte, visto che era una bella giornata.
Cmq tranne la ruggine che va controllata e valutata nei prossimi giorni, non è nulla di preoccupante e che, con l'arrivo della primavera, il tutto si risolve. Corretto ? Ho capito bene ? :)
 

corvo

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, eccomi di nuovo qui a chiedervi un aiuto.

Ieri mattina ho passato ortiva dopo aver monitorato per due giorni la situazione....ora lo terrò sotto controllo in questi tre giorni prima di partire....

Avendo dato ortiva ieri mattina alle 7.00, domani posso innaffiare ?

Sareste così gentili da identificare di quale fungo si tratti ( se è un fungo...) ?

Grazie mille
 

Allegati

  • IMG_20190621_200020.jpg
    IMG_20190621_200020.jpg
    741,9 KB · Visite: 15
  • IMG_20190621_200121.jpg
    IMG_20190621_200121.jpg
    552,9 KB · Visite: 22
  • IMG_20190702_182704.jpg
    IMG_20190702_182704.jpg
    877,9 KB · Visite: 15
  • IMG_20190702_183055.jpg
    IMG_20190702_183055.jpg
    390,4 KB · Visite: 14
  • IMG_20190702_183100.jpg
    IMG_20190702_183100.jpg
    478,4 KB · Visite: 18

Fabio1987

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi scusate l intrusione.
Ma il triko plus della bottos se ho utilizzato per errore il doppio di dosaggio consigliato sull etichetta, è un errore grave o nulla di che? Mi sono sbagliato incredibilmente.. ho utilizzato 70ml per 80mq... ne consigliano 40 o 50 per 100mq... non succede nulla? Per il vigor devo aspettare oppure posso darlo nei prossimi giorni?
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Buonasera a tutti, eccomi di nuovo qui a chiedervi un aiuto.

Ieri mattina ho passato ortiva dopo aver monitorato per due giorni la situazione....ora lo terrò sotto controllo in questi tre giorni prima di partire....

Avendo dato ortiva ieri mattina alle 7.00, domani posso innaffiare ?

Sareste così gentili da identificare di quale fungo si tratti ( se è un fungo...) ?

Grazie mille
Potrebbe essere Helmintosporium m attendi @Phil
 
Alto