• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee, dove sbaglio? Mi aiutate a capire?

njnye

Florello Senior
Anni fà a fine estate feci delle talee legnose di melograno,sono state in un punto protetto ma all'esterno .Solo in primavera ho constatato che avevano attecchito.Questa è una vecchia discussione :http://forum.giardinaggio.it/tecniche-di-riproduzione/113152-talee-nel-tempo.html:Saluto:
Il link mi dà "Page not found", non so se succede solo a me...
Ma quindi se queste non vanno mi conviene ritentare a fine estate? E possono stare fuori durante l'inverno?
 

steff

Florello
Se non hai rametti erbacei adesso dovrai ritentare con i legnosi a fine estate ;non sò risponderti se possono stare fuori con le tue temperature .:Saluto:
 

njnye

Florello Senior
Mi sembra che da quando le ho "ritrattate" stiano meglio. Tengo le dita incrociate. Invece alcune hanno emesso nuove foglioline. Immagino che non voglia dire nulla, non potranno già avere le radici o mi sbaglio?
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Cara njnye parlo da taleatrice di vecchia data:lol:
Ho fatto talee di tutto e come ti ha detto Marcello ci sono piante che come le appoggi radicano e altre:D.
Però le regolette facili facili sono queste:
1) a primavera si fanno talee erbacee e si interrano nella composizione sabbia e perlite per esempio le cimette delle piante (tutte le aromatiche, le margheritine, i crisantemi etc...)riprendono che è una bellezza
Fino a giugno questo metodo è valido perchè c'è la ripresa vegetativa che ti aiuta.
2)A settembre si fanno le talee semilegnose ,si toglie assolutamente la cima e si lascia una o mezza fogliolina.Almeno due nodi vanno sotto terra e una o due fuori.
3)in inverno si fanno infine le legnose e lì è tutto + facile; all'80% riprendono:hands13:.
Se hai gli ormoni li usi altrimenti si prova ugualmente:eek:k07:
 

njnye

Florello Senior
Cara njnye parlo da taleatrice di vecchia data:lol:
Ho fatto talee di tutto e come ti ha detto Marcello ci sono piante che come le appoggi radicano e altre:D.
Però le regolette facili facili sono queste:
1) a primavera si fanno talee erbacee e si interrano nella composizione sabbia e perlite per esempio le cimette delle piante (tutte le aromatiche, le margheritine, i crisantemi etc...)riprendono che è una bellezza
Fino a giugno questo metodo è valido perchè c'è la ripresa vegetativa che ti aiuta.
2)A settembre si fanno le talee semilegnose ,si toglie assolutamente la cima e si lascia una o mezza fogliolina.Almeno due nodi vanno sotto terra e una o due fuori.
3)in inverno si fanno infine le legnose e lì è tutto + facile; all'80% riprendono:hands13:.
Se hai gli ormoni li usi altrimenti si prova ugualmente:eek:k07:
Grazie mille per la guida schematica dei periodi per taleare che è sempre utile :D
Quindi mi conviene vedere come va con queste, a settembre se non è andata riprovo con le semilegnose e in inverno con le legnose per sicurezza.
Le dimensioni della talea influenzano il risultato vero? Immagino che più è grande e più fatica faccia...

Ancora una domanda su quelle attuali. Le sto tenendo in casa in ombra luminosa, ora il terriccio è molto più asciutto che in passato e mi fa piacere vedere che nessuna si è disidratata. Il terriccio va bene lasciato lievemente umido/asciutto oppure mi conviene innaffiare più spesso o vaporizzare? Ho messo l'ormone radicante per sicurezza (non so se può essere una variabile).
Grazie ancora a tutti per l'aiuto!!
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Adesso non toccare + le talee.
Innaffia il giusto cioè ci deve essere sempre umidità ma non terra inzuppata.
Ho fatto talee anche di sanseviera.Sai quando? a luglio l'anno scorso e adesso sono così

Vedi l'allegato 176428

Ci vogliono i mesi:D quasi per tutte le riproduzioni in questo modo
 

cleome

Giardinauta Senior
Per evitare la disidratazione, copro il vaso con le talee con una busta di plastica trasparente (sono comodissime le buste per la vendita della verdura sfusa del supermercato) e innaffio dal sottovaso.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Immagino che non voglia dire nulla, non potranno già avere le radici o mi sbaglio?
Pagherei per saperlo ,sembra cosi poco probabile ma noi non sapiamo come esattamente funzionano le polveri radicanti
e con che velocità.A me con le dalie è andata alla grande ,due pezzi della rosa Iceberg pure ed adesso mi sono
tuffata nell'alto pilotagio>>i crisantemi :lol:>>pero al primo segno di certo radicamento arrivo qui e urlo ad alta voce
che il prodotto Radico di Linfa è una meraviglia :froggie_r.
Per le tue talee fissa un livello di umidità e fai di tutto per mantenerlo costante per un po di tempo ,far entrare l'aqua
da sotto sarebbe meglio secondo me.
 

giordi

Giardinauta Senior
Ciao ninì, le ultime note di Opuntia sono le regole base per fare talee. Cos'altro aggiungere?
Le Abelie normalmente si riproducono con talee erbacee a inizio estate e semilegnose a fine estate.
La miscela classica per talee è quella composta da torba e sabbia in parti uguali, possibilmente sterilizzata o 'disinfettata' con fungicida sistemico (ci sono prodotti appositi per preparare i substrati per semine e talee).
Oggi si usa spesso la perlite sia pura che miscelata a terriccio o torba oppure pomice minuscola con sabbia e poca torba. L'importante è che il substrato sia poroso, leggero, aerato e che mantenga costante un tasso modesto di umidità che si può mantenere meglio in un luogo riparato dall'aria corrente che farebbe seccare le talee. Si può usare un cassone freddo come quello delle semine oppure coprire i vasi delle talee con sacchetti di plastica forati o campane in plastica tipo quelli dei cestini di frutta che vendono al mercato che sono già forati. Controllare sempre che non si formi muschio o muffe e arieggiare ogni tanto.
In primavera/estate si fanno soprattutto le talee erbacee, ovvero i germogli e le punte degli arbusti e delle perenni erbacee prelevando porzioni apicali di due/tre/massimo quattro nodi lasciando solo le due foglioline apicali e riducendole con le forbici o un cutter al fine di ridurre la disidratazione e la necessità di acqua, le porzioni non devono essere troppo lunghe( massimo 10 cm.)
A fine estate si fanno le talee semilegnose, stesso discorso però le porzioni possono essere anche intermedie e non solo apicali e bisogna sempre ridurre al minimo le foglie. Per le semilegnose possono prelevarsi porzioni anche più lunghe ma in genere è meglio non superare i 4 nodi e i 20 cm.
Dopo tanta esibizione devo confessare che quest'anno solo 3 talee su dieci sono attecchite e stanno crescendo bene.
Le talee legnose si fanno a fine autunno e in inverno, ma ne parliamo un'altra volta. Ciao
 
Ultima modifica:

giordi

Giardinauta Senior
Spieghereste a un ignorante come il sovrascritto grappino cosa è un' "ombra luminosa" ? Mi potrei avventurare in talee della mia eremophila e sapere almeno i principi comuni può essermi utile :)

Non ho mai coltivato le Eremophile per cui leggo da un libro che la riproduzione si fa con talee semilegnose in estate possibilmente in un cassone freddo e ombreggiato, in bocca al lupo!
 

njnye

Florello Senior
A un mese e qualcosa dal tentativo di moltiplicazione, ecco come sono:
ff3dc9a9272e18a444456c5c2375f3a3.jpg

Le erbacee corte le ho buttate perché erano completamente andate. Queste o ci mettono di più a morire, o forse forse...
Alcune talee hanno buttato foglioline nuove (si riconoscono perché sono più brillanti). Non le ho tagliate perché mi sembrava una cattiveria...
 
Ultima modifica:

cerastium

Maestro Giardinauta
Sono appunto quelli pezzi che ti stanno radicando :food:,l'attività vegetativa quale non
ti puo sfuggire ,ti ricordi:D
 

njnye

Florello Senior
Sono appunto quelli pezzi che ti stanno radicando :food:,l'attività vegetativa quale non
ti puo sfuggire ,ti ricordi:D
Ma di già??? Non mi illudere dai :D
Le fogliettine nuove nella foto sono quelle che riflettono la luce in modo diverso (nel vaso a sinistra). Ma non può essere un falso segnale? Ho una vinca in idro da 3 settimane (meno quindi delle talee) che non ha ancora le radici ma sta continuando a fare foglioline nuove...
 
Ultima modifica:

cerastium

Maestro Giardinauta
Ma di già??? Non mi illudere dai :D
.
Non sto tentando di illuderti ma anzi :lol:,quelle polveri magiche perche le stiamo mettendo a fare
(dopo comprarle ai loro prezzi modici:lol:),guarda sotto>>brutta foto ma quel che serve vedere è ben visibile
e come.
E a pensarci che io quel vaseto con sottovaseto lo portavo al sole come un uovo senza ghuscio dalla
paura di non spezzare le fragilissime radichette premesso che siano:lol:....mentre quelle gia fuoriuscivano e si
attorcigliavano(come si scrive mi sfugge mi pare) pure...
Tiro questa conclusione>>in caso di uso di polvere radicante è una buona premura di usare dei contenitori
individuali e piu profondi possibili per poter poi avere la giovane pianta in regime di crescita indisturbata per un po ,
forse anche concimare leggermente una volta e decidere in un certo momento il suo destino.
A te adesso sara una impresa dividere le tue numerose abelie mi pare e quarda bene per il primo millimetro di radice che ti uscira da sotto il vaso e ti dovrai urgentemente decidere di intervenire,solo mia opinione.

r1_zps81370d1e.jpg
 

njnye

Florello Senior
Essì hai proprio ragione! Ma non mi è venuto in mente di metterle in singoli vasetti (avevo anche quelli di torba così si fa solo il falso rinvaso) perché vista la mia abilità con le talee non credevo prendessero! A questo punto aspetto ancora qualche mese, conto i sopravvissuti e poi separo :)
PS: direi che l'ormone radicante conviene usarlo (visto anche quanto costa) soprattutto se non si azzecca proprio il periodo giusto...
 

njnye

Florello Senior
Alla fine ho deciso di controllare se ci sono le radici, così la prossima volta so riconoscere i segnali (so che non si dovrebbe, ma è sempre esperienza per il futuro). E soprattutto perché, se hanno ricominciato con l'attività vegetativa, non possono continuare a stare nell'ombra. Estrarle è stato facile perché le avevo distanziate bene e il terriccio non era per niente compatto.
Confermo!! Ci sono le radici!!! Ce l'ho fattaaaa!! :hands13:
Ho prelevato le due che hanno fatto le nuove foglie (una aveva delle radicette belle lunghe e numerose, l'altra ne ha solo due cortine, ma ci sono) e le ho messe in un vasetto nuovo, ben distanziate tra loro (tanto possono convivere parecchi anni prima che mi serva dividerle). Ho bagnato un po' e le ho messe più alla luce (non ancora diretta). Adesso le lascerò lì un po' finché non le vedo ben stabilizzate e poi gradualmente le porterò all'esterno in un posto abbastanza riparato dal sole.
Le altre talee invece le ho lasciate dov'erano, sempre umide e abbastanza riparate dalla luce, vediamo se altre prenderanno oppure se su una dozzina ne sono riuscite solo due.
Non mi sembra vero che siano riuscite! Non era mai successo prima! Che dire... grazie mille a tutti per i consigli! Ora che hanno le radici mi è già più facile gestirle ;)
 
Ultima modifica:

Opuntia

Maestro Giardinauta
Cara Njnye ,evvai, visto che è andata bene?
Io provo con tutto !
però non le devi toccare le talee finchè non sei proprio sicura della radicazione.
Prova adesso con qualche rosa. E' il periodo giusto .
Sapessi che soddisfazione!!!??? ah già la provi:hands13::hands13:
 

njnye

Florello Senior
però non le devi toccare le talee finchè non sei proprio sicura della radicazione.
Eh lo so, ho toccato solo quelle due... ero consapevole dei rischi, però visto che vorrei cimentarmi ancora con le abelie volevo essere sicura che quello fosse il segnale della radicazione. E poi ho pensato che se davvero avevano radicato, stare troppo umide lontane dalla luce poteva danneggiarle più di un rinvaso oculato... Speriamo bene (alla peggio ora so come rifarle :tupitupi:)
Le rose purtroppo non posso tenerle per questioni di sicurezza, ho il terrazzino minuscolo e passerei il tempo a staccarmi le spine di dosso :)
 

njnye

Florello Senior
Torno sulla questione talee con due esempi pratici che richiedono il vostro parere.
Esempio 1:
A Pasqua mia madre mi ha regalato delle talee di vinca. Ce n'erano 3 di vinca variegata, che avevano un abbozzo di radice e poi c'era una vinca non variegata senza radici.
Da Pasqua a oggi le vinche variegate hanno fatto tempo a fare un bel po' di radici e a colonizzare un vaso (soprattutto quella che aveva più radici in origine è diventata enorme) mentre la vinca non variegata è ancora senza radici ma ha prodotto un sacco di foglie e sembra stare bene. Farà le radici o all'improvviso schiatterà?
Esempio 2:
Ho fatto un po' di taleine di buddleja e ora, dopo qualche giorno, 3 su 4 hanno le foglie (le 2 che ho lasciato per rametto) cadenti. Sono fuori, in ombra e col terriccio umido. Sono già spacciate oppure lo stato delle foglie della talea non è indicativo della sua riuscita?
Stando alla mia esperienza finora mi sembra che le talee che dopo molti giorni in acqua continuano a crescere alla fine radicano mentre quelle che hanno subito le foglie cadenti sono spacciate. E' una regola oppure sono state solo delle coincidenze? E che cosa mi consigliate per i due esempi sopra?
Grazieee!!
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Credo di far un aiuto indirettamente :D - io approfondendo l'argomento per me ho incontrato
molteplici indicazioni per date piante che il successo della radicazione è anche determinato dallo stato
idrico della pianta donatrice.Allora per ortensia ,crisantemo per delle talle semilegnose in genere pure
è consigliabile di annafiare molto seriamente,quasi in modo esagerato e piutosto tardi di sera la pianta
da quale si sta per fare talee e di prellevare le medesime piu presto in mattinata possibile per averle ancora
sotto l'effetto del metabolismo notturno.
Io l'ho testato con crisantemi tenendoli poi per un paio di giorni in aqua e per il momento sono a 100%
perlando di 16-17 pezzi e messi addiritura in diverse miscelle....che sia sperimento!!!:eek:k07:

Secondo me se la vinca ha fatto foglie allora è cresciuta un po ,potresti taleare un pezzetto e
usare la polvere radicante,solo idea.
Di buddleja non so niente ma mi sembra che dovrebbe essere una pianta per quale la stagione
da taleare sarebbe decisiva.Quasi mi sembra che mi faro una ricerca in merito,mi sento incuriosita ,
se scavo qualcosa lo riporto.
 
Alto