• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee rose disperazione!!!!!!

Francesca10

Aspirante Giardinauta
Non so proprio come fare!!!! Ho provato in tutti i modi ma non riesco a capire dove sbaglio. Prendo un rametto di circa 15 cm, lascio solo le foglie più in alto, uso l'ormone radicante, ma niente. Dopo il primo giorno cominciano già ad ammosciarsi le foglie.:burningma Io adoro le rose e mi piacerebbe imparare a fare le talee, potete darmi dei consigli?? Grazie 1000!
 
B

Boostpolo

Guest
il taglio del ramo deve essere netto,l'umidità deve essere costante,non devi tenerle al sole...quando le iserisci nel terreno il buco lo fai con un oggetto qualsiasi e poi ci emtti la talea e copri bene e pressi un po...importantissimo il periodo nel quale tagli la talea.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Non so proprio come fare!!!! Ho provato in tutti i modi ma non riesco a capire dove sbaglio. Prendo un rametto di circa 15 cm, lascio solo le foglie più in alto, uso l'ormone radicante, ma niente. Dopo il primo giorno cominciano già ad ammosciarsi le foglie.:burningma Io adoro le rose e mi piacerebbe imparare a fare le talee, potete darmi dei consigli?? Grazie 1000!
Ciao, innanzitutto dipende dal tipo di rosa che vorresti riprodurre. Gli ibridi di tea (le rose più diffuse che si trovano anche al supermercato) non sono proprio facili da riprodurre per talea, nel senso che le talee non attecchiscono facilmente.
Per avere maggior probabilità di successo vanno fatti parecchi tentativi per ciscuna pianta (anche qualche decina di rametti a pianta!).
 
B

Boostpolo

Guest
cmq io per esperienza credo che bisogna avere anche fortuna e soprattutto prendere i rami giusti al momento giusto,io ho preso circa una settimana fa da dove lavoro,un rametto di una rosellina tappezzante con una gemma e l'ho messo a radicare in terriccio normale coperto da mezza bottiglia di plastica,e sembra proprio aver attecchito ormai ,e poi ho potato un pezzo di uno stupendo rosaio da rose rosse stelo lungo,per farlo ricacciare visto che aveva molte gemme, naturalmente il ramo che ho preso aveva anch'esso una gemma,e l'ho messo semplicemente affianco al rosaio nella terra vecchia di 25 anni...la gemma si sta gonfiando ora speriamo.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
cmq io per esperienza credo che bisogna avere anche fortuna e soprattutto prendere i rami giusti al momento giusto,io ho preso circa una settimana fa da dove lavoro,un rametto di una rosellina tappezzante con una gemma e l'ho messo a radicare in terriccio normale coperto da mezza bottiglia di plastica,e sembra proprio aver attecchito ormai...
Se ha attecchito lo vedrai solo la prossima primavera... :eek:k07:
 
B

Boostpolo

Guest
si,intendo che comunque le foglie sono ben dritte e verdi e la gemma cresce,a differenza di molte altre volte che dopo due giorni max le foglie erano completamente moscie :D
 

Francesca10

Aspirante Giardinauta
Come si fa a capire se le rose sono ibridi oppure no? Comunque ho provato, circa un mese fa, con diversi rametti di rose tappezzanti ma non so se erano ibridi oppure. Sono appassiti dopo pochi giorni...
 

pan_kwiatow

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Anche io sono quasi alla disperazione, ma non con chissà quale verietà di rose, la rosa canina!! Sono due anni che provo a tagliare i rami che non hanno mai generato (circa 15 cm, sia verdi che più legnosi), li metto in un vaso con terra e sabbia in parti uguali, li tengo costantemente umidi e al riparo dal sole.... niente! Li ho raccolti da luglio fino ai primi di ottobre, ma niente e da due differenti roseti. L'anno scorso ho tentato anche la semina, tenendo i semini ricavati dai cinorrodi in un panno di carta umido nel frigorifero per qualche mese e poi seminandoli in un semenzaio coperto. Anche qui niente :-( Ed è strano, perché invece ho ottenuto una bella piantina di rosa multiflora trovata nel bosco proprio con una semplice talea... Che potrei fare? Vi ringrazio.
Pan
 

Valter66

Aspirante Giardinauta
Per esperienza personale , le talee di rosa si fanno ad ottobre ed in quantità industriali , in quanto attecchisce solo una piccola percentuale. A me sono riuscite solo quelle messe in pieno terreno con esposizione ad est .Prova anche a schiacciare un pò il lato da interrare . Che sia sempre umido è importante ( specie ad inizio primavera) e non credere che quelle che perdono le foglie non abbiano attecchito .E' un errore che ho commesso anch'io per ritrovarmi in mano un ramo con tanto di radice............ Cmq è anche una questione di fattore C . In bocca al lupo!!!!!:eek:k07:
 

Valter66

Aspirante Giardinauta
P.S. se vieni nel mio profilo , fra le foto c'è una rosa rampicante avvolta su una palma ( 005) : è stata la mia prima talea. Saluti
 

pan_kwiatow

Aspirante Giardinauta
Grazie Valter,
mi hai procurato una buona dose d'ottimismo! Continuerò questa volta tenendo presenti i tuoi suggerimenti e usando anche i semi :)
Pan
 

Luigi510

Bannato
Scusate se vi contraddico, ma io ho fatto talee di rose tagliandole anche con falci o coltelli che non fanno tagli netti, le ho messe direttamente in pieno sole e le ho anche fatte in tutti i periodi dell'anno, ed hanno preso in tutte le situazioni, alcune invece seccavano anche dopo mesi...ho notato che quelle fatte da novembre a gennaio sono quelle che attecchiscono meglio....
 

Commelina

Master Florello
quoto assolutamente le quantità industriali. Le prime volte mi limitavo a un paio di rametti e..... piangevo. Ora mi ritengo soddisfatta. La cosa che ho imparato è che in ottobre le talee devono essere semilegnose.... cioè alquanto tenere. Uso dei vasi alti, quelli nei quali si comprano le rose, faccio la talea di 15 cm e ne interro 10 cm. Cinque talee per vaso. Il terriccio come da manuale è terra di campo 60% mista a terriccio universale 40% e cocci nel fondo del vaso. Non uso l'ormone: nella mia statistica le talee prendono (o non prendono) indipendentemente dal fatto che usi la polvere radicante o no.


Luigi qualcuno parlava giusto del fattore C...... evidentemente sei ben messo in quanto a C
 
Ultima modifica:

Luigi510

Bannato
Ritengo che non sia fondamentale la lunghezza della talea, ma la lunghezza interrata, che deve essere almeno la metà, 2/3 ancora meglio, ho fatto talee lunghe anche 40cm ed hanno attecchito...
 
Alto