• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee, dove sbaglio? Mi aiutate a capire?

njnye

Florello Senior
Ma quindi secondo te il fatto che le foglie siano disidratate a terriccio bagnato vuol dire che c'è qualcosa che non va e che la talea "non funziona"? Le ho prese nel tardo pomeriggio, forse è meglio che riprovi in una giornata fresca?
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Oh ,riprovare di mattino ,anzi alle 5,5h vale la pena ,è pura scenza e ci si deve fidare.
La mia sperienza è poca ma gia mi convinco che le piante quali ramificano liberamente
per la loro stessa costituzione sono capaci di emanare dei getti ascellari nonstante la talea è
rimasta senza foglie.
Se pero ti imagini un pezzo di ortensia quale per regola deve essere apicale e dell'anno e
rimane senza foglie,allora come fara a ripèrendersi e partire contando solo sul minuscolo
apice:boh:
 

cleome

Giardinauta Senior
non so se sia già stato detto da qualche altro: è buona norma coprire le talee con una busta di plastica trasparente (personalmente uso quelle distribuite nei supermercati per la frutta) in modo da creare un ambiente umido. Il vantaggio è quello di evitare la disidratazione delle foglie. Con me funziona:rolleyes:
 

njnye

Florello Senior
Stamattina ho recuperato le talee, il terreno era umido ma ho sentito che sul terrazzino anche se erano in ombra c'era un caldo assurdo e immagino sia stato quello il problema. Ora le ho portate in casa così stanno più fresche e metto la busta trasparente (fuori volava via). Grazie a tutti... E sperem :)
 

njnye

Florello Senior
Per non farla volare via, basta legarla con uno spago intorno al vaso
Avevo fatto così con la serretta. E' volata via assieme a telo e spaghi :D
Scherzi a parte, da me ci sono delle correnti d'aria che spazzano via tutto. Qualche mese fa mi ha fatto uscire la zanzariera dai binari e sradicato la passiflora...
 

njnye

Florello Senior
Sono marcite tutte e 4!! :muro: Una però era così lunga che ora ho tagliato il pezzo marcio e ci sto riprovando. Ma mannaggia, il terreno non era neanche zuppo, era solo umido!
Mi viene il dubbio che sia l'ormone radicante, da quando lo uso mi sembra vada peggio di prima :boh:
 

antiono

Giardinauta
In effetti l ormone radicante provoca muffe .. Riscontrando anch io questo problema, dopo varie ricerche ho letto da qualche parte di chi consiglia di aggiungere fungicida all ormone.. Io non ho provato .. Ho abbandonato l ormone :martello2
 

njnye

Florello Senior
In effetti l ormone radicante provoca muffe .. Riscontrando anch io questo problema, dopo varie ricerche ho letto da qualche parte di chi consiglia di aggiungere fungicida all ormone.. Io non ho provato .. Ho abbandonato l ormone :martello2
Mi è anche venuto il dubbio di dover tenere "all'asciutto" le talee con l'ormone. Senti, smetto di usarlo pure io. Tanto va male comunque, almeno risparmio sulla polvere...
 

antiono

Giardinauta
aspetta consigli da chi ha più esperienza di me prima di abbandonare l ormone .. Ormai la polvere l hai acquistata, capiremo gli errori :fischio:
 

njnye

Florello Senior
aspetta consigli da chi ha più esperienza di me prima di abbandonare l ormone .. Ormai la polvere l hai acquistata, capiremo gli errori :fischio:
Sì, l'ho comprata ma sto poco a regalarla a qualcuno che la sa far funzionare ;) Magari è come la polverina di fata, se non ci credi non funziona :p
 

njnye

Florello Senior
Per la serie, io non demordo... Anche le talee di buddleja sono schiattate. Però faceva caldo quando le ho prese e altre scuse che mi dico per non demoralizzarmi. Ora ci sto riprovando ma ho adottato questi accorgimenti: ho prelevato le talee col fresco, le ho piantate in un vasetto di torba che traspira meglio e in caso prendano le piazzo così come sono in un vaso più grande e ho ricreato una specie di serretta usando un vasone di vetro e il domopack. Si accettano scommesse sulla percentuale di riuscita. Per il momento sono allo 0% tondo tondo...
 

Nandina

Aspirante Giardinauta
Anche a me le talee di budleie morivano piantate in vaso. Ebbene le ho invece piantate piuttosto profonde all'ombra di un viburno con terreno sempre ben aerato ogni tanto spruzzatina di ortica/ equiseto. Attecchito praticamente tutte
 

Nandina

Aspirante Giardinauta
Anch'io con l'ormone non vado d'accordo. E poi c'è quello per talea erbacea , legnosa ecc . No ce l'ho ma non lo uso mai
 

njnye

Florello Senior
Con le buddleje ho rinunciato anche perché dopo gli ultimi acquisti ho il terrazzo che non può più ospitare new entry voluminose (e quella che vorrei io lo sarebbe).
Tengo duro con l'abelia. Appena le convinco a sopravvivere è fatta :p
Tra l'altro, visto il clima assurdo, insisto, si sa mai che credono di essere in primavera...
 

giordi

Giardinauta Senior
Con le buddleje ho rinunciato anche perché dopo gli ultimi acquisti ho il terrazzo che non può più ospitare new entry voluminose (e quella che vorrei io lo sarebbe).
Tengo duro con l'abelia. Appena le convinco a sopravvivere è fatta :p
Tra l'altro, visto il clima assurdo, insisto, si sa mai che credono di essere in primavera...

Ma scusa...se l'abelia da riprodurre è nel tuo balcone perchè fare talee. Usa la tecnica della propaggine che riesce quasi sempre anche sulle piante più difficili.
Se in Internet digiti propaggine troverai anche i disegnetti esplicativi.
In sintesi consiste nell'infilare una parte di un ramo flessibile in un vaso accostato alla pianta madre e tenerlo umido, prima o poi farà le radici e a quel punto lo separi dalla madre. Puoi facilitare la radicazione facendo una leggera incisione longitudinale alla parte di ramo da interrare nel vaso, oppure grattando una sorta di anello di corteccia della zona da interrare. Per sicurezza, per tenere fermo il ramo nel vaso, bloccalo con una forcina o fil di ferro a forma di U capovolta.
Se vuoi riprodurre la Buddleja che ti piace tanto puoi fare questo tentativo infilando in terra un ramo e vedrai che se ripassi dopo un mese lo troverai radicato.
 

njnye

Florello Senior
Purtroppo non sto cercando di moltiplicare le mie, sto cercando di taleare quella che mi è schiattata quest'inverno :(
 

njnye

Florello Senior
Rieccomi!! Sono passati 20 giorni dall'ultima ondata di talee. Puntuale come la rata del mutuo :p vi aggiorno sulla situazione così mi date un vostro parete.
Come anticipato le sto tenendo in una bocciona di vetro con una pellicola di domopack bucherellato per ridurre la disidratazione. Oltre a questo ho anche scoperto che mio marito ci sparava contro (e ci spara ancora quando mi distraggo) l'aria condizionata, quindi se le precedenti sono schiattate forse non era solo colpa mia... Comunque col boccione e i vasetti di torba per il momento e INCROCIANDO LE DITA mi trovo bene: basta guardare il colore del vasetto per capire se c'è abbastanza umidità e si disidratano meno. Quindi grazie del consiglio, devo dire che è davvero strategico.
Passo al contributo fotografico con annotazioni:
2ed79e1ab544e60a62191baf1d09b67e.jpg

In alto c'è un vasetto con 4 talee di abelia prostrata. Da sinistra a destra le prime due, che sono le più lunghe, hanno nuove foglie (una in formazione è proprio evidente ma anche quelle un po' schiacciate verdine che si vedono appena dietro sono nuove); talea ferma che non perde le foglie, non si secca e non produce nuovi getti (la mummia della situazione); taleina microscopica, si vede che spunta di poco dal vasetto, che ha ancora le sue due foglie originarie e sta mettendo un nuovo getto sopra la foglia di destra.
Vasetto in basso, abelia edward groucher (la mia ossessione da quando mi è morta lo scorso inverno): sempre da sinistra a destra talea con nuove foglie che si è messa pure a fare fiori (la chiamerò la masochista); talea ferma ma con foglia depressa (non è una mummia ma uno zombie), talea ferma (mummia), in basso talea deceduta (è per lo più secca, le foglie ancora verdi hanno l'attaccatura che sta annerendo).
In tutti i vasetti c'erano 5 talee. Mano a mano che morivano le eliminavo per evitare marciumi.
Cosa ne pensate?
 

njnye

Florello Senior
Aggiungo un'altra domanda. Dopo quanto tempo posso dire che hanno attecchito e infilare il vasetto di torba in uno vero e portarle fuori?
 
Alto