• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come capire quando una talea semi-legnosa ha radicato?

njnye

Florello Senior
Ciao,
in questo periodo ho provato a fare delle talee semi-legnose di abelia e loropetalum.
Le ho interrate un paio di settimane fa e da allora hanno buttato numerosi nuovi getti. Il fatto che ci siano foglie nuove è un segnale che hanno radicato oppure mi sto illudendo?
Tra quanto tempo potrò avere la certezza che hanno radicato?
Grazie mille!
 

castelli

Giardinauta Senior
Non e' detto che la formazione di nuove gemme indi l'avvenuta formazione di radici.
Alcune volte si formano le gemme che si aprono, ma le radici non si sono ancora formate.
Il mio consiglio e' di aspettare ancora qualche mese o attendi che le gemme si sono trasformate in rametti.
 

cucciolo85

Aspirante Giardinauta
Suppongo che ti stia chiedendo se abbiano radicato oppure no semplicemente per una tua curiosità. Dopotutto se la talea sta emettendo delle gemme che stanno crescendo non puoi che essere contento di essere riuscito nella propagazione delle suddette piante :)
In generale, come mi ha suggerito qualcuno, quando si interrano delle talee in vaso è bene usare come contenitori i fondi delle bottiglie di plastica di modo che la comparsa delle radici potrà risultare evidente quando queste ultime raggiungeranno le pareti della bottiglia.

Ad ogni modo quoto "castelli" che ti suggerisce di aspettare prima di ipotizzare l'avvenuta radicazione della talea.
Ciao ciao
 

njnye

Florello Senior
Ciao, grazie per le risposte! E' passato altro tempo, alcune talee si sono seccate e sembrano defunte mentre altre continuano ad avere belle foglioline verdi. Sto continuando a tenere il terriccio costantemente umido, quando è meglio che riduca le innaffiature? Le ho messe nei vasetti di torba sia perché volevo testarli (non li avevo mai usati prima), sia perché mi sembravano più comodi da interrare nel caso le talee radichino. Ed è facile vedere se la terra è umida perché cambiano colore. A furia di innaffiare però ho notato che c'è della muffa bianca e cotonosa su un vasetto. Meglio bagnare meno?
 
Alto