• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi mi aiuta con le prime talee legnose e semi-legnose?

njnye

Florello Senior
Premessa 1: faccio schifo con le talee legnose, non me n'è mai riuscita una.
Mi è stato regalato un bel ramo di abelia (avanzato da una potatura d'emergenza), da cui ho ricavato un paio di talee legnose e parecchie talee semi legnose.
Ho pulito tutto, eliminato le foglie in eccesso, tenuto in acqua un giorno e mezzo perché avevo finito il terriccio, nel frattempo ho pure preso l'ormone radicante. Oggi ho passato le talee nell'ormone radicante e ho fatto 2 vasetti, uno per quelle legnose e uno per quelle semilegnose.
Ho bagnato e sto tenendo in casa perché fuori si disidraterebbero all'istante. Ora le talee legnose sono belle turgide, quelle semilegnose hanno un po' l'apice calante.
Il periodo non ho capito se è quello giusto (c'è chi parla di aprile, chi marzo, chi giugno, chi ottobre...), quindi chiedo un parere a voi. Ho fatto tutto giusto? Dove le tengo? Che speranze di riuscita hanno? Come faccio a sapere se hanno preso?
Grazie mille!
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Ciao Njn ,sono curiosa quale marchio hai comprato .Io finalmente ho trovato polvere radicante Linfa
pero al momento ho taleato solamente dalia.I vaseti si trovano in bustine di plastica trasparenti ,
quasi o semichiusi e spruzzo dell'aqua dentro per mantenere umidità>>ma lo faccio seguendo la guida per
talea di dalia.L'attechimento lo indica l'attivita vegetativa seguente la quale non ti puo sfuggire
in nessun modo.
E sarà allora il momento di tirarli dalla perlite e piantarli.Spero ti possa essere d'aiuto.
 

njnye

Florello Senior
Grazie per la risposta!
L'ormone radicante è questo:
570x427_taleaerbacea_1843.JPG

Solo che ho preso quello per talee legnose e non erbacee.
Spero sia ottimo perché quella bustina minuscola mi è costata 4,5 euro! Se attecchiscono però saranno soldi ben spesi...
Le ho piantate direttamente in terra, in effetti avevo anche la perlite in casa ma essendo acidofile non mi era venuto in mente di usarla pura...
Ne ho anche lasciate 3 in acqua perché erano getti giovani e corti. Speriamo che alla fine qualcosa prenda!
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Uff,i prezzi sono quel che sono ,il prezzo da me pagato era 6,30 ,barattolino da 50 gr ma a vederla
quella polverina e cosi fina che dovrebbe corrispondere a centinaia di talee :eek: ,la si poteva dividere
con qualcuno ma non conosco giardinauti nelle vicinanze.
Forse nel tuo caso potresti decidere se non fissarle in qualche modo, solo se ti sembra neccessario.
 

njnye

Florello Senior
Sì, 50 grammi è parecchio, però se ci pensi hai pagato quanto me ma hai molta più resa e tanto mica scade. Puoi regalare talee a tutti ;)
Mah, speriamo prendano, oltre che per la soddisfazione anche perché ci tengo molto ad avere questa abelia specifica! E' l'unica varietà che mi è morta durante l'inverno e non ho intenzione di ricomprarla visto che la trovo solo in un negozio dove me l'hanno venduta probabilmente già malata...
 

njnye

Florello Senior
Ciao, torno sull'argomento con un altro quesito. Le mie talee legnose sembrano star bene, quelle semilegnose hanno tutte l'apice ricadente e sembrano disidratate. Il terreno è umido quasi zuppo.
Delle talee corte che avevo lasciato in acqua una ha lo stesso comportamento mentre le altre sono turgide. Significa che me le sono già giocata o ci sono speranze? Non vorrei averle lasciate troppo lunghe, spuntano dal terreno di 20-30 cm e ho lasciato le foglie negli ultimi 5 cm, pensavo fosse consigliabile così ma vedo che le più corte stanno meglio... Ho sbagliato vero? Posso ancora rimediare? Le foglie sembrano disidratate ma non morte...
 
Alto