• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talee di ligustro

anonpeppe

Giardinauta
ho fatto delle talee di ligustrum lucidum variegato. una l'ho messa a radicare in acqua. due le ho messe nell'ormone radicante e successivamente in terriccio universale. le ho posizionate nella terrazza dentro una piccola serra. sto procedendo bene?
 

lentisco

Aspirante Giardinauta
ho fatto delle talee di ligustrum lucidum variegato. una l'ho messa a radicare in acqua. due le ho messe nell'ormone radicante e successivamente in terriccio universale. le ho posizionate nella terrazza dentro una piccola serra. sto procedendo bene?

secondo me stai procedendo bene nel secondo caso, anche se il terriccio universale dovrebbe essere mischiato con della sabbia per favorire il drenaggio.. io ho provato con circa 100 talee direttamente a dimora a fine settembre, hanno radicato soltanto due - tre talee.. (preciso che non ho usato l'ormone radicante, ma non credo sia cambiato molto con il suo impiego) ora ho deciso di andare sul sicuro, ho raccolto le bacche che seminerò quando il clima sarà mite (quindi tra un po)..:baffi:
 

lentisco

Aspirante Giardinauta
Stanno seccando le bacche che ho conservato

meglio.. cosi è più facile estrarre il seme.. a ottobre grazie alle temperature alte sono spuntate 15 piantine di ligustro, le ho trapiantate nelle fitocelle e adesso sono belle fresche.. in seguito seminerò anche i semi, ho bisogno di tanti ligustrini.. :)
 

motosega

Giardinauta
Il ligustro non è troppo complicato,è riuscito anche a me è le piantine di lucidum verde,crescono velocemente,con temperature attorno ai 20 gradi.
 
Alto