• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee di Pelargoni odorosi...

romitta

Aspirante Giardinauta
Salve, mi serve aiuto dagli esperti....:
devo fare delle talee di P. odorosi da regalare e ne devo ricevere in regalo...ho letto che non è facile che le talee di questi pelargoni attecchiscano perchè molti hanno il fusto tenero e delicato...!
Quindi chiedo a voi che ne avete fatte tante...come mi comporto??? Intendo dire quale terriccio usare e in quali quantità, quanta umidità assicurare loro e soprattutto fare talee apicale tenere o semi legnose???
Questo è il periodo giusto??
Grazie per i Vs. consigli...aspetto!!:(
 

romitta

Aspirante Giardinauta
ok..grazie...!
Si anche io procedo in quel modo...ma per alcuni odorosi mi hanno detto che è piu' difficile..!
La vitamina C pero' mi è nuova, non lo sapevo, proverò...!
La terra piuttosto per le talee..che fai aggiungi un po' di sabbia per drenare meglio???
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Uso terriccio normale, con la sabbia ho avuto un brutto rapporto.
 

anna5049

Aspirante Giardinauta
grazie Piera per le tue ottime istruzioni, ma ho bisogno di chiarimenti: a proposito di compresse di vitamina C, sono quelle che si prendono normalmente quando si ha il raffreddore? e quanto si lasciano le talee in questa soluzione prima di interrarle? scusa per le mie domande<. Anna
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Anna è spiegato tutto nel post che ho postato sul mio blog. Si può usare la compressa di vitamina C pura quella che si usa per il raffreddore, io ho comprato quella in polvere in farmacia, l'acido ascorbico. La punta della talea va immersa nella soluzione e poi interrata, così come si fa una talea normale.
 

curiosa

Giardinauta Senior
Scusa Piera ma la tattica di usare la vitamina C sai se va bene per altre piante oltre per pelargoni???
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
Io faccio talee tutto l'anno anche di odorosi, la parte che devi prendere è quella verde e non legnosa, se usi la vitamina C attecchisce subito. Qui ho spiegato come fare talee
http://geraniepelargoni.blogspot.com/search/label/Riproduzione

riprendo perchè molto interessante.
domenica ne ho comprati un paio di odorosi, che avrei poi intenzione di riprodurre per fare una bordurina. il tipo specializzato nella endita di pelargoni mi consigliava di fare le talee in luglio agosto, sul tuo tutorial parli di primavera autunno, che dici ?
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Il periodo migliore per fare talee di pelargoni è la primavera, Filippo Figuera del vivaio Malvarosa indica come periodo la primavera o l'autunno come stagione ideale, perchè non fa nè troppo caldo nè troppo freddo. Vendere gerani non vuol dire essere specialisti.
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
Vendere gerani non vuol dire essere specialisti.

aahahahahahaha..... capirai lo dici a me che non fido neanche di me stesso. però li ho comprati da un espositore/allevatore alla Landriana, una fiera frequentata da gente seria.....
cmq le porzioni di ramo da prelvare se hanno già fiorito va bene cmq ?non vorrei perdere i fiori inutilmente
ciao
 
Alto