• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee, dove sbaglio? Mi aiutate a capire?

cerastium

Maestro Giardinauta
E' solamente la mia opinione(pero è salda la convinzione dopo quel che
combino quest'anno :D)>>adesso prova a fertilizzare molto leggermente prima del travaso
con quel che hai sottomano.I tre numeri uguali vanno bene ma anche qualcosa
con piu azoto tipo una diluitissima bibbita di sangue di buie andra lo stesso bene perche
cè da dare svolta positiva alla crescita gia partita ,aiutarle di stabilizzarsi e tanto durante
l'inverno per forza le dovrai trattare da piantine tenere,cioè ripararle in qualche modo.
 

njnye

Florello Senior
E' solamente la mia opinione(pero è salda la convinzione dopo quel che
combino quest'anno :D)>>adesso prova a fertilizzare molto leggermente prima del travaso
con quel che hai sottomano.I tre numeri uguali vanno bene ma anche qualcosa
con piu azoto tipo una diluitissima bibbita di sangue di buie andra lo stesso bene perche
cè da dare svolta positiva alla crescita gia partita ,aiutarle di stabilizzarsi e tanto durante
l'inverno per forza le dovrai trattare da piantine tenere,cioè ripararle in qualche modo.
Grazie mille! Le porto fuori quindi? Oggi finalmente ho visto una radicetta che spuntava. Praticamente con l'ormone me ne sta radicando 1 ogni 20, mi sembra una percentuale di successo infinitesimale, mi viene il dubbio che senza possa andare solo meglio...
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Io modestamente non smettero mai di pretendere che il prodotto Radico di Linfa fa miracoli.Mi dispiace di non mi essere almeno soffermata di leggere quelli 3-4 altri quali mi erano propposti mentre lo cercavo (e a lungo...),forse mi sarei fatta una opinione almeno sul rapporto prezzo-quantità ma ero decisissima che volevo "linfa"
Adesso non so decidere se tu operi commettendo qualche piccolo sbaglio tecnico o semplicemente non hai sotto mano un materiale radicante affidabile:boh:
pero ogni radicheta è una grande vittoria e concentrati sulla gestione della pianta come una vera tale ma piccina:eek:k07:
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Lo sai che se anche da voi ci sono quelli 13-14 gradi che abiamo noi :lol:,il
vento spaventoso nemmeno lo menziono,portandole fuori giusto le farai assagiare quel che le aspetta tra poco:lol: ma di caldo non moriranno
 

Inter1908

Aspirante Giardinauta
Avete una lista di "Ormoni radicanti" che rapporto qualità lavorano bene?
Vorrei lavorare su talee du Dipladenia, Buxus, etc.
 

njnye

Florello Senior
Ecco, giusto, la perlite. Sì, so anch'io che aiuta moltissimo, ma con le acidofile non credo si possa usare pura. Io di solito la mescolo al terriccio (e come hai visto non ottengo grandi risultati) :D
 

roby61

Giardinauta Senior
Ecco, giusto, la perlite. Sì, so anch'io che aiuta moltissimo, ma con le acidofile non credo si possa usare pura. Io di solito la mescolo al terriccio (e come hai visto non ottengo grandi risultati) :D
ciao ,le tale devono essere + piccole , devi mescolare torba e agriperlite in parti uguali , poni in un vaso di 20cm di diametro 5-6 cm di questa miscela , mi raccomando che il vaso abbia più fori possibili x il drenaggio pianta all'interno le talee con il taglio di circa 1 cm dal 'occhio che verrà interrato (talee non + lunghe di 10cm in totale , poni dopo una abbondante irrigazione un vetro o foglio di plastica trasparente in modo di formare una mini serra , scopri una volta alla settimana x una mezza giornata , poi ribagna e ricopri ( controlla in settimana che il substrato non si asciughi )
 

njnye

Florello Senior
Ciao, dichiaro ufficialmente riuscita 1 talea delle 12mila che avevo provato a fare! Sta buttando nuovi getti fogliari un po' ovunque e le radicette hanno riempito il vaso. Ma è piccola piccola, mi sa che toccherà ritirarla in casa per l'inverno.
Ora sto provando una nuova tornata con legnose (fuori), semilegnose ed erbacee (nel boccione in casa) con maggiore perlite nel terriccio e vi saprò dire...
 

garofano

Maestro Giardinauta
Devo dire che l'ormone radicante ha il suo perchè: i gerani che sono riuscita a salvare dalla moria estiva (vedi discussione precedente),e che hanno a ripreso a fogliare alla grande dopo che li avevo ridotti a stecchi,sono quelli che avevo travasato dopo l'acquisto trattandoli con il radicante.Ninje,secondo me forse le hai idratate troppo,pero' pure a me succede praticamente sempre che tutte le talee di piante che faccio,sulle prime e a volte anche sulle seconde sembra che stiano lì lì per andare al paradiso delle piantine,ma poi si riprendono bene:Evidentemente si devono ambientare.Mi riesce di ovviare un po' all' incoveniente somministrando alle talee appena piantate un po' d'acqua in cui ho messo 5 gocce di Rescue Remedy in acqua.La proporzione è 5 gocce/250 cc.I Fiori di Bach funzionano benissimo con le piante,il Rescue lo trovi in ogni farmacia ben attrezzata,quasi tutte ormai.Per le tue talee puoi provare comunque con il Rescue,dovrebbe aiutarle.Basta una somministrazione.Ovviamente il Rescue lo tieni in casa anche per le necessità ...umane.Alle persone che io tengo in cura consiglio sempre di tenerne in casa un flacone,serve a tantissimi usi.
 

njnye

Florello Senior
Grazie, proverò! Sull'ormone non saprei, i geranei ad esempio mi hanno sempre preso comunque senza dover usare nessuna polvere magica. Insomma, non ho conferme al fatto che funzioni anche se a volte mi sembra che faciliti i marciumi. Forse funziona meglio "a secco"?
 

garofano

Maestro Giardinauta
Personalmente io mischio l'ormone radicante in mezzo al terriccio,ed è sempre andata bene,oppure,quando ho preso quello liquido,ho pretrattato il terriccio 24 ore prima della messa a dimora,ed è andato bene uguale.Prova così,vediamo come va
 

roby61

Giardinauta Senior
Devo dire che l'ormone radicante ha il suo perchè: i gerani che sono riuscita a salvare dalla moria estiva (vedi discussione precedente),e che hanno a ripreso a fogliare alla grande dopo che li avevo ridotti a stecchi,sono quelli che avevo travasato dopo l'acquisto trattandoli con il radicante.Ninje,secondo me forse le hai idratate troppo,pero' pure a me succede praticamente sempre che tutte le talee di piante che faccio,sulle prime e a volte anche sulle seconde sembra che stiano lì lì per andare al paradiso delle piantine,ma poi si riprendono bene:Evidentemente si devono ambientare.Mi riesce di ovviare un po' all' incoveniente somministrando alle talee appena piantate un po' d'acqua in cui ho messo 5 gocce di Rescue Remedy in acqua.La proporzione è 5 gocce/250 cc.I Fiori di Bach funzionano benissimo con le piante,il Rescue lo trovi in ogni farmacia ben attrezzata,quasi tutte ormai.Per le tue talee puoi provare comunque con il Rescue,dovrebbe aiutarle.Basta una somministrazione.Ovviamente il Rescue lo tieni in casa anche per le necessità ...umane.Alle persone che io tengo in cura consiglio sempre di tenerne in casa un flacone,serve a tantissimi usi.
ciao mi dispiace deluderti ma l'ormone radicante l'unica cosa certa è che ne aumenta il numero e la massa . ma se non è una panta riproducibile da talea puoi metterci quello che vuoi ma non farà mai radici , ricordatevi che gli ormoni radicanti sono cancerogeni trattateli con cautela
 

njnye

Florello Senior
ricordatevi che gli ormoni radicanti sono cancerogeni trattateli con cautela
Ma cancerogeni in che forma? Se si inala le polveri, se entra in contatto con la pelle, se viene assorbito da piante che si usano per cucinare etc. etc. Tipo, talea di rosmarino con l'ormone?
Io lo metto coi guanti e ho una confezione così ridicola che è difficile spargerne in giro. Ma mi interessa saperne di più perché può capitare che ad esempio i miei gatti si bevano l'acqua che si accumula nei sottovasi, anche delle talee. Se è pericoloso, già che mi sembra miracoloso, non lo ricompro più appena finisce...
 

roby61

Giardinauta Senior
Ma cancerogeni in che forma? Se si inala le polveri, se entra in contatto con la pelle, se viene assorbito da piante che si usano per cucinare etc. etc. Tipo, talea di rosmarino con l'ormone?
Io lo metto coi guanti e ho una confezione così ridicola che è difficile spargerne in giro. Ma mi interessa saperne di più perché può capitare che ad esempio i miei gatti si bevano l'acqua che si accumula nei sottovasi, anche delle talee. Se è pericoloso, già che mi sembra miracoloso, non lo ricompro più appena finisce...
ciao ci vorrebbe un tossicologico ....comunque è cancerogeno bisogna maneggiarli con attenzione
 

njnye

Florello Senior
Ricordate le 12 mila talee tentate nei mesi scorsi. Una mi è riuscita!!
Ve la presento, sta facendo un sacco di fogliette nuove:
c9e271383b75dfe5e326d4e9f897cb0b.jpg

Spero sopravviva all'inverno, sembra così piccola e delicata... :(
 

cerastium

Maestro Giardinauta
E' veramente cosi minuscola e tenera ,le servira un po di fortuna senza dubbio ,io
incrocio le dita.
Ho fatto un po di ricerca in merito di nocività delle polveri radicanti e mi è parso che non cè
mai stata una conferma basata su delle ricerche e prove scientifiche.Pero vige la regola tra i produttori
di tali prodotti di indicare l'eventuale uso o di sconsigliarlo per delle piante per uso alimentare.
E cosi quelli "sconsigliati" perche non del tutto motivata la ragione di essere sconsigliati ,alimentano delle varie spy theories ma tutto qui.
Certo che essendo le polveri specialmente cosi fine ,mannegiandole uno deve star attento di non
"alzare tanta polvere" e poi addiritura innalarla...
 

Inter1908

Aspirante Giardinauta
Ricordate le 12 mila talee tentate nei mesi scorsi. Una mi è riuscita!!
Ve la presento, sta facendo un sacco di fogliette nuove:
c9e271383b75dfe5e326d4e9f897cb0b.jpg

Spero sopravviva all'inverno, sembra così piccola e delicata... :(
Penso che il peggio sia passato.
Devi stare attenta solo a non farle prendere delle gelate...
 

njnye

Florello Senior
Per evitare le gelate posso ritirarla quando tiro dentro le succulente. Si passerà l'inverno a 19/20° in posizione luminosa e poi quando le temperature tornano stabilmente sopra i 10° la rimetto fuori. Spero che così abbia più speranze di farcela... Voi che pensate? E' peggio?
 
Alto