L'uomo non si mette al centro della terra.
Questo è l'errore che commettono gli animalisti, credendo di avere l'obbligo di creare equilibri.
L'uomo ha una capacità di adattamento all'ambiente imparagonabile a quella degli animali. Perchè il cervello dell'uomo è superiore a quello di tutti gli altri animali, e attraverso la scienza è riuscito ad evolversi e a sviluppare capacità, tecnologie e strumenti.
La cosa ridicola è che l'uomo è ancora fortemente impegnato nel risolvere i problemi della propria specie, tra cui la sopravvivenza e la cura di miliardi di persone, e qualcuno ha la pretesa di pensare che all'uomo spetti il compito di mantenere l'equilibrio delle altre specie animali.
Questo è il ragionamento degli animalisti. Sono gli animalisti che pongono l'uomo al centro del mondo.
Poi Cheguevilla, mi spiace, ma è snervante leggere tutti i tentativi di rigirare la frittata con una logica spicciola, paragonare un cane a un arma non ha senso in qualsiasi modo la giri. E, stando alla tua logica, dato che ci sono un sacco di uomini che uccidono e violentano, bisognerebbe sterminare la razza umana, visto che ho dimostrato che è una razza pericolosa.
No, non è la stessa cosa. Tra uomini esistono codici e regole, e le società sono fondate su queste.
Il paragone che ho fatto tra un cane e un arma è semplice: si continua a dire che i cani non sono pericolosi di per sè, ma che lo sono i loro padroni. Se questo è vero, lo è vero anche per le armi.
Chiaramente, il paragone è un paradosso, che dimostra chiaramente come la prima affermazione sia falsa. Il problema è che molti si concentrano sulla "stupidità" apparente del paradosso (peraltro logicamente valido), senza capire che il paradosso dimostra quello che non si vuole ammettere. Cioè che i cani sono differenti dalle armi perchè sono pericolosi di per sè. Soprattutto un branco di randagi (il discorso era venuto fuori anche in seguito alla discussione sui randagi in Ucraina).
Sono state date tante belle spiegazioni sul perchè i randagi siano pericolosi (difesa del territorio, gioco, indole) ma in pochi hanno ammesso che "si, sono pericolosi".
George Carlin è un comico, ma qui è genialmente scientifico. Guardatevi
questo video, credo che vi potrà riportare un po' sulla terra. Almeno lo spero.