francoises
Giardinauta Senior
Mi rendo conto.
ottimo. Grazie. Cambiamo argomento?
Mi rendo conto.
Spulki la soluzione al randagismo non è la soppressione; è la sterilizzazione. Bastano 2 cani rimasti in vita che si accoppiano perchè nel giro di pochi anni la situazione torni quella di prima. Senza andare in Ukraina basta andare nel sud del nostro Paese per verificare quello che succede. Fino a quando ci sarà gente che pensa che una cucciolata nella vita bisogna pur farla fare...non ci sarà soluzione.
Perchè? Quando un argomento non mi interessa, io non lo seguo. O forse pretendi anche di decidere di cosa parlare, con chi e quando? E poi sarei io l'egocentrico?ottimo. Grazie. Cambiamo argomento?
Non è questione di concetto cane-arma, è questione di coerenza.POi che cavolo dici con l'esempio di una mitragliatrice?? ed il fatto che tu la prenda ad esempio mi fa capire l'associazione cane-arma che hai nella testa!!! una mitragliatrice nasce per sparare, non ha nessuno scopo diverso; un cane non viene selezionato per mordere ed uccidere ma a seconda delle sue peculiarità a lavorare con l'uomo.
Perchè il governo ucraino non è tra i migliori al mondo e ha il suo marcio. Ma ciò non toglie che quell'intervento sia stato comunque una cosa positiva, perchè ha ridotto un problema serio. Purtroppo, il problema tornerà serio molto presto.Se la situazione di questo paese fosse stata così critica, e gli animali randagi fossero stati un vero pericolo per la popolazione, perchè la mattanza è avvenuta solo in questa circostanza?
Spulky, quando è nata la discussione non era in questi termini; i cani malati, se inguaribili, è normale che debbano venir soppressi. C'era chi come me, che non sono vegetariana, non sono cattolica, non sono comunista (o questo forse solo un po'k07 ecc., che criticava la mattanza in Ucraina, fatta in occasione degli europei di calcio. semplicemente questo.
Se la situazione di questo paese fosse stata così critica, e gli animali randagi fossero stati un vero pericolo per la popolazione, perchè la mattanza è avvenuta solo in questa circostanza? e se invece in Ucraina questo avviene regolarmente, ma non ne abbiamo notizia, ed il numero di cani comunque resta così elevato...allora nemmeno questa è la soluzione!!
cheguevilla, stai calmo, su. Se posso essere sincera, tu dovresti studiare un po' di cinofilia, visto che ne stra-parli senza conoscere l'argomento. E dato che lo fai da pagine e pagine, senza che ti senti minimamente in dovere di studiare davvero la materia, io ugualmente parlo di "logica" pur senza averla studiata a fondo. Mi sembra "logico".Non hai dimostrato un bel niente, se non che non hai la minima idea di cosa voglia dire dimostrare. Era per questo che ti suggerivo di studiare un po' di logica. Ne hai parecchio bisogno.
no; un cane non è considerato un'arma. Un mitragliatore sì. La capisci la sottile differenza? Una cosa è legale, l'altra è illegale. Così è più chiaro?Esempio equivalente al tuo:
Un mitragliatore non provocherà mai danni se non c'è qualcuno che lo punta e spara. Ho dimostrato che non è il mitragliatore ad essere pericoloso, ma chi lo gestisce.
Quindi, come tu hai diritto di andare in giro con un cane, io devo avere il diritto di andare in giro con un mitragliatore.
A dire il vero è l'uomo che ha deciso di invadere gli spazi degli animali selvatici. Quindi se un branco di orsi (il termine "mandria" si riferisce ai mammiferi erbivori...) si intrufolasse in un centro abitato penso che prima di abbatterli ci si dovrebbe perlomeno domandare alcune cose; che ci fa un branco di orsi tutti insieme, dato che sono animali solitari? Perchè vanno nei centri abitati? Dopo di che, in questo scenario da film horror di quarta categoria, probabilmente verrebbero anestetizzati per essere rimessi in libertà, dato che sono animali protetti e che servono alla salvaguardia dell'habitat naturale. Purtroppo qualche orso viene ucciso da qualche vigliacco idiota che non vede l'ora di dimostrare quanto sia macho.Uccidono per nutrirsi e per difendersi. Esattamente come tutti gli animali. Inclusi i cani e gli uomini.
E sono pericolosi. Pertanto l'uomo, per difendersi da questi animali, li tiene lontani dai centri abitati, e se una mandria di orsi si infilasse in un centro abitato, questi orsi sarebbero abbattuti, perchè pericolosi.
Come si dovrebbe fare con i cani randagi.
ti linko questo studio (del 2007), pieno di numeri e statistiche (mancano solo i meticci), e vedrai che viene riportato quello che ti dico io. Per riassumere, i cani più morsicatori sono:Ma allora se vogliamo parlare seriamente e di statistiche, non dobbiamo guardare ai valori assoluti ma a quelli relativi. Quindi, aggressioni per numero di cani di quella specie.
???? Quale strategia??? Ma dove? Chi ha attuato questa strategia? Le sterilizzazioni vengono attuate dai singoli cittadini, quando vivevo a Caserta ho partecipato COI MIEI SOLDI alle sterilizzazioni, con gli altri volontari. Qualche ASL aiuta, qualche canile sterilizza, ma non è una "strategia messa in atto da anni". Anche perchè per sterilizzare i randagi bisogna comunque catturarli.La sterilizzazione non è la soluzione. Dal momento che questa strategia è messa in atto già da parecchi anni e in Italia (non in Ucraina) ci sono tra i 700000 e il milione di randagi, mi pare evidente che non funzioni per nulla.
No, non è affatto più chiaro. Il concetto di legale o illegale è definito dall'uomo. In Italia è illegale avere un arma, in altri stati no.no; un cane non è considerato un'arma. Un mitragliatore sì. La capisci la sottile differenza? Una cosa è legale, l'altra è illegale. Così è più chiaro?
L'uomo è un animale come tanti altri. Lo spazio comune è il pianeta terra. Sopravvive quello con la maggiore capacità di adattamento. Per sopravvivere meglio, l'uomo ha deciso di occupare stabilmente alcune zone, e da queste zone tiene fuori gli animali che le mettono in pericolo. Allo stesso modo fanno tutti gli animali non nomadi.A dire il vero è l'uomo che ha deciso di invadere gli spazi degli animali selvatici.
Si, ci sono tanti problemi. Sono sicuro che non costi poco, ma se si volessero lasciare in vita, oltre ai costi per la cattura, che resterebbero gli stessi, ci sarebbero da aggiungere i costi per il mantenimento in una struttura adeguata, per le cure e per il cibo.I cani randagi; ci ho vissuto per 2 anni, e ci ha vissuto il mio cane maschio. Come ho già più volte ripetuto, è stata una delle esperienze più belle ed emozionanti della mia vita "cinofila". Nel bene e nel male. Abbatterli? Certo, la soluzione più rapida. A parte che comunque non ci si può sbarazzare di loro ammazzandoli per strada, quindi vanno catturati (e non è facile), portati in qualche centro, uccisi, cremati. Non costa poco, tutto questo. I cani non sono cretini, riconoscono da lontano i rumori delle auto degli accalappiacani, e si disperdono rapidamente (li ho visti coi miei occhi). C'è anche da dire che chi dovrebbe catturarli tenndenzialmente non ha nessuna voglia/capacità di farlo.
Mi pare infatti evidente l'inattuabilità della cosa e lo dico da tempo. Perchè non pare anche a voi????? Quale strategia??? Ma dove? Chi ha attuato questa strategia? Le sterilizzazioni vengono attuate dai singoli cittadini, quando vivevo a Caserta ho partecipato COI MIEI SOLDI alle sterilizzazioni, con gli altri volontari. Qualche ASL aiuta, qualche canile sterilizza, ma non è una "strategia messa in atto da anni". Anche perchè per sterilizzare i randagi bisogna comunque catturarli.
I giornali o qualche blogger fanatico?I giornali riportavano notizie agghiaccianti! Venivano pagati i cittadini che uccidevano il maggior numero di cani, o cose di quetso tipo. Probabilmente frottole, ci sono state tante smentite sul web; ma dobbiamo decidere se credere ai gionali o meno; ed in ogni occasione!
............. Ma il problema è che è impossibile distinguere quelli "un po' meno buoni". E quando lo si capisce è tardi.
Da queste parti dicono "better safe than sorry".
Si, per me c'è una grossa differenza tra gli uomini e gli altri animali. Non sono un fanatico animalista che sostiene che la vita di tutti gli esseri viventi valga uguale. Se non altro ho la coscienza pulita quando ammazzo una zanzara o mentre faccio strage di moscerini con la moto in autostrada.gli animali pericolosi vanno eliminati, gli uomini no
Ho avuto galline, conigli, criceti, una pecora...okay, per me il tuo pensiero è più chiaro ora.
in questi giorni comunque ho sempre avuto una domanda che mi girava in testa: hai mai avuto un cane o un gatto, magari da piccolo?