• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cani che abbaiano e vicino che deve riposare

cetty vr

Florello Senior
E' sorto un nuovo problema che mi sta creando non poca ansia. In un appartamento vicino al mio è arrivata una nuova famiglia. Lui fa a settimana le notti e di giorno giustamente riposa. Quando vado al lavoro dalle nove di mattina alle tre circa del pomeriggio i miei cani abbaiano e a lui la cosa infastidisce. Da quell'ora, fino alla mattina dopo, non si sentono quasi più. Premetto che ho consultato un educatore cinofilo che mi ha detto che i cani in mia assenza si sentono in dovere di proteggere il territorio e abbaiano a chiunque passi. Il fatto che le persone poi si allontanino è per loro un rinforzo positivo. Se in casa c'è qualcuno sono angioletti e non aprono bocca. Sempre l'educatore mi ha spiegato è perchè in quel momento ci sono io a proteggere la casa e loro sono tranquilli. Ha esaminato i cani per alcune ore del giorno, secondo lui i cani sono socializzati ed educati non ha riscontrato anomalie in loro...semplicemente fanno la guardia. Facile a dirsi!! Ma ci sono regole di convivenza che non puoi trascurare!!! A nulla servirebbe a suo parere una rieducazione perchè il rinforzo che ottengono è più forte. Insomma spesi soldi ma risoluzione zero. Del resto sto spendendo non poco per risolvere la questione senza che siano danneggiati nè i cani nè il vicino...ma non vedo risultati..
Ho limitato l'ingresso in giardino se soli, alzato le cancellate mettendo della rete coprente ma i cani sembrano indifferenti e al minimo rumore in effetti si fanno sentire. ( registro ogni giorno come va) C'è da dire che il disturbo non è tutti i giorni perchè il mio compagno facendo i turni è spesso a casa la mattina. Nei festivi ci siamo...se usciamo spesso i cani ( bracco, simil volpino e whippet) vengono con noi. Io sto facendo di tutto per venire incontro al vicino perchè capisco le sue ragioni ma non posso mettere un cerotto in bocca ai cani. Poi a quell'ora lì il disturbo è anche dovuto ad aspirapolveri, lavatrici, antifurto..lui si è concentrato sui cani...vabbè..ripeto capisco ...ma che faccio??? Insomma...sto pensando di insonorizzare la cucina e uno spazio esterno ( sempre il comune accetti la modifica) ma i miei cani avrebbero meno libertà di movimento ( sono abituati a molto spazio anche se usufruiscono solo di una parte) e potrebbero innervosirsi di più. Non so neanche quanto verrebbe a costare un lavoro del genere...e una volta fatto chi sta peggio?? Servirà al vicino?? I cani soffriranno per la meno libertà??Il dilemma è grande.....non so più cosa fare . Cosa dice la legge in merito?? Su Internet si dice tutto e il contrario di tutto...non se ne capisce mezza!!! Ma che cosa concretamente si può fare??? Dog sitter?? Il problema sono anche i costi non sono miliardaria e fatti due conti mi va via mezzo stipendio al mese!!! Insonorizzando è un sacrificio ma se davvero funziona siamo disposti a sostenere la spesa purchè sia definitiva. Qualcuno può consigliarmi??? Ha avuto esperienze simili??? Io al momento cerco di mantenere buoni rapporti con la persona facendo vedere che sono disposta a collaborare ma non posso garantirgli che i cani si ammutoliranno da oggi a domani!! Non sono neanche così idiota da dirgli che i suoi figlioletti mi hanno spaccato l'antenna dell'auto e un portarifiuti con il pallone che finisce sempre comunque in giardino sopra le mie piante. I bambini sono bambini e solo al pensiero potessero essere sgridati ho sempre taciuto . Sono contraria alle ripicche e vorrei risolvere la cosa nel modo più pacifico possibile...Come??:(
 
Ultima modifica:

Crimson king

Florello
Ciao cetty, posso consigliarti solo dal punto di vista dell' isonorizzazione, se non fatto bene spendi solo soldi. La parete di confine non deve avere prese elettriche anche il soffitto e il pavimento sono punti di fuga acustici.
 

cetty vr

Florello Senior
Se mi rivolgo a una ditta competente può aiutarmi?? Certo non credo annulli il problema ma almeno lo attutisce....per insonorizzare uno spazio esterno non ho proprio idea nè dei costi nè di come fare!!! Il vicino non è confinante con le mura solo ci divide il passaggio d'entrata e lui è dall'altra parte del mio giardino . Anche il suo giardino ha siepi di copertura..ma sembra tutto ciò non basti!!!
Io sono preoccupata se gli viene in mente di agire legalmente....al momento un pò apprezza che mi sto dando da fare ma ripeto non sono miliardaria e devo fare i conti e soprattutto una volta fatta una spesa voglio tranquillità per tutti perchè tutti abbiamo diritto a vivere nel modo più sereno. Io godo di un ampio spazio ma sembra crei più problemi di un miniappartamento in centro!!! Mai mi sarei immaginata che qualcuno si lamentasse...e mai potevo immaginare qualcuno con il problema delle notti che capisco benissimo perchè anche il mio compagno le fa e spesso non riesce a dormire per la centrifuga, le urla delle persone , l'aspirapolvere, i clacson ....del resto di giorno tutti sono attivi e questo è un problema per chi di giorno ha bisogno di riposare. Tutti dobbiamo convivere e tollerare ma questa resta un'utopia e alla fine se vuoi evitare il peggio devi cercare rimedi. Quali???
 
Ultima modifica:

Crimson king

Florello
Esterno non ce la farai mai. Il problema dei cani secondo me é concentrato dalle 14 alle 16 e prima delle 8,se si può lavorare e far rumore nei condomini anche i cani possono abbaiare delle volte.
 

cetty vr

Florello Senior
Purtroppo la legge non è chiara in merito....ho letto molto ma come ho detto non ci sono regole precise. Spero solo non si arrivi all'allontanamento del cane cosa per noi inimmaginabile!"!! Intanto tengo buona la famigliola come posso....non creando controreazioni ma veramente sono nella confusione totale...sapessi cosa rispondere!!! Se conoscessi la legge!!!
Il mio compagno è batterista e si è creato un piccolo box esterno che ha insonorizzato con scatole di uova e lana di roccia. Ha fatto un buon lavoro che comunque funziona per quel problema lì ma non posso pensare di chiudere i cani in un piccolo box con tutto lo spazio cui sono abituati pur ripeto senza accesso al giardino per proteggere le piante!!!
Questo problema mi sta togliendo il sonno!!!! Non vedo soluzioni!!!
 
Ultima modifica:

cetty vr

Florello Senior
Per questo temo una denuncia..non saprei come affrontare la questione...dal punto di vista del vicino sono nel torto...e posso capirlo...però che faccio?? Ho cani e gatti da una vita e mai avuto problemi...la notte li tengo in casa e dormono. La mattina sono sempre stati tollerati...ora però.....si può chiedere l'allontanamento di un cane che pensa di farti un favore proteggendo la tua casa??? Riempiamo i canili??? Solo l'idea mi terrorizza e non ci dormo la notte....:cry:
 

Crimson king

Florello
Forse ti preoccupi troppo, io ci lavoro nei condomini e ti posso dire che é normale che abbaiano se qualcuno si avvicina alla porta nel pianerottolo . Non é colpa tua se lui lavora la notte, il giorno é fatto per viverlo e la notte per dormire. Al limite potresti fare un recinto più piccolo in modo che i cani non essendo a ridosso del confine e non vedendo persone che transitano abbaiano di meno.
 

njnye

Florello Senior
Ti rimando a questo perché è esaustivo: http://www.laleggepertutti.it/95321_se-il-cane-del-vicino-abbaia-e-fa-rumore-tutela-e-risarcimento
Detto questo, non conosco nessuno che è arrivato a fare causa al vicino per i latrati del cane. Però ci sono molti casi di gente che si è fatta "giustizia da sola", da bravi incivili.
Se il problema è solo con quel vicino (nel senso che è solo lui che ti preoccupa) puoi anche offrirti di contribuire all'insonorizzazione della sua camera da letto.
L'altra sera su un marciapiede strettissimo un cane di grossa taglia si è sporto oltre la ringhiera abbaiando. L'amica che era con me per lo spavento è caduta dal marciapiede (stretto ma alto, così uno si fa anche male cadendo). La strada è a traffico veloce, se ci fosse stata una macchina nelle vicinanze avrebbe rischiato di essere investita. Ho controllato e manco c'era il cartello di "attenti al cane".
Quindi sicuramente ti preoccupi troppo per quanto riguarda la reazione delle persone; sui rumori, non so quanto psicopatico sia il vicino (ma anche se non lo è, continuando a non dormire potrebbe diventarlo) quindi cercherei una soluzione con lui. La denuncia secondo me non porterà a nulla, l'unico timore sono le reazioni personali a mio avviso.
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Per quanto riguarda la parte legale la mia è una modesta opinione, perchè sono solo una studentessa di giurisprudenza. Comunque: per avere un risarcimento il vicino dovrebbe dimostrare che i latrati dei cani superano la soglia della normale tollerabilità. Ci dovrebbe essere un regolamento comunale che stabilisce a quanti decibel corrisponde più o meno. Il fatto che ti stai attrezzando per tentare di risolvere il problema sarebbe in ogni caso valutato favorevolmente da un giudice (che comunque non si preoccuperebbe più di tanto del caso dato l'arretrato del processo civile. Al massimo ti consiglierebbe una conciliazione). In ogni caso hai dalla tua parte una sentenza della cassazione che stabilisce che abbaiare è un diritto del cane. E poi appunto accade di giorno e quindi i rumori derivano non solo dai cani.
Secondo il mio parere la via più sensata sarebbe davvero quella di contribuire all'insonorizzazione della camera da letto del vicino.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

cetty vr

Florello Senior
(che comunque non si preoccuperebbe più di tanto del caso dato l'arretrato del processo civile.
Ti ringrazio molto x il tuo intervento. L 'inquilino è affittuario e quindi non so se anche a mie spese proporgli l'insonorizzazione della stanza possa farlo. Comunque mi interesserò se posso insonorizzare io uno spazio esterno per limitare i danni acustici non so neanche i costi... Ti chiedo se mi puoi gentilmente precisare questa frase che ho citato perchè non mi è chiara. Grazie mille!!!
 

cetty vr

Florello Senior
Ti rimando a questo perché è esaustivo: http://www.laleggepertutti.it/95321_se-il-cane-del-vicino-abbaia-e-fa-rumore-tutela-e-risarcimento
Detto questo, non conosco nessuno che è arrivato a fare causa al vicino per i latrati del cane. Però ci sono molti casi di gente che si è fatta "giustizia da sola", da bravi incivili.
Se il problema è solo con quel vicino (nel senso che è solo lui che ti preoccupa) puoi anche offrirti di contribuire all'insonorizzazione della sua camera da letto.
L'altra sera su un marciapiede strettissimo un cane di grossa taglia si è sporto oltre la ringhiera abbaiando. L'amica che era con me per lo spavento è caduta dal marciapiede (stretto ma alto, così uno si fa anche male cadendo). La strada è a traffico veloce, se ci fosse stata una macchina nelle vicinanze avrebbe rischiato di essere investita. Ho controllato e manco c'era il cartello di "attenti al cane".
Quindi sicuramente ti preoccupi troppo per quanto riguarda la reazione delle persone; sui rumori, non so quanto psicopatico sia il vicino (ma anche se non lo è, continuando a non dormire potrebbe diventarlo) quindi cercherei una soluzione con lui. La denuncia secondo me non porterà a nulla, l'unico timore sono le reazioni personali a mio avviso.
grazie mille!!!
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Ti ringrazio molto x il tuo intervento. L 'inquilino è affittuario e quindi non so se anche a mie spese proporgli l'insonorizzazione della stanza possa farlo. Comunque mi interesserò se posso insonorizzare io uno spazio esterno per limitare i danni acustici non so neanche i costi... Ti chiedo se mi puoi gentilmente precisare questa frase che ho citato perchè non mi è chiara. Grazie mille!!!
Intendevo dire dato che l'arretrato dei tribunali è tantissimo è probabile che un giudice piuttosto che affrontare il processo vi consigli di dare luogo a un tentativo di conciliazione per risolvere la cosa con meno spese e meno tempo.
Era per dire che per risparmiare soldi fate prima a mettervi d'accordo tra vicini e probabilmente anche un giudice vi consiglierebbe questa strada. Il vostro vicino avrebbe poche possibilità di vincere una causa legale.
Comunque anche il vicino dovrebbe attivarsi per tentare di affievolire i disagi, non può solo lamentarsi senza far nulla (es. banale:dei tappi per le orecchie)
Spero che il mio commento non sia stato letto con cattiveria, non era assolutamente mia intenzione
 

cetty vr

Florello Senior
Intendevo dire dato che l'arretrato dei tribunali è tantissimo è probabile che un giudice piuttosto che affrontare il processo vi consigli di dare luogo a un tentativo di conciliazione per risolvere la cosa con meno spese e meno tempo.
Era per dire che per risparmiare soldi fate prima a mettervi d'accordo tra vicini e probabilmente anche un giudice vi consiglierebbe questa strada. Il vostro vicino avrebbe poche possibilità di vincere una causa legale.
Comunque anche il vicino dovrebbe attivarsi per tentare di affievolire i disagi, non può solo lamentarsi senza far nulla (es. banale:dei tappi per le orecchie)
Spero che il mio commento non sia stato letto con cattiveria, non era assolutamente mia intenzione
emoji6.png
Ti ringrazio di cuore!!!
 
Alto