• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Surfinie e petunie

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Seya mi è impossibile fare foto per ora perchè la macchinetta ha un problema e devo farla riparare (sono negata in queste cose e qlsiasi mezzo elettronico ha vita breve nelle mie mani!! E anzi,anche lo schermo del pc sta partendo,uffi!!!)
Ma appena me la sistemano farò qualche foto!!
 

seya

Master Florello
Vale meglio di me nessuno ti capisce.
io con le foto da mettere sul pc sono una vera schiappa.
non ti preoccupare.
spero di vederle, quando potrai.
io adoro le surfinie :)
 

Walnut

Giardinauta Senior
seya ha scritto:
grassssie Wal! :)
cos'è un getto apicale? all'apice? in cima?
la seya è ignurant....

Esatto intendo la cima. Osservando la punta di un ramo di surfinia, trovi il germoglio verde, il bocciolo ancora chiuso e via via i fiori più sviluppati. Devi togliere i germoglio dei rami più lunghi. In questo modo quel ramo si ferma, ma partono i germogli che si trovano a fianco dello stesso ramo e in cima. (i germogli sono nascosti sotto le foglie, ma se guardi con attenzione li vedi. Non aspettano altro che partire, ma per favorire la loro crescita è necessario frenare un pò la punta. E' un pò come tagliare la cima in alcuni cespugli: blocchi la crescita in altezza e favorisci quella laterale).
 

seya

Master Florello
sei stata superchiara.
grasssssie bellezza :)
dalla tua spiegazione mi è sembrato di figurarmela la pianta, mentre la potavo.
 

lidia1809

Guru Giardinauta
seya ha scritto:
ooooooooooooh w l'abbondanzaaaaaaaaaaa :)
anche la mia vicina di casa sotto di me è strapiena di surfinie che le escono dal balcone...
che invidddia :)
ogni volta che ci passo sotto con la macchina rischio di andare contro il muro perchè mi giro sempre a guardarle...ahahah

Come la pensiamo allo stesso modo noi due! :froggie_r :froggie_r
 
Ultima modifica:

cozzabotanica

Aspirante Giardinauta
coccinella40 ha scritto:
Anche io ho potato una pianta di surfinia , aveva preso l oidio ed era tutta un pò pelata . :squint: ha una decina di rami corti ora , ma già ha emesso le nuove foglie :eek:k07:

Idem, tagliato tutto a circa 5 cm e ora sta facendo foglioline nuove!
 
Alto