lobelia ha scritto:
Le mie surfinie le hanno stecchite sòcera e temporali. Anche se pioveva a dirotto "essa" innaffiava.... :burningma
Ora ho potato drasticamente tutt'e tre ma la mia surfy preferita, la bianca a gola viola, è defunta definitivamente e ho dovuto sradicarla. pensare che l'avevo lasciata rigogliosamente fiorita e con foglie verdissime e grandi.
è successa la stessa cosa a me, la surfinia più bella l'ho trovata stecchita, ma non per troppa acqua ma troppo poca (essendo più grande, necessitava di più acqua delle altre..). :squint:
In ogni caso, come mi hai suggerito tu, l'ho potata drasticamente ed essendo molto resistente ha già formato un cespuglietto con i primi fiori, è davvero un portento...appena fa i semi, li raccolgo tutti (ma proprio tutti) e pianto solo lei.
Tra l'altro un suo seme, caduto nel vaso di sotto, è germogliato ed ora è una piantina di 10 cm con il primo fiore in boccio. Non ho ancora potuto ben vedere il colore essendo chiuso, ma sembrerebbe un glicine (ammetto, ho sbirciato allargando un angolino del bocciolo
), senza venuture (mentre la madre è Surfinia Purple Vein-sunpurve, di cui ho postato una foto).
Quindi, con i semi di una sola surfinia resistente, si possono avere balconi colorati di varie sfumature o colori.
Per quanto riguarda le dalie...dopo mille peripezie (di cui vi ho tenute aggiornate) quelle che hanno reso bene sono le dalie top mix rosse e bianche, quelle gialle invece non sono andate bene per niente (e non si tratta di colore, perchè hanno altezza, colore del fusto, forma delle foglie e del fiore diverse).
Che poi riescano a Lora non sorprende, lei ha non solo il pollice ma tutto il braccio verde, io sì e no avrò il polllice e quando va been l'indice :astonishe
Scherzi a parte, penso che le dalie debbano trovare il posto giusto, l'illuminazione giusta...insomma, non riescono bene ovunque.