• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

surfinia secca alla base

K

klara1

Guest
uffa...sono preoccupatissima per la mia surfinia :cry: !!! il fatto è che i rami alla base, quindi la parte più vicina alla terra, sono tutti secchi, anche le foglie si sfaldano toccandole. La parte finale dei rami invece è normale (ha rami molto lunghi che scendono) nn sembrano patire. La bagno tutte le sere e la terra nn è mai secca. In un altro post ho letto che per migliorare la salute delle surfinie vanno tagliati i rami, ma in questo modo eliminerei la parte della pianta che per ora sta bene!! vi prego datemi un consiglio, vorrei fare qualcosa già questa sera!!! :confuso:
 

Walnut

Giardinauta Senior
klara1 ha scritto:
uffa...sono preoccupatissima per la mia surfinia :cry: !!! il fatto è che i rami alla base, quindi la parte più vicina alla terra, sono tutti secchi, anche le foglie si sfaldano toccandole. La parte finale dei rami invece è normale (ha rami molto lunghi che scendono) nn sembrano patire. La bagno tutte le sere e la terra nn è mai secca. In un altro post ho letto che per migliorare la salute delle surfinie vanno tagliati i rami, ma in questo modo eliminerei la parte della pianta che per ora sta bene!! vi prego datemi un consiglio, vorrei fare qualcosa già questa sera!!! :confuso:

Stellina cara, quanto è successo è normalissimo nella surfinia. Per tanto bella, per quanto bricconcella!
Ora le soluzioni sono un paio: o la tagli :eek: drasticamente :eek: :eek: lasciandole solo qualche cm di vegetazione e nel giro di qualche settimana ritornerà bella :) , oppure provi a recidere solo le puntine cercando di evitare un'ulteriore allungamento di quest'ultime a vantaggio di un possibile ma lento rinfoltimento della parte sovrastante. La prossima surfinia ti consiglio di spuntarla da subito per evitare di averla brutta poi o di dover ricorrere a rimedi drastici di cui sopra. :eek:k07:
Baci!
 
K

klara1

Guest
Walnut ha scritto:
Stellina cara, quanto è successo è normalissimo nella surfinia. Per tanto bella, per quanto bricconcella!
Ora le soluzioni sono un paio: o la tagli :eek: drasticamente :eek: :eek: lasciandole solo qualche cm di vegetazione e nel giro di qualche settimana ritornerà bella :) , oppure provi a recidere solo le puntine cercando di evitare un'ulteriore allungamento di quest'ultime a vantaggio di un possibile ma lento rinfoltimento della parte sovrastante. La prossima surfinia ti consiglio di spuntarla da subito per evitare di averla brutta poi o di dover ricorrere a rimedi drastici di cui sopra. :eek:k07:
Baci!
grazie per la risposta :hands13: allora questa sera andrò di forbici. Quindi in generale mi consigli di nn fare allungare troppo i rami tagliandoli periodicamente quando iniziano a diventare troppo lunghi? al momento i rami sono di circa 20 cm (chi più chi meno) e hanno un po' di fiori sulle punte, immagino che dovrò sacrificarli :( .
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Solo 20 cm.? Ma quando l'hai piantata?
 
K

klara1

Guest
no scusate...ho scritto una cavolata. I rami più corti saranno di 20 cm, ma quelli "che pendono" sono almeno il doppio. L'ho comprata un paio di settimane fa ed era già con i rami lunghi (infatti l'ho appesa sulla ringhiera del poggiolo che sporge in giù) però era in un vaso minuscolo così l'ho messa in una fioriera da 40 cm. da 2 o 3 giorni però ho notato che la base è tutta secca :storto:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Per me quando l'hai comprata era già ammalata di oidio, (lo si riconosce per la patina bianca che si forma sulle foglie), oppure ha sofferto perchè è rimasta troppo a lungo in un vaso troppo piccolo.

Nel primo caso e cioè se è oidio, a questo stadio così avanzato puoi salvarla solamente potandola drasticamente, e cioè lasciando solo 10 cm. di stelo, che pian piano ributteranno nuovi steli, ma non credo che ce la faranno a ridiventare belli lunghi e fioriti.

Se è perchè ha sofferto il vaso troppo piccolo non lo sò, perchè non mi è mai successo.

Comunque, suggerimento per l'anno prossimo: comprale verso la fine di aprile/fine maggio.
 

Walnut

Giardinauta Senior
klara1 ha scritto:
grazie per la risposta :hands13: allora questa sera andrò di forbici. Quindi in generale mi consigli di nn fare allungare troppo i rami tagliandoli periodicamente quando iniziano a diventare troppo lunghi? al momento i rami sono di circa 20 cm (chi più chi meno) e hanno un po' di fiori sulle punte, immagino che dovrò sacrificarli :( .

Il consiglio numero 1 è quello di preferire piante giovani e più corte rispetto a piante più mature e filate.
Consiglio numero 2: ogni 7-10 gg togli le punte ai rami che tendono ad allungarsi troppo. Così avrai una crescita più omogenea e l'infoltimento della parte superiore.
Tagliando le punte (se lo fai da subito bastano pochi cm) favorisci nello stesso ramo la crescita di più ramettini laterali e ottieni una bella pianta piena e fiorita dalla radice alle punte. :eek:k07: Se lasci che la pianta faccia da sè.... beh i risultati li hai visti.
Te l'ho detto, è bricconcella! :lol:
 
K

klara1

Guest
Per me quando l'hai comprata era già ammalata di oidio, (lo si riconosce per la patina bianca che si forma sulle foglie), oppure ha sofferto perchè è rimasta troppo a lungo in un vaso troppo piccolo.
sulle foglie nn ho notato nulla di strano, nessuna patina. da lontano la pianta sembra stare bene, ma io che la osservo da vicino mi sono accorta del fatto che un ramo dopo l'altro inzia a seccare.

Comunque, suggerimento per l'anno prossimo: comprale verso la fine di aprile/fine maggio.
hai pienamente ragione, però ci siamo trasferiti nella casa nuova solo a giugno e prima di dedicarmi al balcone ho dovuto aspettare un po'.

Il consiglio numero 1 è quello di preferire piante giovani e più corte rispetto a piante più mature e filate.
:( per ora sono stata un po' un disastro :martello: ma spero di aiutare la mia pianta. questa sera inizio a spuntare le punte e vedo un po' come va. Per quanto riguarda l'esposizione prende un bel po' di sole nel pomeriggio, nn è che è meglio tenerla più in ombra fino a che "nn guarisce"? :ros:
 

Walnut

Giardinauta Senior
klara1 ha scritto:
questa sera inizio a spuntare le punte e vedo un po' come va. Per quanto riguarda l'esposizione prende un bel po' di sole nel pomeriggio, nn è che è meglio tenerla più in ombra fino a che "nn guarisce"? :ros:

Con tutta sincerità Klara, se tagliando le punte rischi di ottenere un cadavere che non muore e non campa, io ti consiglierei di prendere il coraggio a due mani e potare di brutto.... la pianta ci mette un pò di più a ricrescere ma puoi confidare nelle capacità rigenerative della surfinia.
In ogni caso per aiutarla ti consiglio di concimarla con concime liquido. Per quanto riguarda l'esposizione evita sbalzi drastici, ma magari una posizione più fresca può aiutarla. :eek:k07: Coraggio! Siamo tutti con te!!!! :froggie_r
 
K

klara1

Guest
Walnut ha scritto:
Con tutta sincerità Klara, se tagliando le punte rischi di ottenere un cadavere che non muore e non campa, io ti consiglierei di prendere il coraggio a due mani e potare di brutto.... la pianta ci mette un pò di più a ricrescere ma puoi confidare nelle capacità rigenerative della surfinia.
In ogni caso per aiutarla ti consiglio di concimarla con concime liquido. Per quanto riguarda l'esposizione evita sbalzi drastici, ma magari una posizione più fresca può aiutarla. :eek:k07: Coraggio! Siamo tutti con te!!!! :froggie_r

farò del mio meglio e vi terrò aggiornati. Magari faccio qualche foto così anche voi potete farvi un'idea più precisa!! per il momento grazie :love_4:
 

Sere74

Aspirante Giardinauta
Ciao Klara,
concordo in pieno con Walnut, trova il coraggio e potale drasticamente! L'ho fatto anch'io proprio su consiglio degli amici del forum e devo dire che piano piano si stanno rinvigorendo benissimo. Certo... il mio balcone adesso non è proprio uno splendore... non si vede ancora niente dal basso, ma le foglie crescono e mi sembra di vedere spuntare il primo fiore. Spero per settembre di riavere una bella fioritura... magari non rigogliosissima, ma conciate com'erano non avevo alternativa lo stesso!
Auguri e facci sapere!
Serena
 
K

klara1

Guest
taglio drastico eseguito, il mio fidanzato mi guardava così :eek: mentre facevo "barba e capelli" alla povera surfinia...ma la base era davvero secca quindi anche lui concordava sul fatto che qualcosa andava fatto e subito!!! e intanto continuo a contemplare le surfinie del balcone di fronte...tutte fiorite e rigogliose e mi chiedo...ma come si fa ad averle così belle per tutta l'estate :confuso: :confused:
 

Walnut

Giardinauta Senior
klara1 ha scritto:
taglio drastico eseguito, il mio fidanzato mi guardava così :eek: mentre facevo "barba e capelli" alla povera surfinia...ma la base era davvero secca quindi anche lui concordava sul fatto che qualcosa andava fatto e subito!!! e intanto continuo a contemplare le surfinie del balcone di fronte...tutte fiorite e rigogliose e mi chiedo...ma come si fa ad averle così belle per tutta l'estate :confuso: :confused:

Bravissima!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :hands13:
Ti svelo il mistero:
1: piante sane e belle fin dall'inizio
2: spuntatura delle code ogni 10 gg circa
3: concime liquido di buona qualità
....e voilà!!!!!:lol:
 

Sere74

Aspirante Giardinauta
come ti capisco... anche qui ci sono tanti bei balconi fioriti... ma anche tanti con i nostri stessi problemi...
Personalmente sono al primo anno di esperienza "surfinie", quindi spero l'anno prossimo di non dover ripetere la rapata di quest'anno e ovviamente di non rifare lo stesso errore, ovvero considerare il seccume come "fase temporanea" della pianta o come mancanza di acqua.
Fammi sapere come va!
Ciao! :Saluto:
 

visiera.verde

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, nel caso in cui si formi la patina bianca sulle foglie, si tratta di Oidio?

Che prodotto mi consigliate? Alcuni sostengono di spruzzazreun prodotto a base di zolfo, altri di potare drasticamente la pianta.

Ho potato drasticamente una delle piante afflitte dall' oidio ma è secca e i rametti non accennano a ripartire. Penso sia "andata".

Grazie del riscontro che mi invierete.

Saluti
 
Alto