• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ancora petunie e surfinie...

Markino

Giardinauta Senior
annaffiatura e concime.....

Petunia bianca ha scritto:
In effetti le due piantine sono ancora nei vasetti neri...provo a vedere com'è il terriccio, perchè io innaffio costantemente tutte le sere e ogni settimana concimo...

Barby :flower:
Surfinie: Quando comprai le surfinie al vivaio (solo 800m da casa mia :hands13: ) la signora che me le dette mi disse di annaffiarle tutti i giorni e nei giorni piu' caldi (diciamo 32 gradi) di annaffiarle anche la mattina...... Io le annaffio solo la sera per mancanza di tempo. Penso pero' che a Cagliari forse sarebbe bene dargli una bagnatina anche la mattina, sempre se ne hai tempo. Poi per quanto riguarda il concime io lo do ogni giorno durante l'annaffiatura. Ho un concime specifico per surfinie in polvere. Un cucchiaino da te' in 5 litri d'acqua. non ti dico il nome perche' in Italia non lo troveresti, pero' sono sicuro che concimi specifici per surfinie sono disponibili anche in Italia.

Petunie: lascio la parola a chi ne sa di piu'. Mia moglie lo scorso hanno ne compro due. Belle pero' sono decedute abbastanza alla svelta :burningma

Non e' che magari puoi mettere una foto???

Viva il venerdi' :D :D :D
 
P

Petunia bianca

Guest
Speriamo bene...

Ieri sera mi sono messa a rianimare le due povere piantine...che purtroppo per mancanza di tempo erano ancora nei vasetti originari del supermercato...quelli neri... :fifone2: Ops, mi sa che mi stavo dando la zappa sui piedi...per stare in argomento di giardinaggio :D Allora ho fatto come mi avete detto...bagnetto, anzi annegamento :surp: nell'acqua e poi travaso in una vaschetta...potatura quasi alla base e abbondante innaffiatura e concimatura... Speriamo bene...

Barby :flower:
 
P

Petunia bianca

Guest
Domandina scema ma forse una possibile spiegazione :confuso: ...il gatto del vicino salta nel mio cortiletto e lascia i suoi ricordini...in alcuni dei miei vasi... cat: Ho paura che sia un bel problemino per le mie piantine :burningma :burningma :burningma . Voi che dite???
 
P

Petunia bianca

Guest
Si Markino, l'acqua ha fatto un pò di bollicine...mi sa mi sa che avevi ragione...ma a questo punto spero di non aver peggiorato la situazione, facendole annegare....
 

Markino

Giardinauta Senior
tranquilla....

Tranquilla non gli hai fatto niente di male.... tanto l'acqua in eccesso esce dai forellini sotto il vaso.... Peccato solo che le hai potate le surfinie.... Va beh, tanto e' una pianta molto generosa... vedrai che ti dara' delle belle soddisfazioni! Auguroni per le tue cocche!
 
P

Petunia bianca

Guest
Beh, tanto comunque le avrei dovute potare considerando che erano proprio secche...ed erano piccole, quindi era una potatura forzata ma neanche troppo dolorosa...
 
P

Petunia bianca

Guest
Ma io ho anche paura che, come ho scritto poco fa, un pò sia colpa dei ricordini del gatto del vicino...
 

Oleander

Guru Giardinauta
Petunia bianca ha scritto:
Domandina scema ma forse una possibile spiegazione :confuso: ...il gatto del vicino salta nel mio cortiletto e lascia i suoi ricordini...in alcuni dei miei vasi... cat: Ho paura che sia un bel problemino per le mie piantine :burningma :burningma :burningma . Voi che dite???
strano che il gatto vada a sporcare nei vasi, forse perchè le piantine sono ancore piccoline e con pochi fiori... allora visto che esteticamente ora come ora non devono essere al massimo, metti nei vasetti delle cannette piccole o dei bastoncini (tipo quelli da spiedino in legno) potrebbero funzionare come deterrente per il gatto mentre la pianta cresce e và in fiore !!!!
 
P

Petunia bianca

Guest
Beh buona idea...altrimenti sono costretta a rivalermi sul povero gattino...che colpe non ne ha...e da amante dei gatti mi dispiacerebbe!!!
 
Alto