• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Surfinie e petunie

P

Piera1

Guest
Ma è vero che si accorciano ogni tanto? Voi lo fate? Io houna surfinia che senza esagerazione sta arrivando a terra mentre alcune hanno i rami lunghi lunghi ma sono poco folte.
 

Oleander

Guru Giardinauta
Piera1 ha scritto:
Ma è vero che si accorciano ogni tanto? Voi lo fate? Io houna surfinia che senza esagerazione sta arrivando a terra mentre alcune hanno i rami lunghi lunghi ma sono poco folte.

...sta arrivando a terra ? ...ma a che piano abiti ?:D
 

seya

Master Florello
la mia burgundi stava messa male, aveva tantissime braccine secche, mi faceva schifo così, e io l'ho potata in modo alquanto deciso, sono rimaste solo parti verdi lunghe circa 20 cm (ti parlo di un cesto con diametro fiorifero di 50 cm ...sob) ,nessun fiore, perchè erano alla fine delle braccine secche.....e ho dovuto a malincuore tagliarli via, mentre le radici non le ho minimamente toccate (reduce dalla prova di talee fatta l'anno scorso, che non ha avuto successo....tutti motti).
in una settimana ha ributtato fuori nuovi getti verdi e tre bei fiori cicciosi!!
pian pianino si riempirà ancora, almeno adesso so quanta acqua necessita...era diventato orribile e sofferente....era una pena per gli occhi....
non so perchè ma con i miei zak zak risolvo sempre....ahahah
 

daria

Master Florello
io ogni tanto un sforbiciatina gliela do... ma le mie sono surfinie non pendulano granchè...
 

Oleander

Guru Giardinauta
...meglio piccoli tagli per armonizzare la forma nella crescita, ma devi farli in proporzione al vigore della tua pianta...
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Anche io sono interessata,la mia surfinia sta crescendo in modo spropositato ed è raddoppiata questa primavera....forse sarebbe il caso di tagliuzzare qualche ramo...ma c'è un periodo indicato??
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Ah,,,allora quando mi gira vado lì e taglio??? Oleander,cosa intendi quando dici che i tagli devono essere in proporzione alla pianta? Di quanto devo accorciare i rametti?
 
A

ambapa

Guest
seya ha scritto:
e quando allora si pota, santapalmira?
la seya lo fa quando le pare...hi hi

Seyuzza anch'io taglio quando mi pare...cioè quando mi sembra il caso a MIO insandacabile giudizio :D, anche se ho letto che il perodo più indicato sarebbe luglio. Le mie due surfinie sono fiorite molto finora ma avevano un solo ramo lungo lungo e bello ciccioso, il resto rametti debolucci.
Le ho rifatto l'acconciatura, continuano a fiorire e mi sembra che il look non proprio corto ma ...come dire...mezzo taglio ora sia...più a la page.
 

seya

Master Florello
io piace insindacabile giudizio.
piace ancor più perchè seya ha fatto zak a fine maggio....he he
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Io ho dovuto tagliarle perchè erano diventate orribili, vuote di sopra e con i fiori solo alla fine :crazy:
Ho dato un ataglio deciso e senza criterio :lol: , la fortuna dei principianti!
 

seya

Master Florello
esatto Lidia, proprio come la mia, vuota sopra e molto secca e i fiorelloni bellissimi alla fine....faceva una pena porella...
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Le mie non sono vuote,ho il problema opposto!!! Sono troppo piene!! Il vaso è abbastanza grande per il momento,ma già alcuni rami iniziano a sconfinare nei vasi vicini...
 

seya

Master Florello
ooooooooooooh w l'abbondanzaaaaaaaaaaa :)
anche la mia vicina di casa sotto di me è strapiena di surfinie che le escono dal balcone...
che invidddia :)
ogni volta che ci passo sotto con la macchina rischio di andare contro il muro perchè mi giro sempre a guardarle...ahahah
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Beh,le mie non sono ancora a questi livelli Seya!!
Però cavoli hanno un ritmo di crescita impressionante,non credevo!! E mi spiace anche tagliarle se devo essere sincera,però come posso fare altrimenti per contenerle un pò? Per ora ho solo messo dei bastoncini per guidare un pò la direzione dei rami,ma stanno per essere sommersi...se continua così mi invade i gerani!!!
 

Walnut

Giardinauta Senior
Piera1 ha scritto:
Ma è vero che si accorciano ogni tanto? Voi lo fate? Io houna surfinia che senza esagerazione sta arrivando a terra mentre alcune hanno i rami lunghi lunghi ma sono poco folte.

Ciao Piera, ciao Seya,
per evitare che in surfinie e petunie si formino rami lunghi e poco folti, fin da subito bisogna contenere la crescita dei rami cimando le punte, cioè portando via il germoglio apicale. In questo modo si dà la possibilità ai germogli laterali di spuntare e alla pianta di crescere in modo omogeneo rinfoltendosi nella parte centrale.
Così si evitano potature drastiche e si ottengono piante più folte.
Ora in vivaio stiamo vendendo piante che erano state potate quasi completamente un mese fa (erano filate filate). Dovreste vederle, sono foltissime e compattissime. Surfinia e petunia hanno questa caratteristica, di ricacciare dal centro in breve tempo e con ottimi risultati!
Provare per credere! :eek:k07:
 

coccinella40

Master Florello
Anche io ho potato una pianta di surfinia , aveva preso l oidio ed era tutta un pò pelata . :squint: ha una decina di rami corti ora , ma già ha emesso le nuove foglie :eek:k07:
 
Alto