• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ancora petunie e surfinie...

P

Petunia bianca

Guest
Eccomi di nuovo qui con il solito argomento petunie e surfinie... :storto:
Che mi consigliate di fare con piantine appena comprate, fiorite 2 volte e già moribonde? :cry: :cry: :cry: Ho provato a innaffiarle di più, togliere il ristagno, concimare ma...il risultato è stato un appassimento deprimente... :surp: Non vedo nemmeno parassiti...ma cosa sarà???
Cosa sbaglio? O le piantine erano già deboli???

HELPPPPPP :confused: :confused: :confused:

Barby :flower:
 

Markino

Giardinauta Senior
Bagnetto....

Con le petunie non so proprio cosa consigliarti.
Se le surfinie ti sembrano appassite nonostante l'innaffiamento continuo ti consiglio, dopo averle innaffiate, di controllare se il vaso e' pesante. Questo perche' spesso le surfinie sono vendute in vasi di plastica che si scaldano facilmente ed il terriccio in pratica non assorbe l'acqua. In pratica l'acqua scivola via tra il bordo interno del vaso ed il terreno. quindi se il vaso non e' pesante di consiglierei di fargli un bel bagnetto. Cioe' prendi le surfinie e le metti in una bacinella (o nella vasca) e le immergi completamente nell'acqua e ce le tieni cosi' fino a che non smettono di uscire le bollicine dal terreno. Magari prova a fare lo stesso con le petunie, penso che male non gli fara'!
Se il vaso e' pesante.... beh... non so cosa consigliarti. Io, grazie a quell'angelo di PAT -:- , con i bagnetti ho salvato le mie surfinie!!!!
Spero di esserti stato di aiuto.
Ciao
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Markino ha scritto:
Se il vaso e' pesante.... beh... non so cosa consigliarti. Io, grazie a quell'angelo di PAT -:- , con i bagnetti ho salvato le mie surfinie!!!!
......... :surp:

Petunia, confermando ciò che scrive Markino :eek:k07: non riesco a capire che significa "fiorite 2 volte" :confuso: nel senso che sia le surfinie che le petunie iniziano a fiorire e continuano ........
 
P

Petunia bianca

Guest
Fiorito 2 volte vuol dire che hanno tirato fuori fiori per 2 volte (quasi come fossero 2 cicli di fioritura....) e poi finito. Si sono ammosciate e pian piano si stanno seccando...volevo intervenire prima che succedesse la tragedia!!! :cry:

Grazie grazie

Barby :flower:
 
P

Petunia bianca

Guest
Magari provo con i bagnetti come dice Markino...speriamo di non farle annegare!!! :astonishe
Altrimenti che dite, posso provare a farne talea? :confuso:

Barby :flower:
 

lobelia

Florello Senior
Ci dici come sono posizionate? Le surfinie non seccano se assorbono acqua a sufficienza! Mi pare giusta l'osservazione di Markino: se dopo l'innaffiatura il vaso rimane leggero, il terriccio è ormai idrorepellente. Oltre alla doccia ristoratrice, ti consiglio di fare un buchino con una matita e infilarci il dito in profondità: se senti umido è ok. Ha assorbito acqua a sufficienza. Se senti ancora secco: preoccupati di trovare il modo di far penetrare l'acqua bene in profondità magari forando a colabrodo il pane di terra con una matita e assicurandoti che l'acqua arrivi bene alle radici.
Ti dico questo perché con un terriccio eccessivamente torboso, nemmeno il bagno riesce a penetrare la cartapesta che forma il terriccio saldato alle radici...
 

lobelia

Florello Senior
Petunia bianca ha scritto:
Magari provo con i bagnetti come dice Markino...speriamo di non farle annegare!!! :astonishe
Altrimenti che dite, posso provare a farne talea? :confuso:

Barby :flower:

Se fai talea da un ramo secco non farà altro che ammuffirsi...
La talea va presa nel miglior stato possibile!
 
P

Petunia bianca

Guest
Oh uffa....meno male che petunie e surfinie sono i miei fiori preferiti, altrimenti a quest'ora avrei già buttato tutto!!! :burningma
In effetti le due piantine sono ancora nei vasetti neri...provo a vedere com'è il terriccio, perchè io innaffio costantemente tutte le sere e ogni settimana concimo...ho già perso altre piantine di petunie in questo modo... :cry: Che sia davvero il vasetto che mi frega :eek: ???

Barby :flower:
 
P

Petunia bianca

Guest
Dimenticavo...esposizione soleggiata...sole a picco a mezzogiorno e mezz'ombra il pomeriggio...Esagero?
 
P

Petunia bianca

Guest
Ora che ci penso, ogni volta che le innaffio trovo l'acqua nel sottovaso bella pulita come se non fosse mai penetrata nella terra...mmmmmmmmm...mi sa che avete ragione...
 

aulenta

Giardinauta
io ho notato che, con la calura estiva, le surfinie prosperano molto bene in posizioni semi ombreggiate (est, ovest, nord con luce solo per poche ore da est o da ovest).
Tra tutte le surfinie, 2 hanno mostrato segni di sofferenza: una esposta troppo alla luce del sole (in questo periodo troppo forte) ed una il cui vaso si è rivelato troppo piccolo.
L'ho trapiantata in una ciotola molto più capiente, aggiungendo del buon terriccio preso al vivaio, ho innaffiato ben bene e potato tutti i rametti secchi.
A distanza di pochissimi giorni la pianta è in piena ripresa, con nuovi getti verdissimi da ogni parte.
Una cosa ho capito delle surfinie: hanno bisogno di terra ed acqua, ed i vasetti in cui si acquistano quasi mai vanno bene, per cui appena acquistati li trapianto in vasi di 1-2 misure più grandi, metto terra fertile intorno, e in questo modo quando abbeverò assorbono più facilmente acqua (perchè si inzuppa bene la parte laterale, dove ancora non ci sono radici) ed in questo modo si mantengono umide più a lungo.
Questa semplice operazione ha fatto crescere notevolmente le surfinie (ma uso la stessa tecnica un pò con tutte le piante, e funziona bene), che sembrano rinate (alcune le ho infatti acquistate a prezzi bassissimi perchè moribonde).
Per quanto riguarda invece quella sofferente per il caldo (almeno questa è la mia prima diagnosi), penso che la sposterò a nord-ovest, e vediamo se le giova.
:)
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Petunia

ma sono surfinie o petunie? in ogni caso vanno travasate in vasi più grandi:

se sono surfinie per ognuna di loro vaso di almeno 25 cm., oppure cassetta da "minimo" 30 cm. ma 40 sarebbe meglio, oppure 2 in minimo cassetta da 60 cm.

se sono petunie non sò, non ricordo le ho avute 5 anni fà, ma comunque anche quelle travasate in vasi più grandi.

Aulenta: che significa che le hai travasate in vasi di 1 o 2 misure più grandi .......... faccio esempio ........ erano in vaso di 15 cm. e le hai messe in vaso di 17 cm.?
 

Oleander

Guru Giardinauta
Pat ha scritto:
ma sono surfinie o petunie? in ogni caso vanno travasate in vasi più grandi:

se sono surfinie per ognuna di loro vaso di almeno 25 cm., oppure cassetta da "minimo" 30 cm. ma 40 sarebbe meglio, oppure 2 in minimo cassetta da 60 cm.

se sono petunie non sò, non ricordo le ho avute 5 anni fà, ma comunque anche quelle travasate in vasi più grandi.

Aulenta: che significa che le hai travasate in vasi di 1 o 2 misure più grandi .......... faccio esempio ........ erano in vaso di 15 cm. e le hai messe in vaso di 17 cm.?
concordo pienamente....minimo da 40 il vaso rettangolare e 30 circolare, tanta acqua e terriccio mischiato con terra (la mia è argillosa) e poi le mie prendono il sole tutto il giorno, nei periodi più caldi bagno sera e mattino
 

aulenta

Giardinauta
Pat ha scritto:
Aulenta: che significa che le hai travasate in vasi di 1 o 2 misure più grandi .......... faccio esempio ........ erano in vaso di 15 cm. e le hai messe in vaso di 17 cm.?
esatto, intendevo dire proprio questo.

Le surfinie messe però direttamente in cassette da 50 cm sono più che raddoppiate di dimensione. :flower:
 

Isotta

Giardinauta Senior
Petunia bianca ha scritto:
Oh uffa....meno male che petunie e surfinie sono i miei fiori preferiti, altrimenti a quest'ora avrei già buttato tutto!!! :burningma
In effetti le due piantine sono ancora nei vasetti neri...provo a vedere com'è il terriccio, perchè io innaffio costantemente tutte le sere e ogni settimana concimo...ho già perso altre piantine di petunie in questo modo... :cry: Che sia davvero il vasetto che mi frega :eek: ???

Barby :flower:
Scusa Petunia, ma quando le hai acquistate, le hai travasate in vasi più grandi, aggiungendo terriccio nuovo o le hai lasciate in quello dove erano?
confuso33.gif
Ti faccio questa domanda perchè mi sembra di capire che le hai lasciate nel vaso originario e lì non hanno terra a sufficienza, hanno quella poca che serve per sopravvivere fino al momento dell'acquisto. Infatti al supermercato, quelle che non vengono vendute, dopo un iniziale momento di splendore, iriimediabilmente dopo alcuni giorni seccano e muoiono.
 
T

teresatita

Guest
IL MIO CONSGLIO è QUESTO: METTILE IN UN BEL VASO, TAGLIALE A POCHI CM.DALLA BASE, CONCIMALE E FRA QUINDICI GIORNI FACCI SAPERE QUANTO SONO DIVENTATE BELLE!!!
 

celeste

Giardinauta Senior
Pat ha scritto:
se sono surfinie per ognuna di loro vaso di almeno 25 cm., oppure cassetta da "minimo" 30 cm. ma 40 sarebbe meglio, oppure 2 in minimo cassetta da 60 cm.
Pat, lo sapevo che non dovevo ma non ho saputo resistere: qualche giorno fa ne ho messe due in una cassetta da 40, per intrecciare i colori.
Per ora sono bellissime. Speriamo bene
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
celeste ha scritto:
Pat, lo sapevo che non dovevo ma non ho saputo resistere: qualche giorno fa ne ho messe due in una cassetta da 40, per intrecciare i colori.
Per ora sono bellissime. Speriamo bene
........... male che vada ........... faranno una cascata più corta :cool2: ........... esperienza della mia vicina che per anni ne ha messe 2 in ogni cassetta da 40 cm. :cool3: e poi si chiedeva come mai le sue crescevano meno delle mie :eek:k07: ............ inoltre dovrai stare più attenta che non manchi l'acqua (mattina e sera) .......... nel senso ......... controlla mattina e sera, ma poi non è detto che tu le debba bagnare mattina e sera .......... dipende sempre dal terriccio se è asciutto o umido :flower:
 
Alto