• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Surfinie

Marilena78

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...
quest'anno ho comprato diverse surfinie.
Ho un balcone esposto a nord-ovest... e ho deciso di comprare surfinie per avere presto una bella fioritura...
Le prime 2 surfinie sono state blu'-viola e fuxia... erano piccoline e ne ho messe due in una balconetta da 40X20X15. Erano vendute in una gabbietta. Quando ho rotto la gabbietta piu' di meta' dei rami si sono spezzati... erano rami lunghi con pochi fiori alle punte e foglie gialle e secche nella parte centrale molto molto spoglia... la blu' si e' afflosciata terribilmente, la fuxia un po' meno... ho letto che era necessario tagliarle in questo caso... adesso ho le piantine corte, "mosce" e senza fiori... Comunque dopo qualche giorno hanno fatto nuove foglioline verdi e piccoline... e io spero e prego... e verso tanta acque e concime.
Pochi giorni dopo ne ho comprata una viola-azzurrino chiaro chiaro e una rossa... sempre in gabbietta sempre floscie, con rami lunghi e legnosi e molto scarne e vuote al centro... le ho tagliate in lunghezza e adesso aspetto.
Poi ne ho comprate 2 gialline e due violette di quelle a fiore doppio, belle fiorite... questa volta non erano in gabbietta... i rami della viola erano molto flessibili ma quelli della gialla erano legnosi... non si sono afflosciate come le prime... ma i rami legnosi si sono spezzati alla base... e adesso la surfinia si e' praticamente dimezzata....

Insomma, 8 surfine e risultati disastrosi... appena posso posto le foto...
mi dite cosa ho sbagliato???

Ciao,
Marilena
 

lalle

Florello
Io non sono un'esperta ma, per la mia esperienza, ti posso dire che se le tagli e continui a dar loro un po' di concime, pian piano si irrobustiscono e si infoltiscono: l'anno scorso anche le mie avevano un portamento "floscio", quest'anno si vede che hanno radicato bene, sono tutta un'altra cosa.
Adesso sentiamo qualcuno più "imparato":eek:k07: di me!
 

Marilena78

Aspirante Giardinauta
scusa ma le hai scelte o le hai comperate a scatola chiusa?:lol::lol::lol:
:Saluto::Saluto:
Stefania

Dunque, in gabbietta sembravano ok perche' si vedevano solo i fiori uscire dalla gabbietta... poi rotta la gabbietta si sono afflosciate... mi chiedo solo se e' normale... prima di tagliarle vedevo solo lunghi rami flosci con fiori e foglie in cima... UFFA!!!
Comunque, ho avuto un'esperienza migliore con quelle vendute senza gabbietta... ma normlmete come vengono vendute? Voi come le avete acquistate?
Ma avro' sbagliato qualcosa nel travaso?
 

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Staccare e spostare i rami è sempre un problema perchè "saltano" facilmente!!!:martello:
La mia esperienza dell'anno scorso è andata di male in peggio ma ora mi sono informata, vanno concimate spesso e necessitano di molto ferro per crescere, restare verdi e con colori decisi.
Dall'anno scorso ne son soppravvissute 8 brutte e gialle ma ora le ho innaffiate con sangue di bue e i miglioramenti sono visibili!!!
Non ti preoccupare se le tagli si rinfoltiscono, anzi consigliano proprio il taglio delle punte a fine fiortura del ramo per rinvigorirle e dare spazio ai nuovi fiori.
Probabile che fra luglio e agosto subiscano un calo vegetativo e floreale, consigliano in questo momento di tagliarle a metà lungheza se non di più per rinvigorirle e farle ripartire.
In inverno se le tieni in una serretta, con rami molto corti sopravvivono bene.
Anche i miei acquisti di quest'anno sono un pò tristi perchè la piante è composta da soli 3 rami!!! Ma tenendoli tagliati si infolticono in fretta.
ciao
 

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Spesso le si trovano in gabbietta perchè i rami non si rompano (nei garden, poi a casa fatti tuoi) molto raro trovarle senza a meno che non siano tanto piccine.
Tutte pestate in gabbietta soffrono e perdono le foglie basali, ma ripeto si riprendono presto!!!
 

Marilena78

Aspirante Giardinauta
Allora si riprenderanno!:hands13:
Mi dispiace solo che il terrazzo sia completamente spoglio... 8 piante e praticamente neanche un fiore... UFFA!!!:burningma
 

picci64

Aspirante Giardinauta
io so che se si svuotano dei fiori al centro basta tagliarle in cima ai rami e rifioriscono subito.sono piante che danno soddisfazione,ma non dare troppo concime snnò arrivano gli afidi!!!ciao:Saluto:
 

lalle

Florello
Eh sì, gli afidi sono il loro punto debole ... più sono folte, quindi belle, più facilmente gli afidi in quel teporino proliferano e anche il man bianco, purtroppo. Io le tratto frequentemente.
 

*federica

Giardinauta
Le Surfinie vanno concimate spesso, e anche trattate ogni tanto,....contro animaletti e oidio....io le mie le ho trattate subito appena trapiantate, in 3 settimane le ho concimate una volta, e devo dire, all'inizio erano come le tue, non avevavno neanche un fiore e floscette, ma poi si so no rinforzate e rinvigorite estanno facendo un sacco di fiori!!
 

Andrea88

Giardinauta
ciao! io ogni anno utilizzo le surfinie per abbellire il mio balcone e ti devo dire che quest'anno dal fiorista erano particolarmente belle e grandine gia' un mesetto fa... certo le ho pagate pareccio (3.70 surfinie della riviera ligure le piu' costose) pero' i risultati strada facendo si vedono dai colori alla crescita... le ho scelte bene pero' mi sembravano tutte molto belle (viste il costo!! ho scrutato le migliori) ma purtroppo la gabbietta devono metterla altrimenti sarebbe impossibile il trasporto (anche x i geranei e altre piante cadenti è cosi'!!) bisogna fare molta attenzione a staccarle anche io prego i santi ogni volta che taglio la gabbietta!!
per quanto riguarda l'esposizione io le ho in pieno sole dalla mattina a tardo pomeriggio concime (1 volta a sett.) acqua tutte le sere (non sulle foglie e fiori) vedrai che si riprendono. le mie nel giro di un mesetto sono gia molto grandi....! appena riesco posto le foto!!
per quanto riguarda i vasi il vivaista mi ha consigliato una surfinia nel vaso da 40-50 perchè poi crescono molto, io ne ho messo 2 con colori diversi per avere un effetto visivo bicolore, infatti ora crescendo si stanno mischiando le campane....! occhio ai temporali, perchè odiano il vento e l'acqua sulle foglie...!


ad esempio queste le ho piantate 10 giorni fa!
 
Ultima modifica:

Marilena78

Aspirante Giardinauta
ciao! io ogni anno utilizzo le surfinie per abbellire il mio balcone e ti devo dire che quest'anno dal fiorista erano particolarmente belle e grandine gia' un mesetto fa... certo le ho pagate pareccio (3.70 surfinie della riviera ligure le piu' costose) pero' i risultati strada facendo si vedono dai colori alla crescita... le ho scelte bene pero' mi sembravano tutte molto belle (viste il costo!! ho scrutato le migliori) ma purtroppo la gabbietta devono metterla altrimenti sarebbe impossibile il trasporto (anche x i geranei e altre piante cadenti è cosi'!!) bisogna fare molta attenzione a staccarle anche io prego i santi ogni volta che taglio la gabbietta!!
per quanto riguarda l'esposizione io le ho in pieno sole dalla mattina a tardo pomeriggio concime (1 volta a sett.) acqua tutte le sere (non sulle foglie e fiori) vedrai che si riprendono. le mie nel giro di un mesetto sono gia molto grandi....! appena riesco posto le foto!!
per quanto riguarda i vasi il vivaista mi ha consigliato una surfinia nel vaso da 40-50 perchè poi crescono molto, io ne ho messo 2 con colori diversi per avere un effetto visivo bicolore, infatti ora crescendo si stanno mischiando le campane....! occhio ai temporali, perchè odiano il vento e l'acqua sulle foglie...!


ad esempio queste le ho piantate 10 giorni fa!


Bellissime!!!
Spero che anche le mie diventino cosi'.
Quando le hai comprate erano in "gabbia"?

Una domanda: contro i parassiti devo trattarle preventivamente?
Se si, cosa mi consigliate?

Io ne ho messe 2 solo in una fioriera, le altre hanno un vaso ciascuna da 40X20X15. Dovrebbero starci larghe...

Stasera torno a casa... sono stata via per 2 giorni... le ho annaffiate giovedi' sera e poi venerdi' mattina prima di partire... e le ri-annaffiero' stasera... non hanno sofferto vero?

In realta' spero di trovarle gia' in forma migliore....
Speriamo!:hands13:
 

elle61

Guru Giardinauta
Queste sono le mie, foto che non rende, troppo sole e macchinetta da quattro soldi...




Anche queste avevan la gabbietta, qualche rametto spezzato...

elle
 

Andrea88

Giardinauta
bellissime anche le tue elle61! la foto che ho messo è di un solo vaso fuori dalla finestra della cucina poi ho altri 4 vasi sul balcone delle camere in vari colori.
certo quando le ho acquistate erano in gabbia come ti ho detto non potrai mai trovare le surfinie "libere"poichè per i grossisti sarebbe impossibile il trasporto... puoi trovare le petunie senza gabbietta perchè non sono ricadenti ma tutte le ricadenti le troverai nelle gabbiette maledette!! per gli anti parassitari preventivi non te lo consiglio perchè sono sempre sostanze chimiche quindi aspetta, le utilizzi nel caso saranno attaccate da animaletti!! io per la verita' non le sto' bagnando tutti i giorni perchè il clima da me in è abbastanza umido, mi baso sul terriccio se è umido lascio stare non bagno se ha fatto una giornata di pieno sole bagno. devi vedere tu, l'importante è non lasciarle troppo senza acqua!
io ti consiglio, per la prox volta, di chiedere al fiorista le surfinie della riviera perchè sono le migliori anche se costano parecchio come ti ho detto 3.70 contro i 2.50 2.70 soliti. io è anni che utilizzo la surfinia della riviera e i risultati sono ben diversi!! per qualsiasi come chiedi, poi se hai delle foto dimostrative possiamo dirti qualcosa di piu'! ciao ciao


parlando di partner dele surfinie io ho utilizzato l'anno scorso la lobelia blu con lesurfinie bianche e il risultato è stato eccellente. quest'anno per cambiare, ho messo solamente le surfinie di 2 colori, ho sempre utilizzato la lobelia ma con l'alisso.... guarda!!
 

Marilena78

Aspirante Giardinauta
Queste sono le mie, foto che non rende, troppo sole e macchinetta da quattro soldi...




Anche queste avevan la gabbietta, qualche rametto spezzato...

elle

Bellissime... spero le mie si rinfoltiscano... quanto ci hanno messo a fiorire cosi'?

Domani mattina faccio qualche foto... anche se mi fa quasi "vergogna"... le mie sono misere...
 

elle61

Guru Giardinauta
In Genesi II Atto (in firma), pagina 5, puoi vedere com'erano quando le ho messe...il 25 aprile.

elle
 

picci64

Aspirante Giardinauta
mi puoi far sapere con cosa le tratti per evitare attacchi da afidi e mal bianco?io non le ho più comprate per questo problema,finivo sempre per buttare via tutta la pianta,ma quest'anno il mio vivaista aveva avuto alcune con dei colori nuovi e non ho saputo resistere...mi fai sapere allora?mille grazie,ci conto.ciao!
 

elle61

Guru Giardinauta
No,non credo dovrai aspettare tanto.
Io ho dovuto sostituire le rosse e una gialla (all'altra finestra), per lo stesso problema dei rami spezzati (una è addirittura collassata).
Ho voluto provare a prendere quelle piccole piccole, tre cm di vegetazione appena, si intravedevano i bocciolini quel tanto che è bastato a scegliere il colore.

Appena travasate e messe al sole...han cominciato a crescere e fiorire.

elle
 
Alto