• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

surfinie

T

Tiziana_71

Guest
Le surfinie che ho piantato nelle cassette sul balcone sono diventate enormi.
Io le trovo bellissime, ma i rami fioriti sono talmente lunghi che, oramai, sfiorano il tetto del portico sottostante ed incominciano a "vuotarsi" nella parte superiore.
Il viviaista, quando le ho acquistate, mi ha detto di tagliare i rami anche abbondantemente perchè ricrescono subito.... io sono piuttosto titubante e non ho idea di come procedere.
Posso davvero tagliare senza fare danni?
E quanto?
E come faccio a rinfoltirle alla base?
Dovrei tagliare alcuni rami corti corti?
Grazie in anticipo a tutti.
Tiziana
 
C

chicca

Guest
Taglia tranquilla, ma non tutto in una volta!
Osserva i rami più spogli: noterai dei piccolissimi gettini alla base delle foglie, oppure dove si trovava prima la foglia, se proprio si sono denudate tanto..pota vicino a uno di questi. Il ramo tagliato reagirà ricominciando a produrre foglie e fiori, proprio a partire da tale gettino.
Lo puoi fare a rotazione in modo da mantenere la parte ricadente mentre incentivi l'infoltimento della base.
ciao
 

monica68

Aspirante Giardinauta
Ciao Tiziana, quello che ti hanno detto, l'ho letto su qualche rivista, questa settimana.
Non ho ancora provato perchè sto cercando un ramo senza fiori per farlo, ma sono tutti fioriti, comunque presto voglio fare anch'io la prova! Saremo invase dai fiori! ...Comincio prima io o... vai avanti tu ? ;)
 
T

Tiziana_71

Guest
Questa sera procederò con la potatura (per ora di una sola).
E' un vero peccato perchè tutti i rami sono pieni di fiori, ma è un sacrificio obbligatorio ....
Cara Monica, se vuoi aspettare una decina di giorni ti faccio sapere come è andata .....così, magari, ti puoi regolare meglio.
Ciao
Tiziana
 
P

painthorse

Guest
basta che pareggi i rami senza potare troppo, una spanna è sufficiente e li vedrai esplodere! ;)
 
Alto