• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Surfinie

Aujinga

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono un nuovo utente.

Quest'anno è la PRIMA volta che provo a dedicarmi al giardinaggio e ho trovato molto utile questo sito e naturalmente questo forum.
Scrivo in questo Topic perchè, tra le atre cose, ho piantato delle Surfinie e volevo avere alcune delucidazioni che non sono riuscito ad avere leggendo tutto il Thread.
Tenete in considerazione che sono COMPLETAMENTE INESPERTO e potrei usare termini magari sbagliati...chiedo scusa in anticipo...sto cercando di fare del mio meglio.

Allora. Ho comprato UNA surfinia e l'ho piantata un mese e mezzo fa (se non erro).
Le cose che non mi sono chiare sono queste.


Quando i fiori si afflosciano (post-fioritura) possono essere staccati senza problemi?

Per far in modo che RIFIORISCA il ramo, A CHE ALTEZZA (e quando) lo dovrei tagliare?

Prima di potare un ramo, è importante aspettare che TUTTI i bulbi siano fioriti (anche se ne manca magari un su un ramo da 8 dove gli altri li ho già staccati perchè fioriti)?

Queste sono le domande a cui non sono riuscito a dare una risposta precisa.

Per il resto, il thread mi è stato molto utile per capire come e quando concimare e combattere i parassiti.

Grazie e buona giornata!

Augusto

Posto anche la foto (già che ci sono). Tenete conto che ADESSO è meno fiorita...ho strappato numerosi fiori e la voleve rivedere vigorosa e colorata.

my.php
[/URL][/IMG]
 
Ultima modifica:

dolcechiara

Aspirante Giardinauta
Anche io sono alla prima esperienza con surfinie,le ho da una settimana e stanno crescendo....tu quanta acqua dai? Io la cosa che non ho ancora ben capito è come regolarsi con l'acqua,come si fa a capire che è a sufficienza.....
 

Aujinga

Aspirante Giardinauta
Ciao!

In attesa che qualcuno risponda alle mie domande, ti dico come mi regolo sull'acqua.

Semplicemente le annaffio tutte le sere.
Non troppo ma quanto basta per tenere la terra umida.

Nei giorni senza sole, le annaffio una sera sì e una no (dipende se sento la terra asciutta o meno).


Intanto riporto le mie domande:

Le cose che non mi sono chiare sono queste.


Quando i fiori si afflosciano (post-fioritura) possono essere staccati senza problemi?

Per far in modo che RIFIORISCA il ramo, A CHE ALTEZZA (e quando) lo dovrei tagliare?

Prima di potare un ramo, è importante aspettare che TUTTI i bulbi siano fioriti (anche se ne manca magari un su un ramo da 8 dove gli altri li ho già staccati perchè fioriti)?

Queste sono le domande a cui non sono riuscito a dare una risposta precisa.

Per il resto, il thread mi è stato molto utile per capire come e quando concimare e combattere i parassiti.

Grazie e buona giornata!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Bella foto LaSa!!!

Io ne ho diverse, sia surfinie sia petunie. Sono piuttosto semplici...io tolgo solo i fiori appassiti, le annaffio tutte le sere, specie se la giornata è stata calda, e una volta alla settimana do concime liquido, possibilmente con tanto potassio. Crescono e fioriscono benissimo!

Sono piante che danno molta soddisfazione!
 

Andrea88

Giardinauta
Ciao a tutti, sono un nuovo utente.

...
Allora. Ho comprato UNA surfinia e l'ho piantata un mese e mezzo fa (se non erro).
Le cose che non mi sono chiare sono queste.


Quando i fiori si afflosciano (post-fioritura) possono essere staccati senza problemi?

Per far in modo che RIFIORISCA il ramo, A CHE ALTEZZA (e quando) lo dovrei tagliare?

Prima di potare un ramo, è importante aspettare che TUTTI i bulbi siano fioriti (anche se ne manca magari un su un ramo da 8 dove gli altri li ho già staccati perchè fioriti)?

Queste sono le domande a cui non sono riuscito a dare una risposta precisa.

Per il resto, il thread mi è stato molto utile per capire come e quando concimare e combattere i parassiti.

Grazie e buona giornata!

Augusto

Posto anche la foto (già che ci sono). Tenete conto che ADESSO è meno fiorita...ho strappato numerosi fiori e la voleve rivedere vigorosa e colorata.

ciao... cerco di rispondere alle tue domande, io ho un balcone pieno zeppo di sufrinie di 5 metri e mi stannoi crescendo che è un piacere.

allora, i fiori post fioritura (secchi oppure quelle flosci che ormai hanno completato la fioritura) DEVONO essere staccati in modo tale da far riscrescere altri fiori in breve tempo senza che la pianta "sprechi" energie. li puoi staccare con la mano non c'è bisogna di tagliare nulla, l'unia accortezza è stare attenti a non staccare i fiori che devono ancora aprirsi (sono molto simili!)
la pianta va tagliata quando la fioritura inizia a scarseggiare, sicuramente non in questo periodo che le hai appena piantate!! prima devi farle crescere rigolgiose, appena vedi che la fioritura (solitamente a meta' estate luglio - inizio agosto) scarseggia (cosa normale per le surfinie!) e sono parecchio lunghe fai un tagli drastico e continui a concimare, bagnare ecc... molti pensano che stanno morendo o sono secche a meta' estate e le tirano via ma non è cosi, poi riprendono fino ai primi freddi!
(non fare come la mia vicina che l'anno scorso a meta' luglio pensava che erano morte e le habuttate nel sacco nero!!) cosi' quest'anno ha messo dei geranei il "trauma surfinia" è duro da passare :lol:

anche per gli anti parassitari secondo me un trattamento preventivo non è molto consigliato, basta tenerle sotto controllo, appena c'è qualcosa di anomalo poi si è sempre in tempo a spruzzare chimica addosso ai fiori, va ricordato che sono sempre sostanze chimiche che possono compromettere una buona fioritura!

il problemino (se tu le hai sul balcone ricadenti!) è che crescendo molto non è facile sempr staccare i fiori appassiti poichè sono lunghe folte e non ci si puo' esporgere molto dal balcone :eek: quindi a meta' estate io ritiro il vaso dal balcone e con cura levo tutto e taglio la lunghezza!

spero di essere stato chiaro
ciao
 

Aujinga

Aspirante Giardinauta
Andrea88 ha scritto:
allora, i fiori post fioritura (secchi oppure quelle flosci che ormai hanno completato la fioritura) DEVONO essere staccati in modo tale da far riscrescere altri fiori in breve tempo senza che la pianta "sprechi" energie. li puoi staccare con la mano non c'è bisogna di tagliare nulla, l'unia accortezza è stare attenti a non staccare i fiori che devono ancora aprirsi (sono molto simili!)
la pianta va tagliata quando la fioritura inizia a scarseggiare, sicuramente non in questo periodo che le hai appena piantate!! prima devi farle crescere rigolgiose, appena vedi che la fioritura (solitamente a meta' estate luglio - inizio agosto) scarseggia (cosa normale per le surfinie!) e sono parecchio lunghe fai un tagli drastico e continui a concimare, bagnare ecc... molti pensano che stanno morendo o sono secche a meta' estate e le tirano via ma non è cosi, poi riprendono fino ai primi freddi!
(non fare come la mia vicina che l'anno scorso a meta' luglio pensava che erano morte e le habuttate nel sacco nero!!) cosi' quest'anno ha messo dei geranei il "trauma surfinia" è duro da passare

Grazie mille per i consigli. Mi hai anche tolto un ulteriore dubbio.
Pensavo che una volta staccato un fiore appassito, da quello stelo non nascesse più nulla. O ho capito male?
Nel caso avessi capito male e vedessi che da un ramo sono già appassiti tutti gli svariato fiori che ha fatto, potrei già precedere al taglio?

LaSa73 ha scritto:
per la potatuta dipende anche dalla lunghezza degli steli fai circa la metà ma cmq prima di un nodino se guardi bene ci sono delle mini foglioline..

Ecco l'altra precisazione.
La potatura si esegue, come regola generale, PRIMA di un nodino?

AS
 

laSa73

Giardinauta Senior
non so se sia una regola
in linea di massima dove vedi che c'è un rigonfiamento e piccole foglie appena nate o , meglio, ancora in germoglio, significa che lì la pianta sta per mettere nuovi rametti i cmq è in piena vegetazione
quindi io taglio (partendo dalla fine del ramo) appena prima del nodino (dopo se parti dalle radici) così che da lì si sviluppi la nuova vegetazione

non sono un'esperta...vivo dell'esperienza dell'anno scorso...le mie surfinie sono arrivate a fine ottobre
:)
 

Aujinga

Aspirante Giardinauta
Grazie!

Te l'ho chiesto perchè ad esempio con le Dalie ho già tagliato alcuni rami...e sono rimasti potati! Quindi ho pensato di non ripetere lo stesso errore con le Surfinie...

T_T

Ma credo che sia un altro discorso...
 

elle61

Guru Giardinauta
mi puoi far sapere con cosa le tratti per evitare attacchi da afidi e mal bianco?io non le ho più comprate per questo problema,finivo sempre per buttare via tutta la pianta,ma quest'anno il mio vivaista aveva avuto alcune con dei colori nuovi e non ho saputo resistere...mi fai sapere allora?mille grazie,ci conto.ciao!

Per ilmal bianco non so che dirti,non ho avuto questo problema con le mie...
Per afidi e farfallini, impasticco col Provado, anche perchè non ho mai visto api sulle mie surfinie, preferiscono altri fiori (una parete di 8 metri di rincospermum in fiore è molto più attraente per le api)...quindi sono abbastanza tranquilla.

Le mie sono molto molto piu' indietro...
Mi ci vorranno ancora mesi e mesi per vedere qualche fiore?:cry:
!

No, tranquilla, fanno presto...guarda...




non so se sia una regola
in linea di massima dove vedi che c'è un rigonfiamento e piccole foglie appena nate o , meglio, ancora in germoglio, significa che lì la pianta sta per mettere nuovi rametti i cmq è in piena vegetazione
quindi io taglio (partendo dalla fine del ramo) appena prima del nodino (dopo se parti dalle radici) così che da lì si sviluppi la nuova vegetazione

non sono un'esperta...vivo dell'esperienza dell'anno scorso...le mie surfinie sono arrivate a fine ottobre
:)

La tua esperienza ti guida a fare molto bene, e i risultati lo confermano.

:eek:k07:elle
 

syl_83

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti, credevo di essere l'unica ad avere delle surfinie disastrose visto che le mie vicin e le hanno stupende....corro subito a sistemarle!!!!
 

frola

Aspirante Giardinauta
Surfinie appassite

ciao a tutti ,vorrei farvi vedere le mie surfinie che ho comprato a marso e ho messo in vasi di 50 cm a coppie blu e biance su un balcone esposto a ovest, tutto subito si erano sviluppate bene , le avevo anche concimate e poi hanno iniziato ad diventare brutte e sopratutto quelle con i fiori blu sono quasi seccate (e solo quelle con i fiori blu) quest'ultime poi le ho un po' cimae e poi si sono riprese, mi sembra un po' strano ma non è che patiscono un po' il sole diretto?

volevo mettere anche le foto ma non si puo' peccato saluti
 
Ultima modifica:

lucy44

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti ,ho messo surfinie bianche e rosse ,nelle cassette sul mio balcone che prende il sole di pomeriggio fino alle 20,le rosse sono un disastro ,anno le foglie molto chiare e pochi fiori ,,ma ora ho visto nuovi getti ,le ho potate speriamo in bene.

le bianche le ho potate stamattina, erano lunghe quasi 1 metro .ma avevano incominciato a fare nuovi getti vicino alle radici ,cosi ho deciso per un taglio totale ,anche se mi e' dispiaciuto un po', visto che avevano ancora dei fiori ,
spero si riprendano presto .
avete qualche consiglio per il concime piu' adatto???
il fiorista mi aveva consigliato il guano liquido ,ma vedo che funziona poco.
grazie lucy44
 

albertina

Aspirante Giardinauta
Ciao Lucy,
Hai fatto bene a tagliarle un po', vedrai che si riprenderanno presto e ti faranno di nuovo dei fiori.
A mio parere però dovresti sia a quelle rosse che a quelle bianche somministrare un po' di ferro chelato, visto che mi hai detto che hanno le foglie molto chiare. Questo le aiuterà a riprendersi.

Come concime: secondo me l'ideale è utilizzarne uno che apporti poco azoto e molto potassio. In genere sono ottimi i concimi per pomodori.

Io utilizzo un concime Flortis, che si chiama Energy Rosso. Me le fa fiorire veramente bene. Questi sono i suoi titoli NPK10.16.25.
:Saluto:
 

lucy44

Aspirante Giardinauta
grazie,ALBERTINA, per la risposta rapida .domani vado a cercare il fertilizzante ,
ma quante volte lo devo dare???
e la quantita'????
 
Alto