• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Confronto petunie e surfinie

M

Monica79

Guest
lobelia ha scritto:
Le mie surfinie le hanno stecchite sòcera e temporali. Anche se pioveva a dirotto "essa" innaffiava.... :burningma
Ora ho potato drasticamente tutt'e tre ma la mia surfy preferita, la bianca a gola viola, è defunta definitivamente e ho dovuto sradicarla. pensare che l'avevo lasciata rigogliosamente fiorita e con foglie verdissime e grandi. :cry:

... anche la mia sta degenerando di giorno in giorno... bianca con la gola viola :-(
 

aulenta

Giardinauta
lobelia ha scritto:
Le mie surfinie le hanno stecchite sòcera e temporali. Anche se pioveva a dirotto "essa" innaffiava.... :burningma
Ora ho potato drasticamente tutt'e tre ma la mia surfy preferita, la bianca a gola viola, è defunta definitivamente e ho dovuto sradicarla. pensare che l'avevo lasciata rigogliosamente fiorita e con foglie verdissime e grandi. :cry:
è successa la stessa cosa a me, la surfinia più bella l'ho trovata stecchita, ma non per troppa acqua ma troppo poca (essendo più grande, necessitava di più acqua delle altre..). :squint:
In ogni caso, come mi hai suggerito tu, l'ho potata drasticamente ed essendo molto resistente ha già formato un cespuglietto con i primi fiori, è davvero un portento...appena fa i semi, li raccolgo tutti (ma proprio tutti) e pianto solo lei.
Tra l'altro un suo seme, caduto nel vaso di sotto, è germogliato ed ora è una piantina di 10 cm con il primo fiore in boccio. Non ho ancora potuto ben vedere il colore essendo chiuso, ma sembrerebbe un glicine (ammetto, ho sbirciato allargando un angolino del bocciolo :D ), senza venuture (mentre la madre è Surfinia Purple Vein-sunpurve, di cui ho postato una foto).
Quindi, con i semi di una sola surfinia resistente, si possono avere balconi colorati di varie sfumature o colori. :love:
Per quanto riguarda le dalie...dopo mille peripezie (di cui vi ho tenute aggiornate) quelle che hanno reso bene sono le dalie top mix rosse e bianche, quelle gialle invece non sono andate bene per niente (e non si tratta di colore, perchè hanno altezza, colore del fusto, forma delle foglie e del fiore diverse).
Che poi riescano a Lora non sorprende, lei ha non solo il pollice ma tutto il braccio verde, io sì e no avrò il polllice e quando va been l'indice :astonishe
Scherzi a parte, penso che le dalie debbano trovare il posto giusto, l'illuminazione giusta...insomma, non riescono bene ovunque.
 

lobelia

Florello Senior
Io ho bustine piene di semi di surfy, per fortuna. In genere le ho sempre comprate, ma quest'anno risparmierò un botto. Qui nei vivai ad inizio stagione le surfy vanno a 2,50, 3 euro. Poi, quando i rami cominciano a venir giù, in ciotola, arrivano anche a 6, 8 euro.
Il record, in un centro commerciale è stato di 12 euro. Ovviamente non compro a sti prezzi...
 

celeste

Giardinauta Senior
Monica79 ha scritto:
E che ne pensate dei tagete?????
Io ne penso tutto il bene possibile. Fioriscono che è una bellezza per mesi e mesi, non prendono malattie, chiedono solo acqua abbondante, fanno allegria con quei colori vivaci.
In più si trovano dappertutto e costano poco.
I miei sono ancora in ottima forma, anche se i fiori sono forse un po' più piccoli e meno "perfetti" di qualche mese fa
 
M

Mary74

Guest
lobelia ha scritto:
Io ho bustine piene di semi di surfy, per fortuna. In genere le ho sempre comprate, ma quest'anno risparmierò un botto. Qui nei vivai ad inizio stagione le surfy vanno a 2,50, 3 euro. Poi, quando i rami cominciano a venir giù, in ciotola, arrivano anche a 6, 8 euro.
Il record, in un centro commerciale è stato di 12 euro. Ovviamente non compro a sti prezzi...

Eh però..che prezzi! le ho comprate piccolette a 60 cent ciascuna.
 

lobelia

Florello Senior
Sono piante per neofiti. Fioriscono in un mese e poi non la finiscono più. Io ho tremila semi di quelli alti, gialli. I tageti piccoli devono essere ancora più infestanti.
Mi piacciono anche arancio, ma avevo già piantato altri fiori arancio.
 

celeste

Giardinauta Senior
lobelia ha scritto:
Sono piante per neofiti. Fioriscono in un mese e poi non la finiscono più. Io ho tremila semi di quelli alti, gialli. I tageti piccoli devono essere ancora più infestanti.
Mi piacciono anche arancio, ma avevo già piantato altri fiori arancio.
Appunto, per questo piacciono a me.
Io ho quelli piccoli, ma in ciotola con altre annuali, quindi nessun pericolo di infestazione!
 

luckybamboo

Florello Senior
Oleander ha scritto:
non li conosco ... sicuramente li avrò già visti ma non li ho presenti....

nessuno ha una foto ???
ma Ole, non conosci i tagetes? eccoli qui :eek:k07:
questi sono i miei
tagete.jpg
 

luckybamboo

Florello Senior
Oleander ha scritto:
o noooo... i fiori dell'asilo, li ho sempre odiati !!!!:rosa:
dell'asilo?? :lol:

tornando alle surfinie, pure la mia è stecchita, o meglio, l'ho ammazzata a colpi di forbici......l'avevo potata drasticamnete a fine luglio prima di partire per le ferie, al mio ritorno aveva già dei bei fiorellini nuovi, ma poi è diventata orribile, patina bianca sulle foglie, si seccava già alla base......mi son rotta e l'ho uccisa.:martello2 ..al suo posto sulla fioriera ho messo delle grassine :ciglione:
 
M

Monica79

Guest
... io ho i tagete gialli nani assieme alla lobelia...
sono fiori molto generosi... piu' resistenti delle petunie (ci vuol poco :) )
 
M

Mary74

Guest
I tageti sò carucci..ma la petunia , la surfinia sono un altra cosa :rolleyes: in un balcone che si rispetti non può mancare una cascata di fiori ...
 
Alto